Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Ci si riprova....

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Sonia
    bellissimi i tuoi novellini.

    Ovviamente se i genitori sono scuri, non puoi pensare che possano generare della prole più chiara non sapendo a loro volta da chi sono stati generati.
    I passeri che solitamente teniamo in allevamento per baliare, sono in massima parte dei "pezzati" e le loro pezzature, come ben sai, sono del tutto causali sia come tonalità di colore che come estensione.

    Tra i colori "non scuri ", nei Passeri del Giappone oltre al Bianco puoi trovare il Moka-bruno, il Rosso-bruno, il Moka-grigio, il Rosso-grigio, il Perlato-Bruno e il Perlato-grigio, oltre alla serie dei Pastello e alla serie delle Ali-chiare senza poi contare l'ino-grigio ed il Crema-ino e altri che adesso non rammento, ma qui entriamo nel mondo dei mutati del Passero del Giappone, animali con dei livelli di selezione e non certo dei normali "pezzati".

    Se riesci a trovare dei soggetti più chiari dei tuoi, comincia a sostituirne qualcuno e tra la prole generata, accoppia i figli più chiari o quelli con le maggiori estensioni di colore chiaro (certamente non consanguinei). Nel giro di qualche anno potrai avere tutti soggetti ""non scuri"".
    Io, stanco di tutti i passeri Moka, ho fatto così.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,sapevo che mi avresti dato un consiglio basato sulla tua esperienza,quando nascono con dei punti(tipo alcune penne delle ali bianche)si possono considerare pezzati?Comunque oggi dopo l'ispezione ho notato che sono tutti e 3 ciuffati ora si vede bene,sicuramente cercherò qualche passero chiaro altrimenti nascono tutti così e non posso pretendere altro,la genetica è complessa ma non sbaglia,grazie per i consigli poi quando saranno fuori dal nido vi mando qualche foto,buona serata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi