Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: A chi appartiene questo nido?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele98


    Registrato dal
    17-03-20
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    1

    A chi appartiene questo nido?

    Ho trovato un nido in un cespuglio in un cespuglio alto circa 1,5m nel mio giardino e vorrei sapere a che uccello appartiene. Forse cardellino? Verdone? Pettirosso(non credo dalle uova)? Passero? O cos'altro?Allego qualche foto che ho scattato
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Anch'io ho avuto la fortuna di trovare un nido molto simile nei pressi della mia casetta di campagna, in un cespuglio-siepe a due metri dalla porta di entrata.
    Il mio era un nido di occhiocotto, una specie autoctona, insettivora. Cinque uova e tutte piene. Dopo la schiusa, i piccoli sono rimasti neanche una settimana nel nido e poi sono scomparsi tutti, genitori compresi.
    L'unica raccomandazione che ti posso fare è quella di non andare a controllare spesso il nido; ti accorgerai della schiusa poichè i genitori faranno numerosi viaggi sempre con qualche vermicello o bruco nel becco.

    Non sono un esperto di fauna autoctona ma il cardellino, il verdone ed il pettirosso non credo nidificano in una siepe.

    Tra due giorni sposto la discussione nella sezione "Indigeni".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Dovrebbe essere verdone,ho fatto una foto delle uova dei miei verdoni ma non riesco a postarla sul forum.su WhatsApp si
    Enrico Pini

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    nido di fanello

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi