Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Allevamento rondine montana

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Quote Originariamente inviata da Lobosupermalo Visualizza il messaggio
    Grazie ragazzi.

    Per Rondini,Balestrucci e Rondoni non c'è nessun problema.Non vengono più imbeccati dai genitori una volta che hanno lasciato il nido.
    Patrick
    Eppure la scorsa estate in Sicilia ho assistito a costruzione del nido, deposizione delle uova, allevamento e involo dei piccoli di rondine comune e i genitori li hanno alimentati per una decina di giorni dopo aver abbandonato il nido...

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Infatti Roberto, gli Irundinidi in generale si comportano come gli altri passeriformi, imbeccando i novelli (di solito posandosi sui fili della luce) anche dopo aver abbandonato il nido...diverso è il discorso per i Rondoni, credo che non abbiano nemmeno la possibilità di farlo, per questo i piccoli accumulano molto grasso prima dell'involo. Le possibilità di sopravvivenza per i rondinotti liberati credo che siano comunque alte, visto che al momento dell'involo sono molto sviluppati, quasi quanto gli adulti
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da rob3rto95 Visualizza il messaggio
    Eppure la scorsa estate in Sicilia ho assistito a costruzione del nido, deposizione delle uova, allevamento e involo dei piccoli di rondine comune e i genitori li hanno alimentati per una decina di giorni dopo aver abbandonato il nido...
    Anch´io ho avuto modo di osservare delle piccole rondini alimentate dai genitori dopo aver lasciato il nido uno spettacolo bellissimo!!

  4. #14
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Le rondini e i Balestrucci ognitanto vengono ancora imbeccati,si,è vero,ma non è paragonabile con i merli o passeri.Di solito sono già molto autonomi e si nutrono da soli.Impossibile però sembra che i rondoni vengono ancora imbeccati.SEmbra,perchè non è mai stato osservato ma è comunque possibile che qualche imbeccata si fa nel volo.Improbabile,ma non impossibile!

    Patrick

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi