Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Curiosità: come si trasmette una mutazione da una specie all'altra?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Curiosità: come si trasmette una mutazione da una specie all'altra?

    Salve amici.

    Essendo io una persona fortemente curiosa, in ambito ornitologico, mi sono sempre chiesto come si fa a passare una mutazione da una specie all'altra.

    Non sono interessato all'ibridazione e al meticciamento, e infatti non ne ho mai fatto nessuna, ma è una curiosità che avevo da tanto tempo.

    Non ho mai capito come possano essere fatti gli schemi di accoppiamenti per passare dai parentali delle 2 specie all'F1, R1, R2, R3, R4, ecc.
    Tra l'altro, a quale R(n) si può considerare ormai totale il ritorno a una delle 2 specie parentali?

    Avete qualche schema di accoppiamento da postarmi?
    Non mi interessa la specie, tanto è giusto per sapere come funziona, ma mi interessa capire bene ed esattamente quale successione di accoppiamenti fare...
    Mi chiedo se gli stessi passaggi valgano sia per le mutazioni recessive che per le sesso-legate e le dominanti.


    Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli schemi che posterete qui sotto.


    Biagio

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Allora Biagio l F1 e l ibrido classico,se invece l ibrido nato sarà fecondo parliamo di R1,naturalmente per essere fecondo occorrono affinità genetiche che non tutti gli ibridi hanno.
    L R1 avrà il 50% del "sangue" del padre e il 50 % di quello della madre,R2 avrà il 75 % del "sangue" del parentale al quale è stato riaccoppiato,e cosi via: R3 87,5%, R4 93,25 %, R5 96,125 %. A questo punto possiamo considerare la mutazione traslata.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Sono stato un po recipitoso,naturalmente per traslare la mutazione nei vari passaggi dovrai avere sempre un mutato o un portatore,ogni volta che si ritorna indietro per stabilire la mutazione, la purezza di "sangue" arretra in percentuale.

    Es: R4 93,25 % x R1 50 % otterrai un soggetto puro al 71,625 %

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Es: R4 93,25 % x R1 50 % otterrai un soggetto puro al 71,625 %
    ciao roberto, sono curioso anche io mi spiegheresti questo ultimo passaggio, a cosa serve? e per le mutazioni recessive, accoppiando due F1 si ottiene sempre un R1??
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    L esempio era solo per far capire come funziona l insanguamento,se per esempio accoppi un R1 con un R3 non ottieni un R2 75%,ma ottieni un puro al 68,75 %
    Comunque in alcune traslazioni di speci non molto affini si hanno spesso solo maschi fecondi,quindi capiterà di avere accoppiamenti con maschi portatori x femmine ancestrali che daranno solo maschi probabili portatori,questi R? casomai non portatori possono servire da accoppiare con femmine mutate della specie da traslare per saltare qualche passaggio.Inoltre se si traslano mutazioni autosomiche recessive alcuni di questi passaggi sono obbligati,casomai nasce mutato solo un R2,e per avere la sicurezza che nasca un portatore lo possiamo accoppiare ad esempio con l R4 a cui siamo arrivati.
    L F1 fecondo è già un R1,accoppiare un R1 50 di "sangue" % con un R1 50% di sangue non ha senso,la percentuale di insanguamento non cambia,solo se accoppi un R1 50% con un puro 100% otterrai un R2 al 75 %.
    Ultima modifica di roberto ghidini; 17-11-10 a 20: 58

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quello che mi sono sempre chiesto è se si può tornare ad un uccello al 100% puro, a parte la nuova mutazione che è stata portata, o se assieme a questa si avrà comunque una parte del DNA dell'altra specie che non sparisce...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il detto dice che dopo 7 generazioni cambia l insangamento,comunque avremo il 99,93 % del nuovo "sangue", ma proseguendo aumenterà sempre più.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    grazie per le spiegazioni roberto
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopicone

    L'avatar di robertopicone
    Registrato dal
    08-02-10
    residenza
    Pantelleria
    Messaggi
    91

    Scusami la battuta Roberto

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    se per esempio accoppi un R1 con un R3 non ottieni un R2 75%,ma ottieni un puro al 68,75 %
    Secondo me ottieni un R3 killer


    Traslare mutazioni tra specie diverse? Se non sono specie strettamente affini credo sia praticamente impossibile.

    Comunque vorrei fare una piccola precisazione, "R" sta ad indicare "reincrocio" e non ibrido fertile.

    Per quanto riguarda poi l'immissione di sangue nuovo parliamo di accoppiamenti in consanguineità, vedere tabella di Felch, il rinsanguamento é consigliato dopo la 5a generazione.
    Ultima modifica di robertopicone; 17-11-10 a 22: 07

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao amici genetisti-statistici.


    Non mi aspettavo che rispondeste così in tanti, ma è molto meglio così.
    Si vede che l'argomento ci prende molto...


    Vi ringrazio molto per aver postato tutte le vostre opinioni e speigazioni.


    Però non mi chiara una cosa. Faccio un esempio per capirci meglio, e visto che quasi tutti quelli che mi hanno risposto sono fringillari, ne farò uno vicino a voi.

    Mutazione Bruno, Sesso-legata.
    Se accoppio un verzellino a una canarina bruna avrò tutti gli F1 Mi che saranno /Br. (50% di sangue verzellino)
    Se l'anno dopo accoppio il M F1 /Br a una verzellina, otterrò degli R1 25% M /Br e 25% F Br. (75% di sangue verzellino)
    Se il terzo anno accoppio il M R1 /Br a una verzellina, otterrò degli R2 25% M /Br e 25% F Br. (87,5% di sangue verzellino)
    E così via...

    Mutazione Opale (o qualsiasi altra con il medesimo meccanismo di trasmissione genetica), autosomica recessiva.
    Se accoppio un verzellino a una canarina Opale (o viceversa) avrò tutti gli F1 M e F che saranno /Op. (50% di sangue verzellino)
    Se l'anno dopo accoppio un F1 /Op a una verzellina (o a una verzellina), otterrò degli R1 25% M /Op e 25% F /Op. (75% di sangue verzellino)
    Beh, e ora come si prosegue?
    Non posso mica accoppiare ancora una volta con il verzellino perché otterrei l'87,5% di sangue verzellino ma non avrei ancora nessun mutato.
    A meno che non proseguo ad accoppiare verso il verzellino fino all'R7, e visto che ormai siamo vicini al 99,99% di sangue verzellino, poi andiamo con un accoppiamento con un canarino Opale (M o F è indifferente) e quindi avremo 99,99% + 50% = 75% sangue verzellino ma avremo anche metà dei figli Opale e metà dei figli /Op.
    Ora che abbiamo ottenuto dei /Op e degli Op possiamo tutti accoppiarli ai verzellini e poi i loro figli riaccoppiarli tra loro fino ad arrivare quasi al 100% di sangue verzellino!
    Ho capito bene o ho scritto solo stupidaggini?
    (è ovvio che tutti i soggetti nati da un Rx qualsiasi vanno prima testati con un canarino Opale e, se nascono dei mutati, va subito riaccopiato con una verzellino, poiché sicuramente è un /Op, e si prosegue nell'obiettivo che ci siamo messi in testa!)

    Per le mutazioni dominanti è facile ed è inutile scriverlo.


    Quindi in tutti gli esempi che leggo spesso sul forum si parla di traslare delle mutazioni sex-linked, che teoricamente sono più facili perché i M / ci daranno sempre un 25% di F mutate.
    So bene dei tentativi di Franco Monopoli, di Beata e di tanti altri per passare stabilmente qualche mutazione dal canarino al verzellino e so anche quanto ci stanno sbattendo la testa al muro...

    Nessuno però mai ha provato a passare qualche mutazione recessiva al verzellino?
    Mio nonno direbbe: "Almeno se perdiamo a limoni, guadagniamo a limoncelli!".
    Cioè visto che tutti impazziscono e non ci riescono con le sex-linked quali satiné, Agata, Bruno, Isabella, passepartout vari, perché non provare con le recessive? Forsei è più facile (ma ho i miei dubbi...)!
    Magari vi ho dato un'idea...

    Spiegatemi bene il percorso da fare per traslare una mutazione autosomica recessiva da una specie a un'altra affine.


    Un salutone a tutti. Buona giornata a voi.


    Biagio

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi