Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: nido lavorato ai ferri

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    nido lavorato ai ferri

    Oltre ad essere raro, questo nido di rigogolo e' intrecciato in modo impressionante. Sembra un paniere di vimini a 20 metri su un pioppo. Era la prima volta che ne vedevo uno ed in piu' quando e' arrivato il maschio sono rimasto bloccato dalla sua bellezza....sembra un sole acceso dentro il folto degli alberi....Fortuna che esistono ancora posti dove l'ingordigia umana non e' ancora arrivata. L'altro e' un'altra rarita'. Un piccolo (si fa per dire) cuculo in un nido di codirosso in uno scatolo di cartone dentro una rimessa abbandonata.....da piccolo e' un po' bruttino. Che fatica per i genitori adottivi
    ha una bocca enorme. Ho notato che tutti gli uccelli hanno allungato il periodo cove portandosi in piena estate (luglio e agosto) ancora con piccoli da allevare....ok per gli stanziali ma i migratori quando mutano? e....quando partiranno? troppe anomalie che spesso non vengono neanche ravvisate ma che sara' bene monitorare. Ciao a tutti[]=]]

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Si Vincenzo il nido del rigogolo è veramente particolare,probabilmente il nido con il cuculo è di codirossone,condivido le osservazioni sulla stagione cove degli uccelli,speriamo in un autunno clemente. ::-°°-

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    vincenzo, complimenti per le foto del nido di rigogolo, trovare gli esemplari adulti è alquanto difficile, figuriamoci poi trovare un nido...veramente complimenti
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    Ma nella terza foto perchè il nido è in un cartone??

  5. #5

    Belle le foto, complimenti
    Sul fatto che molti uccelli stiano ancota allevando ho una mia ipotesi ovviamente non penso che debba essere necessariamente quella giusta ma deriva da quel po' che noto nei miei dintorni: tantissimi uccelli hanno enormi difficoltà a tirar su qualche novello.
    Si dirà: è la selezione, da che mondo e mondo. Sarà,
    Ma io non ricordo anni fa decine di gazze fare ronde a gruppi di quattro o cinque, albero per albero, anche nei giardini, per divorare tutti, dico tutti i piccoli e le uova
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Ogni anno in un angolo del mio orto pianto dei girasoli,fino a qualche anno fa venivano mangiati da verdoni e cardellini, ora rimangono intatti fino all'inverno dove qualche cincia o pettirosso ne fanno incetta. Prima si dava la colpa alle catture indiscriminate(vero)poi i pesticidi,ora gazze cornacchie,ghiandaie stanno eliminando questi piccoli fringillidi.
    Questi uccelletti tra un po di anni li vedremo solo negli allevamenti come è stato con il cardinalino del venezuela.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Penso proprio che il problema corvidi sia sottovalutato da molti anche nel mio quartiere, non si e' visto un piccolo di capinera e la consueta coppia di merli e' riuscita a svezzare un solo piccolo......senza contare verzellini e verdoni che sono in cova adesso dopo tre covate disintegrate. speriamo almeno in questa covate di recupero!!!!

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da luca scarano Visualizza il messaggio
    Ma nella terza foto perchè il nido è in un cartone??
    Se ho ben capito il nido era già nella scatola....
    Un piccolo (si fa per dire) cuculo in un nido di codirosso in uno scatolo di cartone dentro una rimessa abbandonata.....da piccolo e' un po' bruttino
    ... magari Vincenzo può confermare.
    .-.-

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Un vero CAPOLAVOROil nido di rigogolo..........ah la natura!!! la più grande artista sulla faccia della terra.*-*-*-//[[]]

    Ciao,Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Il nido con il Cuculo e' di codirosso comune ed e' stato fatto in una vecchia rimessa piena di attrezzi e scatoloni. Lo scatolo con il nido era su una mensola e, grazie a questa insolita nidificazione ho potuto appurare anche che il cuculo ha buttato fuori 5 uova tutte seminate dentro lo scatolo. ciao

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. che nido è?
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Le vostre foto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-05-09, 01: 15
  2. Nido di ... ?
    Da Gianni.Longo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-04-09, 22: 00
  3. nido
    Da Zapata nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-04-09, 11: 12
  4. nido
    Da lambretta nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-04-08, 19: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi