Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: pullo e uovo nel nido

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    pullo e uovo nel nido

    Salve stamattina controllando il pullo nato il 1/1/2015 ed allevato in purezza per vedere come stava ho notato che la femmina a ri-deposto un uovo.

    Cosa faccio? Tolgo l'uovo? Lo lascio? Lo sostituisco con uno finto?
    Ho anche due coppie di PDG ma non pronte per la cova ne tanto meno per lo svezzamento. Provo a mettere il pullo ai PDG sperando che l'alimentino?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Inoltre nonostante il pullo sia cresciuto in purezza mi sembra ancora piccolo per uscire dal nido ed ho la sensazione che i genitori non lo alimentino a dovere. Volevo aiutarlo dandogli un aiutino io in quanto, quando apro il nido apre il becco per mangiare e chiede il cibo anche a me, ma non saprei cosa dargli. Consigli? Considerando che è prossimo a lasciare il nido, posso dare del pastoncino all'uovo frullato con uovo e proteine animali portato a temperatura di 37 gradi?

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    I miei novelli nati il primo gennaio sono già fuori dal nido da un po' e svolazzano con i genitori...a 25 giorni dovrebbe già essere completamente impiumato. Se lo vedi troppo indietro prova con qualche imbeccata supplementare con una pappa da imbecco, anche se io interverrei il meno possibile, i Gould sono molto sensibili ad ogni intervento esterno e rischi che lo abbandonino...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    il pullo è impiumato ma lo vedo ancora poco stabile nel senso che non ha forza nelle gambe ed ancora non ha il piumaggio completo

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ma non puoi darlo ai pdG così all' improvviso, perché non avranno nessun motivo per allevarlo.
    Semmai preparali per la cova, mettendo il nido e il materiale per imbottirlo, in modo da potergli dare le uova che i Gould stanno deponendo.
    Riguardo al pullo, un solo figlio è poco stimolante per loro, per questo non lo imbeccano a sufficienza, ma se non hai altre nidiate con pulli coetanei in cui passarlo, è meglio che lo lasci con i genitori.
    Puoi provare a dargli una o due imbeccate al giorno, per aiutarlo, ma è meglio se usi la polvere da imbecco per preparare una crema tiepida, da dargli intingendo un pennellino da pittore.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Sapevo che non potevo darlo ai PDG ma volevo la conferma. Cmq é uscito dal nido mentre rispondevo.... vediamo come finisce caso mai domani provvedo a comprare la polvere da imbecco ... Speriamo bene

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Ma è normale che il pullo uscito dal nido non riesca a stare sulle sue zampe ma che strisci per il fondo della gabbia poggiando il ventre? sta sempre con le zampine aperte non fa forza su di esse

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non è per nulla normale, un pullo di 25 giorni anche se prematuramente caduto dal nido, dovrebbe essere in grado di reggersi sulle zampe.
    Da come lo descrivi si direbbe malnutrito e con gravi carenze a livello fisico e neurologico.
    Probabilmente le zampe sono deformi perché ha sopportato da solo il peso dei genitori.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 25-01-15 a 17: 50
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    cosa posso fare?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Integrare la dieta con:
    vitamine del gruppo B
    sali minerali
    proteine
    Ma se non viene alimentato a dovere è tutto inutile.
    Se poi ha una malformazione alle zampe è troppo tardi per intervenire.
    Parlarne senza vedere nemmeno una foto è poco indicativo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi