Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Aiuto riconoscimento mutazioni/colorazioni roseicollis

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Agreyan

    L'avatar di Agreyan
    Registrato dal
    04-11-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Aiuto riconoscimento mutazioni/colorazioni roseicollis

    Salve ragazzi vorrei un aiuto nel riconoscere le mutazioni e le colorazioni dei miei roseicollis. Io ho cercato di capire cosa sono, ma non credo proprio di esserci riuscito, mi affido a voi.

    Immagine2.jpg
    In questa foto si vede la femmina in primo piano (credo un avorio cobalto violetto f.b.) e il pullo nato di un mese (di cui non riesco a capire la mutazione) e la faccia del maschio. Siccome da questa prima cova, su 5 uova, solo una si è schiusa (le altre erano vuote), vorrei chiedervi anche che mutazioni possono nascere da questa coppia.

    Immagine3.jpg
    In questa invece si vede il maschio in primo piano (credo un avorio cobalto f.b.) e la faccia della femmina.

    Immagine4.jpg
    In questa foto invece si vede l'altra femmina che ho (credo sia un avorio blu, dalla foto non si vede ma ha un pò di arancione sulla fronte), inoltre per questa femmina vorrei chiedervi che maschio affiancargli, visto che è ancora non è accoppiata.

    Vi ringrazio anticipatamente :D


  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le foto sono piuttosto piccole, quindi i soggetti non si vedono benissimo.
    La prima coppia è composta da due avorio faccia bianca (detti anche turquoise), entrambi cobalto viola, il piccolo sembra un cannella cioè una mutazione che imbrunisce le melanine, e dato che è una mutazione recessiva legata al sesso è il padre che la porta, quindi il novello è una femminuccia.
    La femmina della seconda foto non è esattamente un avorio, bensì una via di mezzo fra l'avorio (aqua) e l'avorio faccia bianca (turquoise), quindi è un aquaturquoise, sia che tu la unisca ad un maschio avorio o ad un maschio faccia bianca verranno fuori soggetti non ancora puri, se la sfumatura arancione sulla fronte è molto lieve ed il piumaggio non ha troppe infiltrazioni di verde allora puoi provare a farla accoppiare con un faccia bianca, se invece la fronte e il dorso presentano una discreta quantità di psittacofulvine allora sarebbe meglio un maschio avorio che però deve avere la maschera più rosata.
    Altrimenti con un bel verde ancestrale non si sbaglia mai.
    Evita invece un faccia arancio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Agreyan

    L'avatar di Agreyan
    Registrato dal
    04-11-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Dall'accoppiamento dei due maschi differenti per la seconda femmina cosa potrebbe nascere poi? Cioè perchè scegliere uno o l'altro?


  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I tuoi soggetti sono tutti a faccia bianca, quindi da li non si scappa, poi intervengono fattori scurenti, fattore viola, e quant'altro presente sui genitori, per il resto non si può prevedere se ci possano essere altre sorprese.
    Per capire meglio come sono i tuoi soggetti servirebbero foto più grandi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Agreyan

    L'avatar di Agreyan
    Registrato dal
    04-11-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Queste sono le foto vecchie, spero si vedano più grandi.





    Queste sono le foto nuove del piccolo e dell'altra femmina, spero siano abbastanza chiare.






  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ottimo, così i soggetti si vedono perfettamente.
    Confermo che la coppia è formata da due avorio faccia bianca, e il loro colore è cobalto con fattore viola.
    Il piccolo è un avorio faccia bianca, il suo colore sembrerebbe blu con fattore viola, ed in più è un cannella....quindi sicuramente femmina.
    L'altra femmina è un misto fra avorio e avorio faccia bianca (aquaturquoise), e la sua tonalità di colore è cobalto (cioè blu con singolo fattore scurente).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Agreyan

    L'avatar di Agreyan
    Registrato dal
    04-11-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    La piccola se accoppiata a qualche soggetto in particolare può darmi delle colorazioni diverse nei suoi piccoli? Non so se tenerla o meno, e sto cercando di capire questo.


  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L' unico colore che può trasmettere è il viola, perché è un fattore dominante, mentre la sua mutazione cannella non può essere trasferita ai suoi figli, i maschi però ne saranno tutti portatori.
    A meno che non le trovi un maeschio come lei, o portatore di cannella.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi