Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Consanguineita'

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Matteo, forse vorrai leggere il mio intervento sulla materia nel forum ' Arriciati Padovani' intitolato ' Allevatori di arricciati Padovani'.

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo.

    L'avatar di mimmo.
    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    mezzogiorno d'Italia
    Messaggi
    16

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Ottimo scritto mimmo...grazie!
    Un buon metodo per operare in consanguineità sta nel seguire due o più linee parallele di selezione in cui si fanno accoppiamenti tra consanguinei e si agisce nella stessa maniera nella scelta dei riproduttori, di modo da avere risultati omogenei su tutte le linee di sangue, e di tanto in tanto si scambiano i soggetti da una linea all'altra in modo da evitare i danni di una consanguineità troppo spinta...
    E tu leo, ottimo commento...
    Infatti una buona pratica di selezione zootecnica (io ad esempio per diversi anni mi sono occupato di genetica degli animali da reddito ed in particolar modo di suini) è quella di mantenere, nell' ambito della stessa razza, due o più linee, ciascuna con un livello di consanguineità medio-alto, ma reciprocamente "distanti" fra loro da un punto di vista genotipico.

    In questo modo, su ogni linea, si lavora per determinati parametri fenotipici con un buon livello di omozigosi e dunque di ereditabilità e poi, per quelle carratteristiche per cui è necessaria l'eterosi (vedi fertilità, rusticità, ecc..), o per creare nuove linee, si effettuano i cosiddetti cross inter-linea...
    Infatti nei soggetti ottenuti dal cross, che potremmo impropriamente chiamare F1 (ma che veri F1 non sono perchè appartenenti alla stessa razza) avremo i vantaggi della selezione "omozigotica" operata nelle linee progenitrici senza, di contro, avere le tare tipiche dell'omozigosi spinta (vedi patologie ereditarie e depressione da consanguineità).

    Salutoni,
    mimmo
    Ultima modifica di mimmo.; 18-06-10 a 12: 52

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    E' vero che accoppiando due fratelli non succede nulla di strano ai piccoli?
    Lo chiedo perchè ho sempre evitato, ma ora ho una coppia di forpus, fratelli di nido, che non vuole proprio saperne di scoppiarsi....
    I miei cordon blue, di cui puoi vedere i pulli nel post nella Sezione Esotici africani, sono fratelli.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    I miei cordon blue, di cui puoi vedere i pulli nel post nella Sezione Esotici africani, sono fratelli. Ciao
    Ciao Roberto
    forse non hai fatto caso ma il post di Matteo risale al 30 gennaio 2008.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ciao Roberto
    forse non hai fatto caso ma il post di Matteo risale al 30 gennaio 2008.
    Infatti, non ci avevo fatto caso, e ti ringrazio di avermelo fatto notare

    Comunque l'occasione mi appare propizia per riprendere l'argomento, che mi sembra interessantissimo.

    Qualche mese fa mi sono procurato, e letto, il testo di De Baseggio sull'argomento (come da post in sezione libri) ed in effetti ho appreso molte cose interessanti che mi auguro, con il tempo, di applicare e verificare di persona.

    Quello che mi colpisce, ma potrei sbagliarmi, è che il metodo rigoroso ed ampiamente descritto dell'accoppiamento in consanguineità, sembra essere applicato da pochi allevatori, perlomeno nella sua forma più integrale.

    Mi sembra di capire che è argomento sostanzialmente limitato a (pochi) allevatori di canarini.

    Mi piacerebbe sapere se effettivamente è così, oppure quanto ho percepito daa amici e conoscenti, sui forum e alle mostre, è comunque incompleto ed inesatto.

    Ciao

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. consanguineita'
    Da gutto1234 nel forum Fondamenti Teorici di genetica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 17-06-10, 22: 00
  2. Accoppiamento in Consanguineità
    Da luca nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 23: 42
  3. Consanguineita'
    Da vincenzino nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 04-01-08, 17: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi