Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Zampette e Dita deformi

  1. #1
    Dario A
    Guest

    Zampette e Dita deformi

    Intanto un saluto a tutti. Volevo chiedere un consiglio riguardo un problema che affligge ad ogni cova un solo nato per volta di una mia coppia di PDG. In tutte le covate della suddetta coppia è infatti sempre nato un piccolino con problemi alle zampe (due hanno avuto problemi di dita storte, mentre altri due sono nati con un polso totalmente piegato lateralmente e plegico). Volevo capire a cosa può essere dovuto tutto ciò, e come informazioni aggiuntive vi dico che: ognuno delle 4 covate in questione era di 6 piccoli, che il nido usato era di quello classico per esotici in plastica esterno, che il materiale utilizzato per l'imbottitura era Juta, che i genitori non sono parenti, che tutti e 4 gli uccellini deformi erano ciuffati. Un grazie anticipato per l'aiuto.

  2. #2
    Dario A
    Guest

    Aggiungo anche una foto del piedino:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RSCN2960.jpg
Visite: 51
Dimensione:   36.9 KB
ID: 24252

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    I fattori, come probabili cause, possono essere tanti, e tra questi:

    - mancanza di calcio (che - sappiamo bene - serve per la calcificazione delle ossa)
    - mancanza di sali minerali (mi hanno detto che potrebbe essere una causa)
    - il peso della madre che bloccava il piedino....

    Anche a me nelle scorse cove, è successa la stessa identica situazione.
    Il fatto strano è che i genitori provenivano da un allevatore serio che non gli fa mancare nè calcio, nè sali minerali.... anzi è molto preciso su questo.

    Una sola coppia di esotici (per fortuna), su tre covate, un novello per ogni covata, quanto uno e quando anche due polsi plegici.
    Sono un pò incredulo che possa essere stato il peso della madre in quanto le tre covate sono state baliate da tre coppie di balie differenti.......

    Quest'anno sono stato piuttosto meticoloso nel somministrare calcio e sali minerali alla coppia. Adesso hanno 1 uovo (deposto oggi) ma se dovesse ripetersi l'inconveniente li toglierò subito dalla riproduzione.....
    Ultima modifica di Paride; 23-09-12 a 15: 52


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Dario A
    Guest

    Anche Io non ho fatto mancare niente fra vitamine, sali minerali e calcio, ed anche Io penso che non sia dovuto al peso dei genitori in quanto hanno covato i piccoli sempre molto poco. Il mio sospetto maggiore è un difetto genetico, oppure che, non praticando la sostituzione delle uova, il più piccolo dei nati finisca per essere coperto dai fratelli o sia costretto ad assumere posture errate nel nido, diventando lui il portatore di difetto. Vediamo comunque se ci sono altre esperienze a riguardo. Nel mio caso mi insospettisce anche il fatto che tutti gli uccellini deformi fossero ciuffati, ...ma potrebbe solo essere un caso.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zimo

    L'avatar di Zimo
    Registrato dal
    18-06-11
    residenza
    Rivoli
    Messaggi
    102

    Ciao Dario, ho lo stesso problema, nel senso che ho notato anchio questo problema di deambulazione e malformazione nei pulli figli da ciuffato x liscio... su tre covate da 2 coppie diverse ho avuto 6 pulli, 2 dei quali con problemi...uno identico al tuo, l'altro con problemi a tutte e 2 le zampe...non riusciva nemmeno a reggersi in piedi...il primo fa' una vita normale...il secondo com era preventivabile e' passato a miglior vita...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi