Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Diamantini mandarini maggiorati

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio67


    Registrato dal
    26-05-08
    residenza
    inzago (mi)
    Messaggi
    32

    Diamantini mandarini maggiorati

    Salve a tutti.....chiedevo gentilmente se per caso la riproduzione nelle coppie di D.M.Maggiorati è un pò più difficile che nei D.M. di taglia normale.
    Ho fatto tre coppie ultimamente in quest'ultimo mese e ho notato che non sono formidabili come i taglia standard.....ci sono particolarità che non conosco per caso?
    ringrazio come sempre ciao a tutti

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Ciao
    I diamanti mandarino maggiorati si riproducono con la stessa "facilita" di quelli di taglia piccola, tutto stà però nella scelta delle coppie giuste.
    A volte però più si va avanti nella selezione diuna data mutazione e più si riscontrano difficoltà nell'allevamento...
    E' meglio evitare gli accoppiamenti tra mutazioni Dominanti, ad esempio il Faccia Nera, c'è un altissimo rischio di mortalità embrionale con questo accoppiamento in doppio fattore. La riproduzione dei Guancia può portare dei piccoli son seri problemi ai bulbi oculari!!
    Qualche piccola attenzione, ma tutto sommato si avranno sempre grandi soddisfazioni!!

    un saluto
    Stefano

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio67


    Registrato dal
    26-05-08
    residenza
    inzago (mi)
    Messaggi
    32

    la mia domanda nasceva dal fatto che da circa un mese sto cercando di sostituire la mia intera collezione di d.m normali con maggiorati ma mai e poi mai mi era successo tutta una serie di problemi come abbandono della cova smesso di nutrire piccoli che avevano 15 gg uova non feconde uova nemmeno mai covate...tutto questo in un sol mese....tutto quà ripeto allora mi chiedevo appunto quali problemi potessero esistere....cmq guarda caso il maschio a cui do molta fiducia (dato che è bellissimo) è un guancia nera....sarà!

  4. #4
    anto0peppe
    Guest

    ti porto un esempio per farti capire.....qualche mese fa ho acquistato una coppia di maggiorati.....e dopo 2 giorni avevano già fatto il nido.....e poi tutte le uova come di consueto.....si si ...
    si allevano alla stessa facilità dei DM ;-)

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio67


    Registrato dal
    26-05-08
    residenza
    inzago (mi)
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da anto0peppe Visualizza il messaggio
    ti porto un esempio per farti capire.....qualche mese fa ho acquistato una coppia di maggiorati.....e dopo 2 giorni avevano già fatto il nido.....e poi tutte le uova come di consueto.....si si ...
    si allevano alla stessa facilità dei DM ;-)
    Ok mi fido, come sempre.....attenderò la buona stella mettendomi il cuore in pace......Oh yeah, grazie di cuore. Vi terrò informati eventualmente
    ciao ciao

  6. #6
    anto0peppe
    Guest

    Caro Giorgio però ricordati sempre ......
    abbi pazienza.....e stai tranquillo che la natura farà il suo corso al più presto e quando meno te lo aspetti ;-)
    good luck

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    x Giorgio

    La riproduzione dei DM maggiorati è esattamente identica a quella dei DM normali!!!!!!
    Forse l'unica differenza è che in quelli Maggiorati è impossiblie usare il nido a pera: a malapena ci entrerebbe un solo genitore... figuriamoci tutta la nidiata!!

    Confermo quanto detto da Stefano: più si va avanti nella selezione e più si riscontrano difficoltà nell'allevamento!!!
    Ma sai perché? Il motivo è semplice!! Quando si fa selezione si punta nel portare avanti un determinato carattere, la taglia, la mutazione, ecc.... ma si perde sempre per strada qualcosa!!!!
    E' impossibile selezionare troppe cose, contemporaneamente!!!!!
    Nessuno ha mai fatto selezione, nei DM, per selezionare la loro capacità allevatoria...
    Mi spiego meglio: se ho un soggetto di altissimo livello, per esempio un Guancia Nera (o un'altra mutazione qualsiasi), ma pessimo genitore, che faccio? Non lo metto in riproduzione? No, lo metto in riproduzione lo stesso, perché mi interessa continuare a selezionare la qualità di quella mutazione... ma so anche che quel soggetto trasmetterà nella prole, la sua mediocrità allevatoria!
    (Di solito, ma non sempre, da genitori bravi nascono figli bravi, e viceversa!!!!)
    Una volta ottenuti i figli di questo soggetto, li mettiamo in riproduzione e vedremo che alcuni saranno bravini e altri scarsi nell'allevare... ma a noi interessa solo selezionare la mutazione!
    Prendiamo il figlio qualitativamente migliore e lo mettiamo in riproduzione: è possibile che otterremo dei nipoti bellissimi, ma ciucci nell'allevare.
    Continua questo discorso per decine e decine di generazioni e vedrai che otterrai soggetti di altissima qualità, ma forse mediocri allevatori...
    Qual è la soluzione? Semplicissimo! Scartare dalla riproduzione, tutti i soggetti che dimostrano una davvero scarsa bravura allevatoria... a prescindere che siano campioni mondiali o meno! Ma chi lo fa mai? Nessuno, credo...
    Penso che la verità stia nel mezzo!!!
    Forse bisognerebbe selezionare anche in base alla capacità allevatoria, oltre che alle qualità fisiche...
    In qualche generazione, il livello di bravura medio delle coppie crescerebbe... ma forse la qualità media dei soggetti non crescerebbe alla stessa velocità di quelli selezionati solo in base alla loro qualità!!
    In natura, o in una grande voliera, se ci mettessimo 100 coppie fatte a caso, che cosa avremmo? Le coppie più brave riuscirebbero a fare più nidiate in un anno, più uova, più pulli svezzati, periodi di riposo (tra una covata e l'altra) più ristretti! Questo porterebbe le coppie più brave a produrre il doppio, il triplo o ancor di più, figli... rispetto alle coppie meno brave.
    In qualche generazione, osserveremo che quasi tutti i soggetti discenderanno dalle coppie più brave. Questa è la selezione naturale!!!!
    In allevamento, invece, noi decidiamo di allevare in base a certi criteri e non in base ad altri!!!
    Un soggetto eccezionalmente qualitativo, ma scarso come genitore, in natura avrebbe dato pochi discendenti, che si sarebbero estinti in poche generazioni; in allevamento, tutto questo non succede, e questi soggetti vengono comunque fatti riprodurre, e così anche i loro figli e nipoti.
    Risultato: ci sono in giro ancora soggetti dalle mediocri capacità allevatorie... in tutte le specie animali, sottoposte a spinta selezione!!!


    I problemi che stai avendo, con i DM maggiorati, potrebbero anche addebitarsi al fatto che tu stai provando le nuove coppie, che ancora non conosci...
    Le coppie normali, che avrai forse da anni, se hai continuato a tenerle con te, è perché si sono dimostrate brave! Al contrario, se fossero state scarse o problematiche, le avresti già cedute!!!!
    Ogni allevatore che compra nuovi soggetti, col tempo scarta quelli che gli danno problemi, tenendosi quelli buoni... in base a cosa gli interessa selezionare!
    Quindi Giorgio, prendi le nuove coppie e fai fare qualche covata a ognuno...
    Verifica i risultati ottenuti, e comportati di conseguenza...

    Per cui, io non sarei così sicuro che le tue coppie di DM maggiorati siano problematiche, solo perché maggiorati...
    Potrebbero essere problematiche anche perché i soggetti non sono abbastanza affiatati e i coniugi non si conoscono bene...
    Dagli tempo e vedi che succede...
    Se un giocatore di calcio viene diffidato dopo 5 cartellini gialli... perché questo non dovrebbe valere per i tuoi nuovi DM? Prima di dargli il cartellino rosso, fagli fare 3-4 covate... e poi fai le tue valutazioni, e, di conseguenza, le tue scelte!!!

    Accertati che le tue coppie abbiano un'adeguata alimentazione e lo spazio necessario... i motivi dei tuoi insuccessi potrebbero essere anche questi!!!


    Spero d'averti aiutato con qualche informazione in più.

    Biagio


    p.s.: aspettiamo tutte le foto delle tue coppie di DM, con impazienza!!!!

  8. #8
    anto0peppe
    Guest

    Poi arriva Grimek oserei dire il mitico Grimek e con i suoi poemi non lascia spazio a dubbi !!!!
    sempre ottimo Biagio .....un abbraccio ;-)

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Grazie per il tuo sarcasmo bonario, peppe. ///;;///;;///;;///;;


    In realtà, per me, scrivere i poemi è anche una professione... perché faccio varie cose nell'ambito giornalistico-letterario locale e nazionale. [=^||[=^||[=^||[=^||

    Comunque, non avendo l'ADSL, ma i 50 mega quotidiani del cellulare, non posso replicare ogni giorno a tutto quello che scrivete... anche se leggo tutto quello che scrivete quotidianamente.

    Per questo, dopo qualche giorno, le cose da scrivere sono tante, e non è che posso fare un racconto breve... anche perché non mi riuscirebbe affatto!! ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

    Inoltre, io sono abbastanza preciso di natura (ma non "troppo" preciso!), e mi piace fare le cose per bene!

    Credo anche che, se uno chiede un parere, un'informazione o il nostro aiuto... non lo si può liquidare con 2 righe!!!
    Infatti, spesso, trovi una nuova domanda su quello che non gli è chiaro, di quanto scritto precedentemente da altri (me compreso!).
    Mi piace informare, chiunque chieda il nostro aiuto, in maniera adeguata... anche perché ci sono tante leggende metropolitane da sfatare!


    Quanto da me scritto, non lascia spazio a dubbi?
    Parafrasando lo scrittore-filosofo Luciano De Crescenzo:
    "Solo gli imbecilli non hanno dubbi". "Ne sei sicuro?". "Non ho alcun dubbio!" (da Il dubbio, Mondadori) ))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$


    Grazie per il "mitico". Direi che è ampiamente meritato... ah ah ah ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;


    Mi mandi un abbraccio? Se ti prendo peppì, non ti abbraccio, ma ti stritolo!!!! [[[[


    Spero d'averti fatto ridere, o almeno sorridere... ]"^^]"^^]"^^]"^^


    Alla prossima, amico.
    E' sempre un piacere parlare con te.

    Biagio

  10. #10
    anto0peppe
    Guest

    ))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$
    a voglia mi hai fatto schiattare ahahahaha
    cmq spero che tu non si atanto grosso perchè se mi stritoli m' ammazzi ;-)
    cmq si vede che sei molto preciso e questo mi fa piacere....
    hai perfettamente ragione.....per quanto riguarda l' ADSL dimmi quando fai il compleanno che ti regalo l' abbonamento ahahahahaha
    certo che il mitico è meritato senò non te lo dicevo [[[44[[[44[[[44[[[44
    da adesso in poi tu sarai il Pirandello del forum AOE [[[[
    adesso ti tocca scrivere un' opera per noi]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||
    spero ti sia divertito altrettanto a leggere le mie cretinate.....
    ))$))$))$))$
    il piacere è tutto mio ......
    Giuseppe
    tuo per sempre))$))$))$))$
    (non sono gay e tu lo sai)]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Diamanti mandarino maggiorati
    Da theking nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 21: 21
  2. Passeri del giappone maggiorati?
    Da Daner nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-10-09, 21: 13
  3. Diamantini Mandarini
    Da fmidull nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-03-09, 15: 07
  4. diamantini mandarini
    Da giorgio67 nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-11-08, 23: 31
  5. mi uffa ma perchè!? (diamantini mandarini)
    Da miriamchicca nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 17-11-08, 09: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi