Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Novello di verzellino in natura

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Novello di verzellino in natura

    Guardate come mi guarda questo splendido novello di verzellino dentro al suo nido. Avevo notato da qualche tempo una coppia aggirarsi nel nespolo di casa mia ed ecco il risultato: un nido con 4 verzellini. Ogni anno verzellini, fanelli e cardellini vengono a farci visita nel nostro giardino. Per me e mio padre è stata una gioia immensa aver visto spiccare il primo volo dei 4 verzellini ed il loro contestuale abbandono del nido. Sono volati subito dopo aver scattato la foto di cui sotto. E' un'esperienza bellissima che ogni anno, per fortuna, riviviamo. Una volta saltati fuori dal nido si sono allontanati verso est. Dietro casa mia ci sono altre abitazioni dove per fortuna l'erba è così alta da proteggerli contro attacchi di corvidi e rapaci. Nel pomeriggio ho notato che tutti e 4 volavano dal mio giardino a quello della villa del vicino accompagnati dai genitori, che li imbeccavano. Ormai credo che sia fatta: nuovi novelli svolazzeranno nell'aria ed io sono felice per questo. E' stato più bello vedere volare quei verzellini piuttosto che predare le uova o i piccoli pulli quando sono nati.

    http://img15.imageshack.us/img15/3020/verzellino.jpg

  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Ben fatto e ben detto....Complimenti Antonino[[[]]]::-°°-

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Grazie Massimo, si sa quando la passione è forte non puoi fare altro che lasciarti guidare dal tuo cuore.

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Antonino condivido la tua felicità,come hai detto è sempre bello vedere delle nuove vite librarsi nei cieli........Invece la mia esperienza odierna è stata molto negativa perchè essendoni recato da Paolo(Messico80)a scattare delle foto ad un nido di verzellini l'ho trovato distrutto,da notare che era memitizzato a dovere,certo che questa è la legge della natura ma se si continua di questo passo gli indigeni li vedremo solo negli allevamenti.




  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Per Mario 50.
    Che dire! Mentre i miei verzellini si libravano nell'aria i tuoi sono andati incontro ad un beffardo destino che vede proprio nelle gazze, cornacchie, corvi i principali responsabili e autori di questo odierno scempio. Ormai le gazze e i corvidi in generale hanno raggiunto una densita di popolazione smisurata. Non si vede più niente in giro. Gli uccelletti nidificano sempre più nei bassi cespugli e negli alberelli dove gli occhi indiscreti di qualche predatore non li raggiunga prima del volo dei novelli. Io sinceramente sono per la caccia ai corvidi, ovviamente dietro autorizzazione, e nel periodo venatorio. Sono troppi e questo non fa altro che accrescere il nostro sgomento nei confronti di una specie che sta a metà tra il rapace e lo "sciacallo dei cieli".
    Scusate la mia rabbia, ma non se ne può più di questi, seppur affascinanti, maledetti predatori.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Per Mario 50.
    Che dire! Mentre i miei verzellini si libravano nell'aria i tuoi sono andati incontro ad un beffardo destino che vede proprio nelle gazze, cornacchie, corvi i principali responsabili e autori di questo odierno scempio. Ormai le gazze e i corvidi in generale hanno raggiunto una densita di popolazione smisurata. Non si vede più niente in giro. Gli uccelletti nidificano sempre più nei bassi cespugli e negli alberelli dove gli occhi indiscreti di qualche predatore non li raggiunga prima del volo dei novelli. Io sinceramente sono per la caccia ai corvidi, ovviamente dietro autorizzazione, e nel periodo venatorio. Sono troppi e questo non fa altro che accrescere il nostro sgomento nei confronti di una specie che sta a metà tra il rapace e lo "sciacallo dei cieli".
    Scusate la mia rabbia, ma non se ne può più di questi, seppur affascinanti, maledetti predatori.
    +++[[[+++[[[

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Novello PA FN?
    Da Alessandro Ascheri nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 09-02-10, 14: 32
  2. novello furioso!!!!
    Da mattypinna nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-04-09, 18: 04
  3. Ibrido di verzellino x cardellina in natura
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-04-09, 22: 02
  4. novello-picato
    Da Patrizia nel forum Ondulati
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-01-09, 13: 09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi