Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Cova canarini

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Solo il pastoncino giallo e morbido è insufficiente. Per lo svezzamento dei pulletti ci vuole un'alimentazione più proteica.
    Io - oltre al misto di semi secchi - aggiungo una mangiatoia di uodo sodo (schiacciato con la forchetta) amalgamato al pastoncino nella misura di 3 o 4 cucchiai (secondo che morbidezza vuoi) x uovo. Inoltre somministro mela gialla e verdura ovviamente alternandole.
    Reputo l'uovo un alimento assolutamente completo ed indispensabile specialmente in presenza di pullus.
    A proposito: io non sostituisco mai le uova.


    Quote Originariamente inviata da Algimiro Visualizza il messaggio
    ....ma allora, non potrei attendere che nascano pulli dalla nuova cova e poi reimmettere il maschio?
    Per la mia esperienza, sarebbe un doppio guaio.
    Non solo la femmina non lo riconoscerà e tenterà di scacciarlo per difendere i pulletti che nel frattempo saranno nati ma corri anche il rischio che il maschio, volendosi riaccoppiare, uccida tutti i pulletti nati perchè non li riconoscerà come suoi.

    Ti consiglierei di rimettere tutto come stava e lasciare fare a "" madre natura "".
    Ma, ovviamente, la scelta è tua.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario580

    L'avatar di dario580
    Registrato dal
    11-04-12
    residenza
    palermo
    Messaggi
    568

    onestamente avevo capito che era la madre che maltrattava i pulli spennacchiandoli,ma a questo punto se lei a gia finito la deposizione e sta covando normalmente ti consiglio di levare il divisorio e di tenere il maschio con lei prima che schiudono le altre uova.....

    R.A.E. 0721

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Algimiro


    Registrato dal
    22-05-13
    residenza
    Guidonia
    Messaggi
    23

    ....ho provato a mettere puntualmente in pratica tutti i consigli che mi sono stati dati, ma uno dei pulli è ancora sul fondo della gabbia ed ha già oltre 1 mese di vita. Secpndo voi è possibile che il padre, mentre la madre cova, continui ad alimentarlo? Potrà mai raggiungere i posatoi? Grazie

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Quote Originariamente inviata da Algimiro Visualizza il messaggio
    ....ho provato a mettere puntualmente in pratica tutti i consigli che mi sono stati dati, ma uno dei pulli è ancora sul fondo della gabbia ed ha già oltre 1 mese di vita. Secpndo voi è possibile che il padre, mentre la madre cova, continui ad alimentarlo? Potrà mai raggiungere i posatoi? Grazie
    Che il padre lo alimenti non ho dubbi perchè altrimenti sarebbe già morto (considerato che ancora non si ciba da solo).
    Il motivo che non sta sui posatoi, secondo me è molto debole (bisognerebbe anche capire quanto bolo il padre gli rigurgita) e tre giorni sono "pochini" per rimetterlo in forma.

    Considerato che - come dici - ha già un mese di vita dovrebbe essere quasi autonomo.....
    prova a mettere una mangiatoia sulla griglia e metti il pastoncino con l'uovo e poi magari qualcosa che lo stimoli a "beccare" come una fettina di mela gialla oppure un pò du lattuga....
    oppure anche una spiga di panico.

    Se vedi che persiste nel suo "stato" e non riprende le forze, non ti resta che dargli - magari saltuariamente - delle dosi abbondanti di pasta da imbecco (e quindi alimentarlo anche a mano......)


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi