Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Cosa fare

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Basemat


    Registrato dal
    27-03-10
    residenza
    Bari
    Messaggi
    54

    Cosa fare

    Allevatori sicuramente più esperti di me ho bisogno di un consiglio.
    Ho una femmina di fife che al momento è in gabbia da sola con 3 novelli nati il 25 aprile quindi ad una settimana dalla svezzamento.
    Finora la madre è stata ineccepibile e i novelli stanno benissimo ma da qualche giorno ho notato che era un pò irrequieta, cominciava a beccare i piccoli così ho fornito nido e materiale e in una mattina ha completato il nido. E' in pieno estro e si mette in posizione per farsi coprire da un maschio che non c'è.
    Ora che fare? Ho un maschio da inserire che non è il padre dei piccoli, volevo aspettare che completasse lo svezzamento ma ho paura che si innervosisca a non essere coperta e smettesse di imboccare.
    Devo inserire il maschio? se si, come dividerli? oppure lascio tutto come è fino all'indipendenza?
    e cosa fornire ai piccoli per velocizzare l'autonomia?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Sappi che appena la femmina si mettera a covare smettera di imbeccare i piccoli... in questi casi la regola è questa: si lascia costruire il nido e dopo la deposizione del primo uovo, il nido va tolto... continuera a deporre le uova a terra, ma non si mettera a covare e continuera a imbeccare i piccoli fino allo svezzamento...
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    di solito se la femmina si concede all'accoppiamento il maschio inizia a nutrire i pulli anche se non sono suoi figli,e nel frattempo feconda la femmina ,ma se la femmina ha già iniziato a deporre è troppo tardi x provare a metterlo ,ti conviene fare come dice Quiko,butta via le uova infeconde e termina lo svezzamento ,una covata vuota non ha importanza.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Basemat


    Registrato dal
    27-03-10
    residenza
    Bari
    Messaggi
    54

    Stamattina ho trovato il primo uovo nel nido, ovviamente non fecondato.
    Ho seguito il consiglio, ho tolto nido e uovo, mi sembra che la femmina sia abbastanza tranquilla.
    I piccoli mangiano un po' da soli, ma se arriviamo a fine settimana siamo a posto

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi