Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 100

Discussione: Tortorelle Diamantine

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Tortorelle Diamantine

    Oggi mi regaleranno una coppia di Tortore Diamantine... vorrei alcuni consigli sul loro mantenimento e riproduzione...

    Grazie...

    Un saluto a tutto il Forum...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Belle!!!!!

    Le ho avute anni fa, adesso se ne trovano anche di mutate, brune e lutino le ho viste.....
    In voliera sono una favola!!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Ciao le tortore diamantine sono molto facili da allevare, basta fornire loro cibo, acqua e un minimo di tranquillità e in un anno sono capaci di farti 10 cove senza problemi.

    Le tortore diamantine possono vivere dai 10 ai 15 e oltre.
    Pur essendo originaria dell'Australia si è adattata perfettamente al clima italiano, risultando poco esigente e dimostrando di adattarsi molto bene alla vita in cattività, preferisce gabbie capienti e voliere, può svernare all'aperto garantendole un minimo di protezione dal vento.
    Sono uccelli che mangiano a terra, amano moltissimo fare i bagni di sole e di sabbia, meglio usare gabbie o voliere esposte per metà al sole anche parecchie ore durante la giornata. Non temono il caldo. Se allevate all’esterno nel periodo invernale necessitano di adeguate protezioni dalla pioggia e dal vento.

    Nel maschio il contorno dell'occhio è rosso acceso e spesso il doppio rispetto a quello della femmina che appare di un rosso spento. Il sesso nelle giovani tortore può essere determinato già alla 12a settimana, la specie è monogama quindi sarebbe preferibile, una volta formata la coppia, non dividerla.

    Per la riproduzione le tortore necessitano di un nido da 10-12cm di diametro, juta e paglia, in ogni caso si dovrà fornire molto materiale per la formazione del nido. Di solito vengono deposte 2 uova di colore bianco, normalmente entrambi i genitori si alternano nella cova che dura 14 - 16 giorni, può succedere che la coppia covi contemporaneamente le uova. Entrambi i genitori prendono parte allevamento, imboccando i pulli. I pulli crescono abbastanza velocemente tanto che all'età di 10-12 giorni abbandonano il nido pur non essendo totalmente autosufficienti, non è difficile vederli volare e alimentarsi da soli già prima del 15esimo giorno di vita. Come gabbia per la cova va benissimo una gabbia da 120x40x40h, nel periodo di riposo una voliera più spaziosa è gradita ma non indispensabile, sono uccelli terricoli ai quali piace pascolare a terra, non servono voliere alte, tendenzialmente coverebbero tutto l'anno ma meglio fare almeno 4 mesi di riposo nel periodo più freddo.

    Le diverse varietà di miglio, costituiscono l’80-90% dell’alimentazione ai quali sarà bene aggiungere panico, avena, canapa, girasole bianco, lino, niger, ravizzone e scagliola.
    Meglio somministrare almeno una volta la settimana un pò di verdura come il tarassaco, la lattuga, il centocchio, gli strigoli, il songino, in alcuni casi le verdure devono essere sminuzzate, altrimenti non la magiano.
    Il grit e osso di seppia sempre presenti per assicurare una fonte di calcio e di sali minerali. Anche se la tortora alimenta i pulli con il "latte" è meglio togliere il grit dalla nascita fino al 10° giorno.
    Per il periodo della cova un pastoncino all'uovo andrà benissimo (anche se non è indispensabile), per aumentare il tenore proteico faccio a 2 parti di pastoncino, 1 parte di macinato di croccette del cane (o del gatto) e 1 parte di cous cous.
    Bevono pochissima acqua ma deve essere sempre presente in un beverino o una vaschetta interna (non tutte bevono dal beverino che di solito si usa per i canarini).
    - zeru tituli -

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Grazie tante!!!!! sei stato esauriente... ^^^§
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Spero che le info possano esserti utili :D
    - zeru tituli -

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    .........

    ti sei dimenticato di mettere le cartelle cliniche.....

    ::**+::**+::**+::**+::**+::**+

    ..... molto esauriente.....
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Le tortore diamantine sono le mie favorite, infatti dopo tanti anni di stop grazie a loro mi è tornata la voglia di dedicarmi all'ornitologia, spero che nelle mostre AOE ci sia spazio anche per loro :rolleyes:
    - zeru tituli -

  8. #8
    Salve a tutti,sono nuovo in questo competente e gradevole forum.
    Mi sto interessando molto a questa specie,molto curiosa e simpatica,che vorrei introdurre nel mio piccolo allevamento. Io possiedo una voliera dove convivono diversi Diamanti Mandarino,ora vi chiedo,sono compatibili Diamantini e Tortorelle nella stessa voliera? (h 2m,larghezza 1 m e profondità 1m) Inoltre per l'alimentazione,dalle info forniteci da Jalapeno ho notato che il misto dei semi è simile a quello per gli esotici.Va bene quindi il normale mix che fornisco ai miei Diamantini o devo integrarlo con altri semi?

    Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare indicazioni
    Saluti..Davide Forestiere

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Si direi che le tortore possono convivere con i diamantini, più volte mi è capitato di vedere voliere con tortore e altri volatili, forse potrebbero insorgere dei problemi perchè le tortore amano entrare nelle magiatoie e cosi imbrattano da paura il mangime con le feci, per il mangime direi che quello per i dm possa andare bene magari tagliato con un pò di miglio.
    - zeru tituli -

  10. #10
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    quoto quanto detto da Jalapeno, l'unica cosa che ti suggerisco è di mettere solo una coppia, in quanto i maschi sono molto territoriali nei confronti dei loro simili.

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TORTORE diamantine
    Da melkain nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19-01-10, 16: 09
  2. Tortorelle Diamantine
    Da Fioravante Prontera nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 04-11-09, 15: 13
  3. tortore diamantine
    Da pasx nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 27-03-09, 11: 33
  4. tortore diamantine
    Da Simo nel forum Altri esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-09-08, 18: 29
  5. Tortore Diamantine
    Da Francesca Perosino nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-04-08, 18: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi