Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: help verzellini ancestrali

  1. #1
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    help verzellini ancestrali

    scusate se prima ho sbagliato post.salve a tt. il mese scorso ho dovuto tagliare un pino di fronte casa ed ho trovato un nido con 2 pulli di verzellino quasi senza piume.ho provveduto a svezzarli ed adesso vivono autonomamente insieme ai canarini.....ma ora che faccio? se li libero moriranno? rispondete

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Le risposte saranno distribuite in due diverse correnti di pensiero.
    C'è chi ti dirà ti tenerli perchè ormai sono abituati alla cattività,altri che non dovevi prelevarli dalla natura e di liberarli.
    Il mio consiglio è di agire secondo la tua coscienza.Al tuo posto li terrei,perchè questi uccelli non conoscono la parola natura,sono cresciuti in gabbia e per loro quella è la realtà.Ovviamente come ho scritto prima ogni consiglio è criticabile.
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Anche per me ormai dovresti tenerli, il problema è come fare a giustificare due verzellini ancestrali senza anello...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me se li liberi cosi su due piedi non hanno alcuna possibilità di sopravvivere in natura.il reinserimento in libertà è possibile ma è un processo lungo che richiede alcuni mesi di soggiorno in grandi voliere in cui possano irrobustire i muscoli delle ali ed abituarsi gradualmente a nutrirsi di semi di piante selvatiche che troveranno in natura e che dovranno essere somministrate loro sostituendole pian piano al misto x canarini che è ora il loro unico nutrimento.se non hai questa possibilità ti converrebbe tenerli chiedendo l'autorizzazione alla forestale.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    certo che sobno sfortunati gli indigeni nostrani ( non ancestrali) che vivono vicino a casa tua ! Prima hai salvato un verzellino da una gazza, poi ti è morta una cardellina al quinto uovo?, poi hai salvato altri novelli da un albero che hai dovuto abbattere. Lasciamo gli animali in pace per favore

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi