Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Estrusi

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Estrusi

    Ciao! Devo dire che seguendo il consiglio datomi qui (grazie ancora) qualche estruso lo ha mangiato.. Pochissimi... Ho notato che fa fatica a tenerli in zampetta però.. Può essere perché sono troppo piccoli gli estrusi zupreem? Tra l'altro ho fatto la sciocchezza d prendere da subito il pacco enorme per cui ne ho una caterba.. Sec voi si abituerà a mangiarli o ho buttato solo soldi?


  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    La granulometria non influisce sulla qualità del mangime ed un prodotto discretamente bilanciato rimane idoneo a prescindere dallo spessore dei granuli.
    Occorre però rammentare che i cenerini sono Psittacidi abituati alla consumazione di cibi «grossi e corposi», dall'assunzione impegnativa, e difficilmente tenderanno a prediligire le polveri o chicchi troppo minuti, poiché questi ultimi forniscono un minor stimolo e sono associati - per una ragione strettamente evolutiva - ad alimenti dallo scarso valore nutritivo.

    Di conseguenza, sarebbe consigliabile acquistare granulati sufficientemente dimensionati; tuttavia gli animali rimangono perfettamente in grado di consumare qualsiasi tipologia di estrusi.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Okk grazie! Speriamo in bene


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Inoltre sarebbe meglio fornire piccole dosi di estrusi alla volta, dal momento che i grossi pappagalli tendono a frantumare e sgranocchiare gli estrusi (proprio come per natura fanno coi semi) fino a ridurli in polvere.
    Ovviamente questa polvere di granuli tritati andrà sostituita poiché solitamente viene assunta malvolentieri dagli animali: preoccupati quindi che i pellet a disposizione siano sempre integri e puliti.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Okk Simone grazie! Aimé non ho questo problema perché non li mangia.. Ora sto provando mettergliene qualcuno in mezzo alla frutta.. E a volte vedo che un paio li sgranocchia... Vedremo!


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi