Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: calvizia nucale nei fiorini

  1. #1
    Junior Member

    L'avatar di celli alessandro
    Registrato dal
    30-12-08
    residenza
    VILLA VERUCCHIO
    Messaggi
    25

    calvizia nucale nei fiorini

    come possiamo eliminare la calvizia nucale nei fiorini testa ciuffata??
    ho visto grandi allevatori avere dei bellissimi fiorini ma con calvizia nucale mi chiedo non è possibile riaccoppiare un fiorino con un gloster per poi avere dei fiorini con dei bei ciuffi??è chiaro che bisognera poi lavorare sulle arricciature e sulla taglia ho parlato con degli allevatori che hanno rimpicciolito la taglia del fiorino accoppiandoli con degli altri uccellini quindi perchè non fare fiorino per gloster??ciao ragazzi
    DESMOALEX -°-°
    ---------------------------------------------------

  2. #2
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da celli alessandro Visualizza il messaggio
    come possiamo eliminare la calvizia nucale nei fiorini testa ciuffata??
    ho visto grandi allevatori avere dei bellissimi fiorini ma con calvizia nucale mi chiedo non è possibile riaccoppiare un fiorino con un gloster per poi avere dei fiorini con dei bei ciuffi??è chiaro che bisognera poi lavorare sulle arricciature e sulla taglia ho parlato con degli allevatori che hanno rimpicciolito la taglia del fiorino accoppiandoli con degli altri uccellini quindi perchè non fare fiorino per gloster??ciao ragazzi
    E, poi, da tale accoppiamento (fiorino x gloster) che cosa verrebbero fuori?
    Fioster o Glorini ???? ))$ ))$ ))$

    Credo che la soluzione del problema consista nell'accoppiare due soggetti con problemi opposti, tali da poter ottenere delle compensazioni.
    E poi non penso che la calvizia sia ereditaria. Penso piuttosto a stress o cattiva muta.
    Ma sicuramente qualche esperto potrà essere più preciso e tecnico di quanto lo sia stato io.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianluca Rossi


    Registrato dal
    05-01-09
    residenza
    Alatri
    Messaggi
    11

    Il ciuffo

    Se avete la possibilita di leggere italia ornitologica del mese di dicembre c'è un articolo che parla proprio dell'accopiamento tra un fiorino e gloster.Secondo me incrociando queste due razze si commette un grave errore io personalmente cerco di accopiare fiorini privi o almeno con poca calvizia con dei testa liscia dotati ti un del testone per tentare di inpiantarci un bel ciuffo comunque questo è uno dei difetti piu complessi da correggere buona fortuna Celli [[441

  4. #4
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Non mi intendo di fiorini,ma se la calvizie e' un "difetto" comune in questo canarino,la si risolve con accoppiamenti mirati.....meticciando col gloster ti ci vorranno anni per "ripulirne" il sangue e tornare sul fiorino,con la conseguenza che avrai moltissimi soggetti di scarto....

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Meticciare un fiorino con qualsiasi altra razza e' l'errore piu' grande che si possa fare e vi spiego il perche':
    Quando inseriamo un canarino di un altra razza, non sappiamo con certezza quali benefici questo apportera' al nostro ceppo, ma sicuramente ne conosciamo i lati deleteri.
    Es. l'inserimento di un gloster ci portera' sicuramente la pardita quasi totale o almeno parziale delle principali arricciature, quindi avremo canarini perlopiu' con un piumaggio lungo e cadente, oggi staimo raccogliendo i frutti della selezione che il duo Zingoni- del Prete, ha meticolosamente attuato per almeno un trentennio per raggiungere a canarini piccoli con ottimo piumaggio e noi che facciamo ritorniamo indietro di trenta anni?
    La calvizia e' una delle croci di chi alleva canarini di razza ciuffata, il sottoscritto ha allevato Padovani per almeno un decennio e sa bene quanto sia difficile ottenere ottimi ciuffi.
    Sembra ridicolo quello che vengo a dirvi, ma per ottenere ottimi ciuffi bisogna avere un gruppo di consort veramente tipici, soggetti ben selezionati con teste belle larghe.
    Io ho sempre consigliato accoppiamento di consort x consort che nel tempo ti andranno a creare delle buone piattaforme per innestare un buon ciuffo.
    Altra cosa non di seconda importanza e' di scartare quei soggetti che presentano imperfezioni della testa, sempre nei limiti del possibile.
    Comunque per raggiungere dei risultati positivi la strada e' lunga, magari meno nel fiorino rispetto al Padovano.
    Ricordero' sempre un mio soggetto ciuffato che nel 1997 al mondiale di Amiens in Francia si impose con il punteggio di 94 punti, ma ancora piu' gratificante fu il commento del giudice che nella video cassetta dei campioni disse " Notare il ciuffo come' raccordato e piangente, molto difficile ottenere questa perfezione."
    Spero di non avervi annoiato.
    Salvatore Cremone


  6. #6
    Cadetto del Forum

    L'avatar di benvenuto john
    Registrato dal
    25-10-08
    residenza
    imperia
    Messaggi
    108

    ciao sono daccordo con cristiano
    FOI.RNA.88MU

    AOB.RNA.SV625



    http://allevamentoamatorialeilgattoe....sitiwebs.com/

    tessera. AOE. n°271[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Salvatore,macche' annoiare....le testimonianze autorevoli di chi,come te, alleva da anni con successo,possono solo contribuire a migliorare le discussioni! [[//]*[[//]*[[//]*

  8. #8
    Junior Member

    L'avatar di celli alessandro
    Registrato dal
    30-12-08
    residenza
    VILLA VERUCCHIO
    Messaggi
    25

    grazie dei consigli ragazzi io non mi annoio ad ascoltarvi ho tutto da imparare
    DESMOALEX -°-°
    ---------------------------------------------------

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. fiorini
    Da luigi.1 nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-07-09, 15: 36
  2. nuovi fiorini
    Da gruccione nel forum Fiorino
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 25-03-09, 14: 56
  3. Fiorini 2008
    Da canarinofiorino nel forum Fiorino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27-10-08, 23: 40
  4. Foto fiorini
    Da Dempit nel forum Fiorino
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-08-07, 15: 50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi