Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pre-cova diamantini gould???

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerio e Barbara

    L'avatar di Valerio e Barbara
    Registrato dal
    29-10-08
    residenza
    Toscana, Camaiore (LU)
    Messaggi
    334

    Pre-cova diamantini gould???

    Salve a tutti quanti, tra poco inizierò a pensare alla riproduzione dei gould(autunno), e siccome già l'altro anno ho avuto moltissimi problemi,(es:femmina che non fa uova, la testa prive di piume, ect...) quest'anno volevo già prepararmi e dare alla mia unica coppia tutti i privilegi possibili...
    Allora tanto per cominciare quest'anno la femmina ha tutte le piume in testa entrambi devono finire la muta....
    La mia domanda è questa.

    Sapreste dirmi l'alimentazione corretta fino ad arrivare al periodo di riproduzione...?

    Ps: Adesso sono alloggiati in voliera insieme ai diamantini mandarini volevo sapere quando inizio a metterli nell'apposita gabbia da cova???

    Se riuscissi per la prima volta a far nascere i piccoli di gould offro da bere a tutti ahahhaha sarebbe per me una cosa meravigliosa vedere tutti quei gould colorati...!!!

    Grazie Valerio & Barbara

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Se la femmina ha il becco nero (o quasi ) comincia a metterli nella gabbia da cova.
    Per l' alimentazione non so dirvi niente.
    BUONA FORTUNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Direi che ai primi di settembre puoi mettere la coppia nella gabbia per la cova, deve essere una gabbia di almeno 55/60 cm con due o max tre posatoi ben distanziati. Per ora che fa caldo non sovraccaricarli troppo con l'alimentazione anzi aggiungi scagliola alla miscela, ma fornisci il grit con carboncino e ogni tanto qualche pezzo di guscio d'uovo di gallina magari quando lo levi da un uovo sodo, come vitamine io mi trovo bene col Transivit che è a base di olio di fegato di merluzzo ma credo che puoi utilizzare altri prodotti simili, come integratore puoi dare la spirulina nel pastocino a base di riso per aiutarli nella muta. La mancanza di piume può essere dipesa da un deficit di vitamine o da qualche parassita, se vuoi a settembre puoi fare un trattamento con i prodotti specifici per la riproduzione, per la muta bagnetto tutti i giorni e luce solare, adorano entrambi! Il sole in questo periodo è di vitale importanza, non dimentichiamoci la loro origine!
    Quando li metterai nella gabbia comincia a dare le spighe di panico e abituali al pastoncino all'uovo. Quando la femmina inizierà ad avere il becco più scuro metti il nido, meglio sarebbe una cassetta a doppia camera che puoi preimbottire parzialmente con fieno per roditori e un po di juta, tanto per fargli capire qual'è la camera giusta e fornisci juta a ciuffetti.
    Devono essere in perfetta forma per affrontare le cove.
    Se ti servono altri consigli chiedi pure.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerio e Barbara

    L'avatar di Valerio e Barbara
    Registrato dal
    29-10-08
    residenza
    Toscana, Camaiore (LU)
    Messaggi
    334

    Allora intanto ti ringrazio per tutto quello che mi hai scritto ti volevo solo dire questo allora
    1) La mia coppia gould hanno quasi completato il suo ciclo di muta il piumaggio e quasi completo.
    2)La femmina ha il becco come sempre un po nero sulla punta ma non completamente e per il maschio gli si è intensificata in queste ultime due settimane solo la punta.
    3)Per ultima cosa volevo dirti allora se la cova inizia a settembre non ci sarebbero problemi a metterli fuori anche il problema arriva quando inizia ad arrivare il freddo io ho una casina di legno però la temperatura rimane sempre bassa cmq sia è molto meglio che in voliera fuori riparata dal telo di plexiglas.
    Tu cosa ne pensi
    Ps: ho provato l'altro anno a tenerli in casa ma cè troppo confusione ho paura che si spaventano troppo

    Saluti Valerio e Barbara...!!!

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao
    Il becco dei maschi non cambia in base all'estro, quello delle femmine invece da grigio corno diventa grigio molto scuro, quasi nero, quando sono in amore.
    Se non vuoi climatizzare la casina dove li tieni allora è meglio se riesci a rallentarli fino a primavera, non ho idea di che temperature si raggiungano durante l'autunno e l'inverno dalle tue parti.
    Da me in Sicilia nel locale d'allevamento anche nei mesi più freddi la temperatura è intorno ai 14° e una volta partiti a ottobre, quando fa ancora caldo, non hanno problemi anche quando la temperatura inizia a scendere gradualmente, ma le coppie che non hanno ancora iniziato in quel periodo di solito entrano in una sorta di stasi non procreativa e rimandano le cove alla primavera, tutto dipende da quando termineranno la muta e quando il loro orologio biologico li farà andare in estro.
    Quindi:
    1) Se a fine muta danno chiari segni di estro sessuale, maschio che danza per la femmina, femmina con becco scuro che sbatte nervosamente le ali, allora è meglio assecondarli e aiutarli con il riscaldamento per mantenere l'ambiente a livelli primaverili anche quando inizierà il freddo, se non li metti in condizione di riprodursi mettendo il nido potrebbero scondizionarsi ed entrare in falsa muta perdendo l'estro sessuale.
    Evita di fargli fare le uova per terra le femmine di Gould sono molto suscettibili e potresti rischiare ritenzione dell'uovo e scondizionamento con perdita della forma amorosa.
    2) Se l'estro non è ancora evidente, soprattutto nella femmina, puoi cercare di frenarli fino a primavera, non mettendo il nido ed evitando di allungare le ore di luce con l'illuminazione artificiale, ma se nonostante questi accorgimenti vedi che sono pronti allora offrigli le migliori condizioni possibili, luce da allungare gradualmente, nido e temperatura non troppo bassa, alimentazione varia.
    3) Escluderei di tenerli in casa tranne se non hai una stanza poco frequentata e tranquilla dove puoi garantirgli un minimo di 14 ore di luce.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi