Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Canarino con femore rotto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di canarininfesta


    Registrato dal
    09-12-13
    residenza
    Bova Marina
    Messaggi
    57

    Canarino con femore rotto

    Buongiorno, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere.
    Ieri mattina ho acquistato un altro canarino in sostituzione a quello che mi è morto poco tempo fa, ma purtroppo quando vado x metterlo in gabbia il neo canarino prende il volo, spinto dall'agitazione mi butto alla meglio x tentare di prenderlo, ce l'ho fatta ma povero lui gli ho fatto molto male. Non riuscendo a poggiare la zampetta x terra lo porto dal veterinario e purtroppo constata che il problema è una frattura localizzata nel femore. Mi dice che l'immobilizzazione almeno da parte sua è inutile (era un veterinario comune e no uno specifico) ma mi assicura che in almeno 20 gg la frattura si calcifica( pensate sia veramente così?) Mi da un antibiotico da somministrare giornalmente e in più da un negozio specifico gli prendo un polivitaminico Piumedoro pensate l aiutino?
    Comunque le condizioni di salute in generale mi sembrano buone ( a parte la zampetta) mangia, beve, vola tranquillamente
    Grazie a tutti!!!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non è semplice intervenire su esserini così piccoli, perché si corre il rischio di peggiorare la situazione.
    Qualche volta sono riuscito a bloccare la zampetta con del semplice nastro di carta adesiva, quello usato da carrozzieri e imbianchini. E dopo un mese l'uso dell'arto si è normalizzato.
    Questo tipo di nastro non ha un adesivo molto potente, per cui dopo qualche settimana, specie se inumidito viene via facilmente, e non sarà doloroso rimuoverlo. Però è meglio stare attenti alle piume, più che altro per evitare fastidio o ulteriore dolore all'animaletto.
    Una dieta ricca di calcio e sali minerali favorirà la calcificazione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ho fatto spesso come suggerito da Fabio, il nastro di carta va più che bene...fatti aiutare da qualcuno per tenere fermo l'animale, altrimenti rischi di fare più danni che altro. Se lasci la zampa così com'è si rinsalderà storta. Facci sapere se ci riesci, ciao!
    P.S.: io sono originario di Condofuri, mi fa piacere sentire sul forum qualcun altro delle mie parti....
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di canarininfesta


    Registrato dal
    09-12-13
    residenza
    Bova Marina
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti

    Grazie Fabio ma dove posso procurare questo pezzo di carta adesiva? Quello che usano anche nei supermercati ad esempio quello delle etichettatrici non va bene? Cosa mi consigli di somministrare x seguire un alimentazione ricca di calcio?
    Grazie

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E' un prodotto che si trova ovunque, nei super mercati, nelle ferramenta, nei negozi per bricolage, colorifici:

    esiste in varie misure, e fa sempre comodo averne uno o due rotoli di diversa larghezza in allevamento.
    Io per esempio lo uso come "etichetta" per i nidi, e ci scrivo sopra i dati delle coppie, il numero di gabbia, le date, gli anelli dei novelli etc etc.


    Non lo devi usare per fasciare la zampa, ne arrotolarlo intorno ad essa, ma semplicemente metterla fra i due lembi dello stesso pezzo di nasto (2,5 - 3 cm). Servirà per evitare torsioni della zona fratturata.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di canarininfesta


    Registrato dal
    09-12-13
    residenza
    Bova Marina
    Messaggi
    57

    Ti ringrazio ho capito di quale nastro si tratta ma non ho capito cosa devo fare ti puoi spiegare meglio?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ne tagli una strisciolina lunga circa 3 cm, e poi la ripieghi sulla zona da bloccare, in modo che essa stia ferma come fra due pagine appiccicate di un libro.
    In pratica crei una specie di ingessatura piatta. Se vuoi aumentare la rigidità aggiungi un altro pezzetto di nastro.
    Ma non arrotolarlo intorno all'arto, altrimenti ne blocchi la circolazione sanguigna.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi