Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Pullo allevato a mano

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ha ragione jokertus, attualmente l'uccellino in questione ha 5 mesi e 10 giorni, il pullo si è rivelato una femmina grigio dorso chiaro pezzato, quando aveva circa un mese e mezzo ho dovuto mettere un divisorio e lasciarla sola perché l'avevano aggredita strappandole completamente la coda fino a farla sanguinare.
    DSCN5232 8-8-12.jpg
    Per fortuna ha iniziato ad alimentarsi per conto suo molto in fretta, ma ha avuto difficoltà nell'apprendere il volo, purtroppo non me ne ero accorto subito e quando poi ho posizionato sul fondo della gabbia una ciotolina per l'acqua dai bordi bassi, lei si è gettata nell'acqua per bere come una disperata. Poverina, ancora adesso se ci ripenso mi commuovo... scoperto che non riusciva a volare ho messo anche un recipiente per i semi oltre alla spiga di panico e l'acqua la andavo a cambiare molto spesso perché si sporcava di continuo. Le cose sono cambiate quando è uscita dal nido anche la sua sorellina della covata successiva. Per completezza di informazione aggiungo che i genitori della novella, entrambi grigio dorso chiaro pezzato (lui /mon) avevano ricominciato a deporre mentre la piccola era ancora nel nido ed aveva solo una quindicina di giorni circa, le prime uova le avevo tolte per non farli covare ma vedendo che non smetteva di deporre ho preferito lasciargliene qualcuna, alla fine il 31-7 ne è schiuso solo uno, un'altra femmina grigio dorso chiaro pezzato, la quale per fortuna è stata alimentata dai genitori fin dal suo primo giorno, ma c'è stato un paio di giorni di esitazione quando il pullo aveva già compiuto una settimana, improvvisamente i genitori avevano smesso di alimentarla, ed io me ne sono dovuto occupare per non lasciarla morire di fame, per fortuna si è trattato solo di due giorni, al terzo giorno avevano ripreso ad alimentarla normalmente. Poi il 22 agosto quando anche questa si è involata ho provato a togliere il divisorio tenendo sotto controllo la situazione, e... meraviglia delle sorprese..... i genitori si prendevano cura di entrambe le loro figlie... Una cosa da non credere, imbeccavano anche la più grande che ormai sapeva già mangiare da sola...
    DSCN5320 22-8-12.jpg
    Alla fine hanno imparato a volare insieme e non hanno nessun problema nello spostarsi da un lato della gabbia a quello opposto in un unico frullare d'ali.
    Comunque, per non rischiare di sperimentare altre tragedie ho tolto il nido appena è uscita la piccolina e quando sono state svezzate ho diviso la coppia dei genitori ed in seguito ho affiancato loro altri partner per scoprire se il problema era in uno dei due, o entrambi o semplicemente non erano ben assortiti tra loro. Per il momento il padre sta con una bruno, dopo un periodo di indifferenza hanno imbottito il nido ma niente di più.
    La madre invece con un grigio faccia nera guancia nera ha costruito il nido praticamente subito per poi deporre tre uova, si sono schiuse tutte e attualmente ci sono tre pulli di 7, 8 e 9 giorni nel nido, vengono regolarmente nutriti dai genitori e sembra essere tutto normale. Rimane da aspettare per vedere come si comporterà il grigio dorso chiaro pezzato/mon.
    Ma torniamo alla nostra eroina, la sopravvissuta a mille avversità. Naturalmente non me ne separerò mai, abbiamo un legame troppo stretto, infatti non si agita quando metto le mani nella gabbia per le operazioni di manutenzione, a volte mi si posa sul palmo e rimane lì tranquilla, le faccio un sorriso e poi muovo la mano per farla volare altrove. Oltre all'affetto che provo, mi è simpatica perché a differenza dei genitori ha anche qualche penna della coda bianca.
    DSCN6504 5-12-12.jpg
    Nonostante sia ancora troppo giovane per riprodursi, a causa di scarsità di gabbie è alloggiata con il suo futuro compagno, un grigio dorso chiaro (probabile /petto nero). Vanno d'accordo e si stanno affiatando, quando sarà il momento proverò ad inserire un nido sperando che non ripeterà gli stessi errori dei suoi genitori.
    DSCN5870 5-10-12.jpgDSCN6505 5-12-12.jpg
    Ultima modifica di EnricoB; 05-12-12 a 13: 01

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Fantastico racconto. Complimenti

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi