Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Bianco x Bianco, Cuffato x Ciuffato

  1. #1
    Dario A
    Guest

    Bianco x Bianco, Cuffato x Ciuffato

    Salve a tutti, ho letto che accoppiando 2 PDG Bianchi si otterrebbero figli destinati alla cecità. Volevo capire se questa eventualità è stata provata da qualcuno e a che cosa è dovuta.
    Mi piacerebbe anche sapere se qualcuno ha mai accoppiato 2 ciuffati allo scopo di migliorare il ciuffo, col rischio di generare pulli con difficoltà o menomazioni di piumaggio, e conoscere i risultati positivi e negativi di questa sperimentazione. Grazie per le risposte.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,ammetto che non è tanto che allevo passeri del giappone ma per la mia poca esperienza e sotto consigli degli allevatori ho sempre accoppiato uno con ciuffo e uno senza con il risultato del 50% di prole col ciuffo.per il momento va tutto bene ma ho paura che due ciuffati non vadano molto bene,poi come ripeto la mia esperienza è poca,lascio la parola a gli esperti,ciao.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  3. #3
    Dario A
    Guest

    Ciao Sonia, anche io non accoppio mai ciuffo x ciuffo, per tutti i pericoli per la prole che entrambi sappiamo, solo che volevo capire se qualcuno ci ha provato comunque, come una sorta di esperimento, e sapere che cosa ha ottenuto.....(di buono e di cattivo....) Idem per Bianco x Bianco.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Accoppiando ciuffato per ciuffato non si ottengono soggetti dal ciuffo più grande o più appariscente, piuttosto si ottengono soggetti col piumaggio della testa molto scomposto, fino ad avere zone calve.
    L'ho constatato non tanto per provare, ma per via di una coppia di ciuffati messi insieme per baliare, a cui nacquero alcuni figli, e quello fu il risultato.
    Che poi è lo stesso che succede se si accoppiano due canarini ciuffati, è una mutazione dominante, che in doppio fattore dà brutti risultati.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Dario A
    Guest

    Grazie Fabio per aver condiviso la tua esperienza, ...da cui capisco che chi sostiene che accoppiando 2 ciuffati si ottengano soggetti con "testoni" ciuffati grossissimi, dice una enorme cavolata. Ora mi resta da capire se quello che ho letto sui bianchi sia un'altra leggenda metropolitana o verità, ...sperando che qualcuno abbia esperienze in tal senso.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Anche io ho letto su fonti autorevoli che non conviene accoppiare due PdG bianchi (mut.recessiva).
    Oltre al rischio di cecità, al quale pare siano esposti, cè anche la controindicazione del piumaggio troppo corto, soprattutto sulla testa in cui addirittura diventerebbero visibili i fori delle orecchie.
    Sinceramente non rischierei, creati dei portatori, che poi sarebbero la stessa base per ottenere gli scudati, avendo cura di scegliere soggetti di buona taglia e piumaggio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giapponese

    L'avatar di giapponese
    Registrato dal
    12-08-12
    residenza
    busto arsizio
    Messaggi
    4

    ciao io allevo da anni i bianchi uso bcoxpz, i miei pezzati sono dei scudati nati sempre da bianco x scudati escono meta bianchi e meta scudati

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi