Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Iniziare...

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Tux


    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    Abbiategrasso
    Messaggi
    4

    Iniziare...

    Salve a tutti come già detto nella presentazione per ora ho allevato solo canarini ma vorrei iniziare ad allevare questi stupendi uccelli!
    Ho già letto qualcosa su come ottenere i vari permessi ma ho qualche dubbio:
    - Prima cosa devo richiedere il permesso in provincia (nel mio caso provincia di Milano) ma quali documenti devo presentare?
    - Poi mi devo iscrivere all' AOE.
    - Poi posso acquistare la coppia.
    - E' giusto l'ordine delle azioni da fare?
    - Quanto ammonta la spesa per i documenti?
    - Qualcuno sa dirmi a grandi linee quanto può costare una coppia di questa specie? (giusto per avere un idea)
    - Qualcuno sa dove posso trovare degli allevatori?
    - Ultima domanda un po' off topic questo tipo di permesso vale anche per i fringillidi come il Frosone ecc?
    Grazie a tutti e scusate le mille domande!
    A presto!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Prima di tutto devi iscriverti ad una federazione; il regolamento regionale Lombardo richiede l'iscrizione alla FOI ma adesso che la Ornieuropea è federazione FOE va bene comunque.
    Devi recarti poi presso l'ufficio caccia e pesca della provincia e richiedere l'autorizzazione. Ti ricordo che per la detenzione fino a 30 capi per la regione Lombardia non è necessaria nessuna autorizzazione ma solo dal trentunesimo in poi. Non vi è nessuna spesa se non quella delle marche da bollo da allegare alla richiesta.
    L'autorizzazione è valida per tutte le specie appartenenti alla famiglia dei fringillidi (quindi anche i frosoni).

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Tux


    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    Abbiategrasso
    Messaggi
    4

    Quindi se la Regione non richiede l'autorizzazione devo solo iscrivermi all'AOE giusto? (non supero i trenta capi)
    Per quanto riguarda i Venturoni vale la stessa cosa?

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    I venturoni sono fringillidi (così come cardellini, verdoni, lucherini ecc).
    Trovi anche il regolamento regionale nel'apposita cartella del forum.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Tux


    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    Abbiategrasso
    Messaggi
    4

    Ho chiamato in Provincia per sapere tempi documenti ecc... Mi hanno detto che servono due marche da bollo più le spese per il controllo dell'ASL... Adesso voglio proprio vedere quanto mi spara l'azienda sanitaria per un uscita! Che poi non capisco cosa serva...
    Grazie mille Mauro per tutte le informazioni!
    Per conoscere dei prezzi indicativi dei nostri uccelli indigeni a chi e dove posso chiedere? (per non essere fregato)

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il controllo del vet asl serve x stabilire se gli uccelli sono ospitati in ambiente idoneo al loro allevamento,e il vet stilerà un certificato che dovrai allegare alla richiesta di autorizzazione alla detenzione

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Tux Visualizza il messaggio
    Ho chiamato in Provincia per sapere tempi documenti ecc... Mi hanno detto che servono due marche da bollo più le spese per il controllo dell'ASL... Adesso voglio proprio vedere quanto mi spara l'azienda sanitaria per un uscita! Che poi non capisco cosa serva...
    Grazie mille Mauro per tutte le informazioni!
    Per conoscere dei prezzi indicativi dei nostri uccelli indigeni a chi e dove posso chiedere? (per non essere fregato)
    Se non hai i 30 capi io non mi preoccuperei più di tanto; devi ancora avere i soggetti!!!! Casomai se il prossimo anno in fase di riproduzione supererai i soggetti limite richiedi l'autorizzazione. Ci sono tantissimi allevatori che non superando il limite non la richiedono. Alcuni miei amici che non hanno velleità di tenere tanti soggetti si mantengono sotto il limite e allevano in tranquillità senza essere fuori legge. Ovviamente sto parlando della regione Lombardia e con soggetti con regolare certificato di cessione. A me ad esempio quando ho richiesto l'autorizzazione anni fa mi hanno chiesto la lista dei soggetti che possedevo (all'epoca una cinquantina) e me li hanno fatti segnare sul registro e non mi hanno neppure richiesto la visita ASL (che ho dovuto fare comunque dopo per poter partecipare a determinate mostre). Poi purtroppo ogni provincia si comporta a modo suo nonostante la legge sia a carattere regionale.
    Per quanto riguarda il costo indicativo dei soggetti puoi contattarmi per messaggio privato e ti do dei prezzi indicativi (premetto che io non ne cedo). Oltretutto questo non è il periodo per acquistare soggetti ma devi attendere almeno il mese di settembre (a muta ultimata).

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Tux


    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    Abbiategrasso
    Messaggi
    4

    Certo ma mi sto muovendo in anticipo per non fare tutto di fretta a settembre (si sa poi si rischia di fare errori)!
    Per noi in provincia di Milano da quanto ho capito serve l'autorizzazione della provincia anche per meno di 30 soggetti... Io ho in programma solo una coppia di certo non sopurare i 30 esemplari anche perchè non ho lo spazio però sembra che serva comunque l'autorizzazione!
    Grazie a tutti per le risposte!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi