Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: più coppie in riproduzione

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    più coppie in riproduzione

    quest'anno volevo provare a mettere 2 coppie di specie diverse in una voliera 2 x 2 x 1 nel periodo riproduttivo.
    Secondo voi è fattibile? e con che tipi di uccelli?
    io dispongo di organetti mutati, crocieri comuni, frosoni, cardellini mayor, ciuffolotto codalunga, ciuffolotto delle Ardenne, lucherini mutati, canarini e messicani, ed una coppia di fringuelli, quali delle razze potrebbero condividere le voliere?

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Ciao secondo me eviterei di mettere i fringuelli con altre specie nel periodo riproduttivo a causa della forte territorialità,vedrei bene gli organetti con i canarini anche per la differenza di semi consumati in prevalenza che ridurrebbe la competizione per il cibo.Non ho mai detenuto dei crocieri ma se fossero tolleranti li potresti tenere con gli stessi organetti e con i canarini anche considerando i differenti periodi di riproduzione.I messicani per mia esperienza sono di difficile abbinamento per la territorialità ma anche per l'insistenza da parte dei maschi in estro che potrebbe anche causare degli ibridi indesiderati.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Ovviamente tieni sempre in considerazione che possano nascere degli ibridi....
    Io in voliera simile misi una coppia di cardellini e una di verzellini...e il cardellino si accoppio con la verzellina in piu di una covata, ma mai il verzellino con la cardellina...
    Alla fine persi qualche covata, giacche non mi interessavano gli ibridi, anche se erano molto particolari....
    Io opterei per una coppia indigena (tranne il fringuello per via della poca affinità genetica con altri fringillidi) e una coppia di canarini...
    Almeno se ci esce l'ibrido otterresti un buon cantore....

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Pietro, secondo la mia esperienza e come già ti hanno detto fringuelli e messicani, ma anche i frosoni sicuramente vanno messi da soli, per gli altri devi provare come si comportano, in quanto ogni singolo esemplare ha il proprio carattere, e quello che è riuscito in un allevamento non e detto che riesca anche nel proprio. Ogni anno nella mia grande voliera 9x4x3 mt inserisco 5|6 coppie diverse di fringillidi, e ogni anno ne vedo delle nuove.
    Ti faccio alcuni esempi:
    - inserisco una coppia di verdoni testanera a stagione già iniziata, le altre coppie sono già alla seconda deposizione, il giorno stesso la femmina di testanera inizia a costruire il nido 5 cm sotto quello sempre in costruzione ma già quasi concluso di una verdona indigena, le frega parte del materiale e dopo alcuni giorni depone tre uova, uno spettacolo vederle covare a pochi cm una dall'altra, risultato; 3 ibridi nati e le uova della verdona indigena tutte bianche. Quando si dice amore a prima vista.
    - un anno, un maschio di cardellino e un maschio di verdone himalaya non hanno fatto altro che litigare, altri anni lo stesso maschio di himalaya è andato d'accordo con altro cardellino maschio.
    - un anno inserisco una coppia di fringuelli, tranquillissimi non li ho mai visti infastidire gli altri ospiti, però tutti i piccoli nati, compresi i loro spariscono i primi giorni, frugo tutta la voliera in cerca del colpevole e di qualche buco che lo facesse entrare, pensavo ai gechi, alle lucertole o a qualche biacco, ma niente, per caso un giorno intravedo il maschio di fringuello con qualcosa di grosso nel becco, entro in voliera e, bast….do un piccolo di venturone appena nato.
    - un altro anno inserisco una coppia di frosoni, mi prendevano le camole dalle mani, come li metto nella grande voliera iniziano a sbattere da una parte all'altra terrorizzando il resto degli inquilini, penso; si dovranno ambientare vedrai che nel giro di qualche giorno si calmano; dopo tre settimane li ho tolti e regalati ad un amico.
    - poi ci sono le femmine che per forza devono costruire il nido dove l'ha già costruito un altra. Sembra che quel punto sia l'unico adatto di tutta la voliera.
    Insomma Pietro, prova, osserva ed eventualmente cambia la composizione delle coppie, sicuramente dovrai mettere coppie già affiatate e con maschi tranquilli.
    Ti saluto, Alessio

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi