Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Coppia di conuro del sole

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolo-96


    Registrato dal
    06-01-16
    residenza
    m
    Messaggi
    15

    Coppia di conuro del sole

    Salve a tutti, da ottobre ho una coppia di conuri del sole, inanellati 2016, che da metà novembre ha a disposizione il nido. I due sono sicuramente una coppia, ho i documenti del sessaggio, e sono molto affiatati, passano tutto il giorno vicini e spesso si imbeccano o si puliscono le piume a vicenda. Loro usano abitualmente il nido tutte le notti per dormire e da una settimana ci vanno anche in mattinata o nel pomeriggio. Hanno a disposizione il tipico misto semi con frutta e verdura sempre fresche, variando tra mele,pere,arance, verza e lattuga con moderazione e carote. Stando per arrivare la stagione della riproduzione volevo chiedervi come ottimizzare le possibilità di una riproduzione, come poter cambiare l’alimentazione o tutto quello che bisognerebbe fare. Grazie.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Saluti Nicolo continua cosi.
    Solo integra con pastoncino all'uovo e aggiungi semi di girasole a quello che già dai.
    Metti diverso materiale nel nido, minimo 7-8 cm i sudamericani hanno bisogno di una dieta ricca per riprodurre.
    Ciaooo ci sentiamo

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolo-96


    Registrato dal
    06-01-16
    residenza
    m
    Messaggi
    15

    Grazie mille Arrigo. Il materiale lo aggiungo anche se hanno già messo le piume e fatto la conca nel nido?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    si metti il materiale i pappi non fanno il nido con le piume , andrebbe bene per il nido il barc, che e' corteccia di pino che serve per invasare le orchidee , lo trovi dai fioristi o vivaisti

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolo-96


    Registrato dal
    06-01-16
    residenza
    m
    Messaggi
    15

    Perfetto, domani provvedo. Arrigo essendo una coppia 2016 è possibile che si riproducano quest’anno? Ancora grazie.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolo-96


    Registrato dal
    06-01-16
    residenza
    m
    Messaggi
    15

    Buonasera a tutto il forum, ci sono interessanti novità. La coppia circa due settimane fa ha iniziato ad essere più aggressiva, a non uscire dal nido, anche per qualche giorno a mangiare meno, cose che mi hanno insospettito ed effettivamente aveva deposto un bell’ovetto. Dopo circa una settimana ho ricontrollato il nido e con mio dispiacere ho trovato solamente quell’uovo che era stato parzialmente coperto con l’imbottitura del nido, però un mio amico allevatore mi ha consigliato di aspettare e vedere come evolvesse la situazione. Questo sabato ho controllato nuovamente il nido e, nonostante fosse sempre un solo uovo, la coppia lo stava covando e custodendo gelosamente, gonfiando le penne e aprendo il becco. Da questo credo che l’imbottitura sparsa fosse causata dal trambusto della fuga dal nido. Aspettiamo domenica e vediamo se l’uovo porterà una gradita sorpresa. Essendo solamente uno vorrei allevare a mano un eventuale piccolo, ma è possibile che la coppia riparta con una nuova covata?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi