Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 38
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 375

Discussione: Informazioni Su Cenerini

  1. #1

    Informazioni Su Cenerini

    ciao a tutti, sono nuova qui. Ho un cenerino di 45 giorni che sto allevando a mano, cerco informazioni di qualsiasi genere sulla razza sapete indicarmi dove trovarne di serie??
    Grazie samantha

  2. #2

    visto che sei nuova, cè un sito dedicato esclusivamente al cenerino
    vai su http://www.cenerino.it/index.htm
    o http://www.frammentidinatura.com/mod...=article&sid=3
    se dopo aver letto qualcosa non sei ancora soddisfato,proponi i tuoi dubbi o quesiti.
    io non ho ancora imparato a leggere nei pensieri,mi sto adeguando ma....

  3. #3

    grazie

    molte grazie per i link che mi hai indicato, vorrei chiederti qualcosa di più pratico, io sono alla prima esperienza...
    Per esempio come posso insegnare a shary a salire sullamia mano, senza dover ogni volta prenderla "di forza" per tirarla fuori? Lei non mostra ancora particolare interesse ad uscire, forse perchè è piccina??

    Mangia con appetito e digerisce bene, la lascio riposare molto, ma a volte non resisto e la tengo con me sul letto... lei apprezza ovviamente, ma ancora non chiama per uscire o altro...

    Nella gabbia le ho messo pastoncino all'uovo, una fetta biscottata e frutta (mela o banana) che però non becca ancora... la lascio li o devo stimolarla in qualche modo?
    Sarei felice di ricevere dei consigli da un'esperto come te...

    Grazie samantha

  4. #4

    hai troppa fretta,
    ci vogliono dai 90 - 100 giorni perchè un cenerino sia completamente svezzato ed autonomo.
    non so sei hai già allevato altri a mano,
    se questo è il primo,
    chi ti ha consigliato a svezzartelo tu ? perchò il prezzo era minore?
    è troppo facile prendere uno da svezzare (per chi lo vende,perche se ne lava le mani,dovrebbero vietare di vendere qualsiasi pappagallo da svezzare)
    purtroppo la penso così,troppo spesso muoiono pappagalli da svezzare perchè in mano a persone inesperte,per non dire qualcos'altro.

  5. #5

    dimenticavo, posso metterle la grata sotto le zampe nella gabbia??? per ora la tengo ancora sul tutolo di mais...

    grazie samantha

  6. #6

    caro paolo sono della tua stessa idea, e ti assicuro che ho dovuto faticare molto per convincere l'allevatore a vendermi shary....
    comunque ora è con me e anche se mi sembri un po scontroso, mi rivolgo a te chiedendoti consigli visto che sei l'esperto in materia.
    Allevarla a mano è una delle cose più belle che mi siano capitate nella vita e si hai ragione sono inesperta, ma ti assicuro che passo giornate intere a controllare che sia apposto, che non le manchi nulla, i gradi della pappa, i gradi della stanza, la pulizia della gabbia.... Non sto facendo un esperimento, sto solo realizzando un sogno.

    Grazie Samantha

  7. #7

    anzi guarda, sono talmente sfacciate che pur di avere informazioni, ti chiedo se hai un contatto msn, dove possiamo chiacchierare con maggiore velocità....

  8. #8
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    comunque ora è con me e anche se mi sembri un po scontroso, mi rivolgo a te chiedendoti consigli visto che sei l'esperto in materia
    Bellissima!!
    Paolo, la simpatia di Samantha ti constringera' a diventare padre adottivo a distanza di un'altro cenerino....secondo me non riuscirai a cavartela!! (ah ah ah)

  9. #9

    scusa se ti sono sembrato troppo burbero,spero tu abbia capito il motivo.

    inanzitutto ,evita di lasciarlo sul tutolo di mais,o qualsiasi altro materiale sul fondo.
    mettigli la griglia di rete 1cm. x 1cm. sospesa dal fondo un cm.
    il cenerino assaggia tutto quello che gli metti a disposizione,quindi mangierà anche il materiale sul fondo compreso le feci,devi isolarlo dal fondo.
    vai a vedere le foto che sono inserite nella sezione (psittacidi e poi sul topic ''la crescita dei cenerini' )
    vedrai che io i cenerini li tengo sollevati dal fondo così le feci passano e vanno sotto e rimangono puliti e non avranno nessun problema intestinale o funghicida.
    per quanto a farlo salire in mano dovrai aspettare almeno che arrivi ad avere sui 75 giorni.

  10. #10

    ciao, capisco il perchè ma non vorrei essere accomunata con quel 99% di persone che io più che inesperti chiamerei incoscienti!
    La scelta del tutolo è stata proprio perchè anche se ingurgitato non crea problemi... domani mattina comunque la passo sulla grata cosi forse impara dove mettere le zampe!!! per ora è buffissima...
    Le ciotole gliele ho messe perchè cominciava a beccare il tutolo, ma non le sono piaciute più di tanto!!! Se glielo do a mano mangia frutta e pastone, ma non ha senso credo quindi per ora l'alimento ancora con la siringa solo con il suo mangime, quando sarà il momento comincerà a beccare da sola!!

    Secondo la tua esperienza fra quanto comincerà a beccare per mangiare?

    Sono contenta di sapere che è normale che non salga in mano da sola, cioè che non mostri smania di uscire dalla gabbia....

    grazie intanto...

+ Rispondi
Pagina 1 di 38
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cenerini
    Da carletto nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-05-09, 21: 24
  2. Cenerini
    Da Ferruccio nel forum Allevamenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20-05-09, 07: 21
  3. Cenerini
    Da Ferruccio nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16-03-09, 13: 48
  4. Cenerini
    Da giancarlovargiu nel forum Allevamento
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-05-08, 14: 28
  5. i cenerini
    Da Paolo Tieppo nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-12-07, 00: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi