Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 42 su 42

Discussione: tortore diamantine

  1. #41
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Ciao Filogio,
    le tortore diamantine si riproducono facilmente in voliera, la femmina solitamente depone 2 uova bianche in un nido tipo quello dei canarini,solo un po'più grande (ma in realtà qualsiasi nido va bene perchè una delle mie ha fatto le uova in un nido proprio da canarini ed un'altra se lo è costruito con paglia e fieno su una cassettina dei dm).
    Le uova hanno un'incubazione di circa 13 gg.
    Le hai abituate a mangiare il pastoncino giallo?
    Fosse per loro si riprodurrebbero tutto l'anno (tranne,forse,i mesi più freddi),ma tieni conto che sarebbe bene non far superare le 3/4 covate annue.
    I piccoli io li ho tenuti tutti,ma mi pare che entro il mese di vita siano abbastanza autonomi.
    Tu tienili comunque d'occhio!

    Ciao!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  2. #42
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Salve.
    Sono d’accordo con quanto scritto da Francesca.
    Posso aggiungere l’esperienza che ho avuto con le mie Diamantine nell’ultimo anno.

    Covano per circa 13 giorni, i giovani sono già abbastanza impennati intorno alle due settimane dopo la nascita ed iniziano i primi voletti fuori dal nido intorno, anche se spesso devo rimetterli nel nido la sera perché sono un po’ distanti e non ce la fanno a rientrare da soli ( allevo in voliera); sono ancora alimentati dai genitori.
    Di solito metto i giovani in una gabbia separata intorno alla quarta settimana quando sono completamente autosufficienti.
    La frequenza delle cove è alta, spesso la femmina inizia la deposizione successiva prima che i pulli siano svezzati.
    Depongono all’incirca una volta al mese ,ma si prendono degli stop anche di alcune settimane di tanto in tanto.
    Di solito interrompono la deposizione da inizio inverno a Febbraio dell’anno successivo, ma questo credo vari in base alle condizioni climatiche locali ed al fatto se allevi all’esterno ,come me, oppure in locale chiuso.
    Comunque quest’anno una coppia ha addirittura inziato la prima cova , che fra l’altro è andata a buon fine nonostante il freddo intenso, il 20 gennaio !!

    Ciao e buone cove.
    Marzio
    [SIGPIC][/SIGPIC]SV 622

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Discussioni simili

  1. TORTORE diamantine
    Da melkain nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19-01-10, 15: 09
  2. cerco tortore diamantine
    Da pasx nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-01-09, 09: 48
  3. voliera tortore diamantine
    Da pasx nel forum Le vostre foto
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 19-01-09, 12: 53
  4. tortore diamantine
    Da Simo nel forum Altri esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-09-08, 17: 29
  5. Tortore Diamantine
    Da Francesca Perosino nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-04-08, 17: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi