Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Calopsitte maschio o femmina...secondo voi????

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerio e Barbara

    L'avatar di Valerio e Barbara
    Registrato dal
    29-10-08
    residenza
    Toscana, Camaiore (LU)
    Messaggi
    334

    Calopsitte maschio o femmina...secondo voi????

    Lo so che non è facile vederlo però oggi ho provato a fare delle foto sotto la coda e siccome si intarvede delle striature volevo sapere se secondo voi e maschio o femmina......me l'hanno venduta per femmina..

    FORZE NELLA TERZA FOTO SI VEDE QUALCOSA SE CI FATE CASO...

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Sarò un pò daltonica però non riesco a vedere niente ]| Mi pare che nell'ultima foto si vede qualcosina però non mi azzardo a dare una soluzione sicura.Cmq credo che forse una foto del dorso e delle ali faciliterebbe la cosa(a spararla grossa dalle poche cose che si vedono nelle foto a me sembra una calopsitte lutina perlata,se fosse veramente così e ha l'anno certo allora è femmina,se invece non è perlata però ha cmq delle barrature sulla coda potrebbe essere femmina però qui lascio il posto ai più esperti)
    I'm flying in a blue dream


  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Salve! Dalle foto pubblicate sarebbe un pò (tanto!) azzardato affermare il sesso esatto del soggetto in questione! Se fosse possibile effettuarne delle altre, inquadrando il volatile nella sua totale integrità, magari frontalmente la testa o, meglio ancora prenderlo in mano e fotografare il sotto ala a distanza ravvicinata. Si avrebbero così maggiori possibilità nella determinazione del sesso. Bisognerà inoltre tenere conto d'altri fattori, quale ad esempio, abbastanza essenziale, la quasi certa età dell'animale. Attendo altre foto (se ce la fate!). Grazie! Buona serata,
    Alessandro
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Aceventura Visualizza il messaggio
    Salve! Dalle foto pubblicate sarebbe un pò (tanto!) azzardato affermare il sesso esatto del soggetto in questione! Se fosse possibile effettuarne delle altre, inquadrando il volatile nella sua totale integrità, magari frontalmente la testa o, meglio ancora prenderlo in mano e fotografare il sotto ala a distanza ravvicinata. Si avrebbero così maggiori possibilità nella determinazione del sesso. Bisognerà inoltre tenere conto d'altri fattori, quale ad esempio, abbastanza essenziale, la quasi certa età dell'animale. Attendo altre foto (se ce la fate!). Grazie! Buona serata,
    Alessandro
    Quoto totalmente Alessandro.
    Per essere sicuri ci vogliono delle foto "complete" e dell'informazioni più dettagliate sul soggetto,altrimenti......sarà un'ardua impresa.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arturo


    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    182

    Sarò monotono, ma secondo me il sesso dei lutini non si vede così facilmente dalle barrature del sottocoda e alari....
    poi... ho ancora tanto da imparare... non si finisce mai
    [SIGPIC]Arturo[/SIGPIC]

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerio e Barbara

    L'avatar di Valerio e Barbara
    Registrato dal
    29-10-08
    residenza
    Toscana, Camaiore (LU)
    Messaggi
    334

    Scusate se vi ho fatto vedere solo quelle foto lì....oggi le rifaccio di nuovo se ci riesco...........a prenderle il soggetto sarà un problema anche perche non voglio spaventare i cocorita che sono tutti in cova guarderò cosa posso fare...cmq vi ho domandato questa cosa qui perche mi fa un po curioso che non abbia fatto ancora niente, anche se non so dirvi precisamente l'età che ha......l'ho preso il 2 di novembre in una fiera che fanno nel mio paese....siccome mi piaceva troppo e quindi l'ho presa....ed era gia grossa come taglia uguale a come è ora e le striature sotto la coda erano uguali come ora.....adesso vive insieme nella voliera con due maschietti....

    I comportamenti che ha avuto in questo periodo la presunta femmina sono stati:
    1)Ogni tanto guardava dentro il nido che gli ho fatto....
    2)quando uno dei due maschi cercava un po di contatto con la femmina lei non sembrava tanto gradita

    I DUE MASCHI INVECE:
    1)provano il contatto abbassando ogni tanto la testa per farsi grattare e cercano di stuzzicarla
    2)ieri ho visto che i due maschi si scontravano tra di loro e questo mi ha fatto davvero strano, perche sono due fratelli ed erano prima cosi attaccati che se uno si allontanava, l'altro subito richiamava il suo compagno con i fischi.
    ]]((||||]]((||||INSOMMA OGGI PROVO A FARE ALTRE FOTO E POI A PRESTO VE LE FARò VEDERE

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arturo


    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    182

    io prima di prendere l'esemplare e "maltrattarlo" proverei a togliere un maschio, perchè anche se le calo sono tanquille come indole, se la femmina( presunta) viene coperta, come fai a sapere chi è il padre?perchè se sbagli a lasciarle il maschio giusto la femmina depone e con molta probabilità abbandona il nido per essere coperta dal nuovo maschio....(questo mi è successo a me personalmente 2 anni fa)
    Per quanto riguarda il sesso del lutino... osservale attentamente,il comportamento tipico di una coppia quando si mette il nido è che: il maschio entri per primo, e non fa entrare la femmina, finche lui con dei gorgheggi la invoglia ad entrare.Non prenderla in mano, ogni volta che lo fai i pappagalli,in genere,si prendono sempre di paura e sopratutto se stai per formare una coppia e controproducente farla spaventare.
    questa è una mia valutazione di quello che farei io ... ma ci sono tanti modi di aggire, ognuno poi sceglie quello che crede più consono.
    ciao Arturo
    [SIGPIC]Arturo[/SIGPIC]

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Per conoscenza è successo a me più di 10 anni fa che, in una voliera avevo 4 femmine ed un maschio di Calopsitte e tutte deponevano: 2 sullo stesso nido mentre le altre 2 su nidi ben distinti! Risultati il maschio era MOLTO libertino: copriva tutte le femmine e solamente una era stata da lui "eletta" come preferita e l'aiutava nell'allevamento dei piccoli assiduamente, mentre con le altre 3 solamente quando i novelli uscivano dal nido collaborava nello svezzamento. Comunque rifacendomi a quanto affermato da Arturo, oramai è andata com'è andata, nel senso che, in futuro è meglio accertarsi a priori dell'effetivo sesso dei pennuti, al fine di maneggiarli il meno possibile! Nel caso in cui riusciate ad efettuare delle altre foto dei soggetti in questione, ben venga... Buon pomeriggio! Alessandro
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di manoeo

    L'avatar di manoeo
    Registrato dal
    03-12-08
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    96

    Scusate se mi intrometto,per ACE: ma allora secondo quanto ho capito dalla tua storia,il maschio aiutava una sola femmina,mentre le altre 3 si arrangiavano da sole per covare giorno e notte....sono andate tutte a buon fine lo stesso le covate?

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arturo


    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    182

    si penso di si, anche se non è il massimo per le femmine perchè si affaticano parecchio, anche se Alessandro, ha posto una condizione diversa da quella del problema, perchè lui aveva un maschio in un'arem di femmine, mentre Valerio è nella condizione di 2 maschi con una femmina (almeno per quanto ho capito)
    Arturo
    [SIGPIC]Arturo[/SIGPIC]

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. calopsitte femmina FB pezzata
    Da Mauro77 nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-01-10, 15: 24
  2. Secondo voi e maschio o femmina questo calopsitte...???
    Da Valerio e Barbara nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 19: 16
  3. maschio o femmina?
    Da arfer nel forum Verdone
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-09-09, 06: 56
  4. è maschio o femmina?
    Da gianluca cenerelli nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22-12-08, 18: 18
  5. Maschio o Femmina ?
    Da Claudio Bosich nel forum Cardellino
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11-03-08, 16: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi