Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Deposizione invernale Conuri del sole

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Si, proprio questa mattina sono andato a controllare e ci sono tutte e quattro le uova. A questo punto mi comincio a fare molte domande tra cui: visto che il maschio continua a seguire la femmina nel nido, non è che in realtà ho due femmine? È possibile che il maschio assista alla cova per 30 giorni ?

  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    A mio avviso se fossero 2 femmina avresti trovato più di 4 uova.
    È possibile che ogni tanto qualche cova vada "buca", soprattutto se sono giovani e inesperti, comunque per togliermi ogni scrupolo, a fine cova farei sessare col DNA i due soggetti: costa pochi euro per esemplare e non rischi di stressare i riproduttori.

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Sicuramente sesseró lo pseudomaschio anche perché ho filmato ció che accadeva durante la cova e sembrava quasi che lui volesse scanzare la femmina per arrivare alle uova. Essendo la prima cova per tutti, anche per me, siamo tutti un po' inesperti e forse il più scioccato in questa inaspettata cova è stato proprio il mio maschiaccio (speriamo che sia così). No sperato anche le quattro uova: due sono completamente bianche, due sono arancioni senza venuzze.

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    IMG-20160222-WA0000.jpg
    Ecco uno degli ovetti metà arancio e metà bianchi
    Cosa mi sapete dire? Dalla mia totale ignoranza sembrerebbe che è stato fecondato, l'embrione è cominciato a svilupparsi ma poi è successo qualcosa che non ha permesso la continuazione della crescita. Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Staff del Forum AOE; 22-02-16 a 19: 03 Motivo: Correzione inserimento foto

  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Un uovo fecondo mostra dei piccoli capillari se analizzato entro i 10 giorni di cova, dopo il 10º giorno diventa completamente rosso, sempre più scuro fino a perdere completamente la trasparenza.
    Le uova infeconde appaiono bianche, con la camera d'aria appena accennata e una sezione giallognola al centro.

    L'uovo in foto, invece, manifesta un corpuscolo scuro accompagnato da liquido chiaro, la camera d'aria occupa più di un quarto del volume totale ed è visibile il classico cerchio di avvenuto aborto.
    Immagino che le altre due uova definite "completamente bianche" corrispondano alla descrizione di un uovo non fecondo (oppure non abbastanza sviluppato): il guscio non deve sembrare opaco, ma lasciar passare completamente la luce.

    A mio avviso potresti tranquillamente buttare le 4 uova: evidentemente la cova non si è conclusa come sperato... Sarà per la prossima volta.

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Quindi mi confermi quanto ti precedentemente argomentato ovvero che l'uovo è stato fecondato ma l'embrione è morto durante la cova? E quindi che ho una coppia femmina pronta e maschio ancora un pó bambacione?

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Così sembrerebbe...
    Il continuo sostare nel nido del maschio potrebbe non essere dovuto solamente ad un fatto di inesperienza: è probabile che in successive covate, se posto nelle stesse condizioni, il soggetto ripresenti lo stesso comportamento.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi