Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Allevare All'aperto ...

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    testa nera

    TI posso dire che 4 anni fa ho allevato i lucherini testa nera in una voliera all'aperto(allevo solo ed esclusivamente all' aperto, motivi di sapazio),la coppia e' stata sistemata in voliera nel mese di ottobre e ha svernato tutto l'inverno senza problemi.La voliera e coperta con del telo di nailon su tutti i lati esclusa la porta ed e'posizionata a nord.est,appena il tempo si fa bello la scopro tutta fino alla fine di ottobre.Quindi con la mia personale esperienza i testa nera li pui allevare benissimo all'esterno,per i cardinalini non ti so dire.

  2. #12

    Ho deciso che tenterò anche con il Cardinalino. Ho pensato di foderare la voliera con pannelli in plexiglass multistrato, vediamo come procede ... poi valuterò di volta in volta.
    Anche il fatto di ritirare i fringillidi esotici in una stanza coibentata non credo che giovi molto : sempre sbalzo di temperatura è, sempre cambiamento di ambiente e condizioni di luce ...

  3. #13
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di incardellatonero

    L'avatar di incardellatonero
    Registrato dal
    20-07-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    80

    i cardinalini del venezuela sono uccelli che vivono bene con il freddo. in natura abitano zone alte di montagne e sogetti a piogge quasi tutto l'anno possono stare elevati temperature.questo e quello che so poi l'ascio il parere a gli esperti.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    i cardinalini del venezuela sono uccelli che vivono bene con il freddo.
    Dalle mie esperienze posso dire che invece il cardinalino il freddo lo teme molto.Ho dovuto smetterli proprio perche in inverno alle prime gelate morivano di freddo,ho provato per tre volte con altrettanti ceppi con lo stesso risultato.I testanera sono più resistenti al freddo e se sono protetti da correnti d aria, non dovresti avere problemi anche se la temperatura scende sotto zero. ::-°°-

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Secondo me non dovresti darli al tuo amico, per passare l'inverno.

    Devono ambientarsi nel posto in cui si riprodurranno, altrimenti rischi che ci mettano tempo ad ambientarsi... quasi scordandosi di riprodursi.

    Copri la voliera sui 3 lati con pannelli inamovibili.
    Non devono percepire variazioni nel loro ambente, in modo da sentirsi a loro agio e riprodursi.

    Metti una doppia rete sul frontale: alle gazze basta una attimo e zac!!
    Quelle sono furbissime e scaltre.
    Un mio amico aveva una coppia di canarini in una gabbia sul balcone, con nido esterno. Un giorno, non sentendo pigolare i pulli, va a vedere il nido e trova i corpi dei pulli, senza le teste!!!
    Le gazze non erano riuscire a far passare il corpo dei pulli tra le sbarre...
    Non vorrei mai assistere a una scena del genere!!!

    La doppia rete ti servirà anche come zanzariera. Per me è una cosa indispensabile!!

    Non mettere le 2 coppie di spinus insieme: sono uccelli molto territoriali e rischi la strage.

    Metti un maschio con 2 femmine (della stessa specie o di specie diverse).

    Per il problema clima... penso che li cardinalini siano originari di luoghi in cui ci sono forti escursioni termiche annuali e anche molta umidità e caldo. Non sopportano troppo bene il freddo eccessivo.
    I TN vivono in ambienti un po' più simili al clima italiano (medio).
    Secondo me, il problema dei cardinalini potrebbe essere l'umidità, ma se gli metti sempre l'acqua del bagnetto loro staranno all'umido, come gli piace.
    Comunque i cardinalini amano più l'umidità rispetto ai TN.
    Per me i TN sono più adatti al clima romano.
    Ma se ben acclimatate, nessuna delle 2 specie dovrebbe avere problemi.

    Anni fa un mio amico aveva qualche coppia di cardinalini in un locale parecchio umido, insieme ai Gould. Riproducevano che era una meraviglia, ma cardellini e canarini facevano 0,000 piccoli: non sopportano l'umidità eccessiva.

    In ultimo, se trovi qualche allevatore che alleva le 2 specie all'aperto... è meglio per te!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Allevare all'aperto è maltrattare?
    Da Francesca Perosino nel forum Allevamenti
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 29-10-11, 18: 39
  2. gloster all'aperto
    Da gianluca cenerelli nel forum Gloster
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-11-08, 15: 53
  3. Cardinalini allevati all'aperto
    Da mauroma nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-09-08, 20: 50
  4. Per chi alleva all'aperto
    Da marcopeluso nel forum Allevamenti
    Risposte: 111
    Ultimo messaggio: 17-07-08, 19: 52
  5. allevamento all'aperto
    Da amicocanarino nel forum Indigeni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27-10-07, 01: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi