Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: URGENTE picciona non nutre più il pulcino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    URGENTE picciona non nutre più il pulcino

    Salve a tutti, 17 giorni fa l'uovo della mia picciona si è schiuso e fino ad ora anche se da sola la piccionaia si è sempre presa ben cura del uovo e del pulcino. Oggi il pulcino a 17 giorni e la picciona ha costruito un altro nido da un' altra parte e ha anche deposto un uovo e non sta più nutrendo il pulcino percche continua a tornare al nido nuovo cosa posso fare? Perché non nutre il pulcino?
    P. S. L'uovo l'ho tolto ho fatto male? Nonostante il pulcino pigola forte ed insistentemente quando la femmina si avvicina, lei non se ne cura e vola via quasi infastidita.
    Ultima modifica di japonico; 24-05-15 a 14: 24

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Normalmente ridepongono quando i pulcini non sono ancora indipendenti, ma continuano a nutrirli...il maschio c'è?
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Il problema si è risolto infatti è tornata a nutrirlo o meglio l'ho presa e l'ho messa accanto al nidiaceo e lei l'ha nutrito. Comunque il maschio non c'è perchè la mia picciona credo abbia qualche disturbo comportamentale, l'ho trovata quando era un pulcino sul marciapiede, forse era caduta dal nido. L'ho cresciuta io e non si è mai voluta allontanare da me dimostrando pure atteggiamenti di corteggiamento e quando la accarezzo si mette sdraiata nella posizione da monta. Comunque di giorno sta in giro e la sera torna sul balcone per dormire, a volte pure nelle pomeriggio. Questa estate si deve essere accoppiata con qualche piccione ed ha cominciato a costruire il nudo su un armadio nel mio balcone ma il maschio non si è mai visto ha sempre fatto tutto da sola perciò o il maschio è morto ma sembra abbastanza improbabbile vista la gran presenza di stormi di piccioni nelle colline di fronte casa mia e la totale assenza di predatori se non qualche gheppio di passaggio che comunque non mi sembra attacchi i piccioni, oppure è andata a nidificare senza il maschio cosa piuttosto strana ma forse legata appunto ad i suoi problemi comportamentali.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Toglile le nuove uova...normalmente, quando la femmina ridepone, è il maschio che torna al vecchio nido a nutrire i piccoli, mentre lei cova. Se non c'è quest'ultimo a darle il cambio, rischi che la femmina resti a covare nell'altro nido trascurando il piccioncino. Comunque è strano che abbia fatto il nido da sola, di solito è il maschio a scegliere il luogo in cui nidificare e a costruire il nido, portandoci poi la femmina...ma probabilmente, pur essendo stata coperta da qualche maschio di passaggio, considera te il suo compagno...
    P.S.: Controlla sempre il gozzo del piccolo, se vedi che è troppo vuoto, portacela di peso e vedrai che lo imbecca...tanto ormai a quell'età non sta più nel nido a scaldarlo
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Infatti controllo sempre il gozzo del piccolo e se è vuoto porto la femmina da lui e di solito così ló nutre comunque le uova le ho tolte ma la femmina rimane sempre nel nido nuovo solo raramente tornado nell'altro.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da japonico Visualizza il messaggio
    Infatti controllo sempre il gozzo del piccolo e se è vuoto porto la femmina da lui e di solito così ló nutre comunque le uova le ho tolte ma la femmina rimane sempre nel nido nuovo solo raramente tornado nell'altro.
    Premetto che non me ne intendo di piccioni, ma se metti il piccolo nel nuovo nido?......

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Continua così, se non ha più le uova dovrebbe passarle la febbre da cova per un po' (fino alla prossima ovulazione), alla peggio disfale il nuovo nido o bloccale l'accesso. Filippo, i colombi sono molto possessivi del nido, ho paura che attaccherebbe il piccolo come un intruso...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    CUT
    ma se metti il piccolo nel nuovo nido?......
    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Filippo, i colombi sono molto possessivi del nido, ho paura che attaccherebbe il piccolo come un intruso...
    Come non detto....°°//)

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Tutto a posto tolte le uova e tornato tutto come prima in pochi giorni

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi