Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Canarino paralizzato

  1. #1

    Canarino paralizzato

    Carissimi tutti,

    sono nuova del forum, mi chiamo Valeria.
    Vi ho trovato per caso, perché cerco disperatamente aiuto.
    In gennaio il mio canarino Apollo ha avuto un ictus. Il veterinario aviario mi ha detto che con una zampina sola, stecchetti più grandi e ruvidi e vitamine poteva migliorare. Altrimenti sarebbe rimasto paralizzato fino alla morte. Stop. Altro non si poteva fare.

    Apollo ha cercato di reagire, se la cavicchiava bene, fino a ieri sera: la zampina sinistra, quella "paralizzata" che non riusciva più ad aprire è completamente stesa, morta; l'altra non riesce più ad aprirla (ieri si!) e trascina pure quella. Praticamente povera bestiolina cammina trascinando il sedere, la coda ormai è consumata.

    Lo lavo spesso, in particolare le zampine, perché stando a terra si sporca molto, ma è un impresa: non vi dico le beccate! Ha molta paura e quando lo prendo per medicarlo o lavarlo si lascia quasi morire, gli batte il cuore forte. Ormai quando mi vede aprire la gabbietta impazzisce e scappa, facendosi del male.
    Potete capire che nutrirlo sarebbe impossibile.
    Inoltre io a casa non ci sono mai.

    Spero nell'aiuto della femmina, Dafne, che sembra aver capito che sta male e cerca di imbeccarlo.

    Credo che abbia avuto un altro ictus. Lo porterò di nuovo dal vet, ma credo che mi dirà che non ci si può fare nulla.

    Ho visto molti dei miei animali morire, ma morire di fame e di sete perché non arriva alle ciotoline (che ho messo già in terra, ma trova difficoltà) credo che sia la cosa morte più brutta.

    Non esistono protesi per uccelli. Inizialmente ne avevo fatta una per tenergli le "dita" aperte, ma non se l'è fatta mettere in nessun modo.

    Chiedo aiuto perché sono alla disperazione.
    Se qualcuno sa come/cosa posso fare, per favore fatemi sapere.
    Grazie infinite.

    Vale

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Valeria,prima di tutto benvenuta sul forum.
    Quello che ti diro' non ti piacera',ma e' quello che penso. Credo che per la qualita' di vita che fara',ti conviene pensare all'eutanasia. Non ci sono soluzioni per gli umani,men che meno per gli animali.....mi dispiace[]=]]

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Ciao Valeria, anche a me e' successo la stessa cosa con un canarino, mi dispiace dirtelo, ma l'eutanasia e' l'unica via di uscita per il poveretto, un abbraccio.[]=]][]=]][]=]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  4. #4

    Benvenuta Valeria
    Poni fine alle sue sofferenze
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Mi dispiace per il canarino.Alle volte bisogna pensare al loro bene e fare in modo che non soffrano......
    SV189

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    prima di tutto cambierei veterinario e poi, a questo punto, poni fine alle sue sofferenze, è una scelta durissima lo sò ma pensa che fortuna che hanno loro rispetto a noi di poter morire in pace senza accanimento.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #7

    Salve a tutti.
    Ho riletto il mio vecchio intervento sul forum, di giugno... cavolo, Apollo ha vissuto altri 6 mesi dall'ultima crisi che ha avuto.
    Il piccolo è morto stamani alle 11.30.
    Non se la cavava male: ormai non utilizzava più le zampine, viveva sul fondo della gabbia, ma non aveva dolori, di nessun tipo, anzi, era vispo, sveglio, aveva voglia di fischiare, mangiare...
    La femmina lo accudiva, io lo mettevo nel suo nido al sera, lei lo copriva con lo scottex... lo lavavo e lo asciugavo, il phon gli piaceva tantissimo.
    Non l'ho fatto sopprimere. Come si fa a sopprimere un animale così piccolo? Il vet non me lo avrebbe fatto, trovano da ridire anche per i cani, se non soffrono. In realtà lui non ha mai sofferto: anche quando lo prendevo per lavarlo e gli toccavo le zampine non sentiva dolor,e solo paura e tante beccate. E poi arrivava il phon... quanto gli piaceva! Ho passato ore (anche di notte) a coccolarlo e a scaldarlo con il phon per farlo dormire meglio.
    Ho passato notti insonni aspettando che trovasse la posizione giusta per dormire.
    Forse chi ha un allevamento non può perdere tempo dietro ad animali che moriranno, ma io non me la sono sentita di ucciderlo. Ha vissuto un altro anno da quando è stato male, ha mangiato la sua insalata preferita, i suoi semini, ha avuto coccole e un nido caldo e morbido. Magari ho sbagliato. Ma com'era felice quando vedeva l'insalata!

    Grazie di tutto. °°-°=/

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocorita


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    loano
    Messaggi
    265
    ho avuto x anni uncanarino con le zampette fuori uso.era cominciato col taglio delle unghie fatto da un vet..lasciamo stare...anche lui consigliava l'eutanasia,maio l'ho curato,l'ho pulito saltellava pure senza staresul posatoio mangiava si faceva il bagnetto cantava,certo la carta andava cambiata due volte al giorno.la morte è sopravvenuta dopo una cancrena secca auna zampa.serenamente addormentato x sempre con la testina nel suo pastoncino.quello sgorbietto i manca.un pimpante_per ora-spagnolo ha preso il suo posto....arrivederci sull'arcobaleno

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Gli animali non hanno pretese come gli uomini, si adattanno alla grande alle situazioni più svariate! Le situazioni che a noi possono sembrare critiche, la maggior parte per gli animali sono condizioni a cui si adattano in poco tempo. Comunque Valeria grazie di aver condiviso con noi questa tua vicenda.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Che canarino è?
    Da orestel nel forum Canarini di colore
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05-12-09, 14: 13
  2. che canarino è?
    Da Pantaleo Rodà nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 21: 26
  3. Canarino maschio
    Da lorenzo fornaciari nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-02-09, 13: 02
  4. canarino help me
    Da alessandro.b nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 17: 09
  5. furto canarino
    Da todvet nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 18-10-08, 21: 04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi