Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: inseparabile allevato a mano che continuaa deporre le uova e a covarle

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca vanzulli

    L'avatar di luca vanzulli
    Registrato dal
    12-01-16
    residenza
    saronno
    Messaggi
    5

    inseparabile allevato a mano che continuaa deporre le uova e a covarle

    Buonasera a tutti
    Volevo un consiglio a riguardo del mio inseparabile che continua senza sosta la produzione di uova.
    Oltre a togliere dall'alimentazione pastoncino e semi di girasole c'e' qualche altro accorgimento che io non so?
    Si puo' eventualmente intervenire chirurgicamente?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Ciao,
    È normale che il soggetto abbia intrapreso la produzione di uova: effettivamente ci troviamo in pieno periodo riproduttivo.
    Se vuoi limitare l'estro della femmina, fornisci solamente semi farinacei (con poca canapa o niger) ed erbe amare. Evita cibi proteci, calorici o troppo umidi (frutta e verdura acquosa, semi germinati o ammollati: il cibo umido stimola alla riproduzione)
    Do per scontato che la coppia (o nel caso il soggetto singolo) non abbia a disposizione il nido o altri stimoli riproduttivi: prova a ridurre le ore di luce a 9 giornaliere... anche se non sono sensibili al fotoperiodo, ne sono comunque indirettamente condizionati.
    Appena finirà la deposizione, rimuovi subito le uova e non lasciare che cominci a incubarle inutilmente.
    Eventualmente si potrebbe anche intervenire chirurgicamente, ma con i pappagalli si tratta di un medoto poco utilizzato e non del tutto esente da rischi... poi c'è anche chi, come me, è profondamente contrario a questa pratica anche per motivi etici-morali.
    Ciao, a presto.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca vanzulli

    L'avatar di luca vanzulli
    Registrato dal
    12-01-16
    residenza
    saronno
    Messaggi
    5

    Buonasera
    Grazie della risposta anch'io come te sono contrario alla chirurgia ma ho paura che continuando a deporre uova a brevi intervalli l'inseparabile ne risenta e possa morire.
    Naturalmente essendo singola non ha a disposizione il nido e il materiale per la riproduzione ma lei si siede a covare sul fondo della gabbia anche senza la presenza delle uova.
    Magari esiste in commercio qualche medicina che aiuta a risolvere il problema.?
    Grazie buonasera

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Luca,
    Molto probabilmente nel tuo caso si tratta di una disfunzione ormonale, in particolare di ovodeposizione cronica, patologia tipica delle femmine allevate a mano: in commercio esistono appositi farmaci per riportare nella norma la produzione di steroidi e stabilizzare la situazione.
    Solo un veterinario, in seguito ad apposte analisi, potrà stabilire la gravità di questa ovulazione ripetuta: in seguito determinare quale prodotto sia più conveniente somministrare ed in quali dosi.

    Nel frattempo, dovrai ricreare delle condizioni sfavorevoli alla riproduzione: fornisci solo semi secchi, riducendo la quantità di girasole, canapa e altri semi calorici; ogni 3-4 giorni puoi somministrare qualche foglia di radicchio o cicoria.
    Oltre a ridurre il fotoperiodo, risulta spesso utile limitare i contatti umani con il soggetto colpito.
    Inoltre, quando la situazione sarà migliorata, occorrerà valutare la possibilità di affiancarle un partner.
    Come già hai immaginato, una continua deposizione può rivelarsi letale per il soggetto in questione: quando l'organismo avrà esaurito le riserve di calcio, comincerà a utilizzare il minerale immagazzinato nelle ossa, provocando ratichismo e difficoltà nel volo: è altamente consigliata la somministrazione integratori per contrastare tale fenomeno.
    I supporti minerali che possiamo reperire sono sia i più tradizionali come osso di seppia e blocco iodato, sia i più efficaci integratori in polvere o liquidi da mescolare con i mangimi e diluire nell'acqua.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca vanzulli

    L'avatar di luca vanzulli
    Registrato dal
    12-01-16
    residenza
    saronno
    Messaggi
    5

    Buonasera
    Grazie del consiglio, volevo sapere se questi farmaci sono reperibili in farmacia o nei negozi di vendita uccelli.
    Quindi mi consiglia una visita veterinaria? Non mi sa consigliare un nome di un farmaco adatto?
    Per quanto riguarda l'alimentazione ho gia' eliminato i semi calorici, forse potrebbe anche essere che la temperatura in casa intorno ai 20° possa influire, pero' ho paura che tenendola fuori le temperature invernali all'esterno intorno ai 0° potrebbero essere letali giusto?
    Grazie molto buona serata

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca vanzulli

    L'avatar di luca vanzulli
    Registrato dal
    12-01-16
    residenza
    saronno
    Messaggi
    5

    Bungiorno a tutti
    Ho preso un appuntamento dal veterinario per martedi 19 vediamo se mi prescrive qualcosa per migliorare questo problema di ovodeposizione cronica.
    Grazie a tutti ciaooooo.

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da luca vanzulli Visualizza il messaggio
    Quindi mi consiglia una visita veterinaria? Non mi sa consigliare un nome di un farmaco adatto?
    Purtroppo la situazione non si rivela così semplice: senza visionare il soggetto è impossibile determinare con certezza di quale scompenso si tratti, possiamo solo formulare ipotesi probabili.
    La somministrazione di farmaci dovrebbe essere sempre prescritta da un veterinario: qualsiasi medicina possiede degli effetti collaterali e, se usata in modo improprio, potrebbe causare problemi più gravi di quelli che avrebbero potuto risolvere.
    Raramente si riesce a migliorare la situazione somministrando prodotti ""a sentimento"".

    In ogni caso, i suddetti farmaci sono medicinali appositamente formulati per l'ornitologia, fino a poco tempo fa praticamente introvabili in Italia: i veterinari aviari dovevano ordinarli presso aziende farmaceutiche estere.
    Bisogna ammettere però, che non sono aggiornato sull'odierna situazione italiana e non saprei dirti se quest'ultima si sia recentementre evoluta positivamente.
    Una visita veterinaria resta comunque la scelta più razionale e sensata.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca vanzulli

    L'avatar di luca vanzulli
    Registrato dal
    12-01-16
    residenza
    saronno
    Messaggi
    5

    ciao a tutti
    Mi siete stati di grande aiuto e sono contento di essermi iscritto a questo sito che trovo molto utile.
    Settimana prossima vi aggiornero dei risultati veterinari.
    Grazie ancora ciaoooo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi