Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Sessare un pullo non ancora impiumato

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Sessare un pullo non ancora impiumato

    Ciao a tutti. Ho necessita' di conoscere il sesso di un pullo di cenerino di circa 50 giorni. L'endoscopico mi hanno detto che non è consigliabile da fare prima dei 4 mesi di vita del pappagallo.
    In tanti mi hanno detto che anche il sessaggio molecolare da DNA della piuma non è attendibile se il pappagallo non è completamente impiumato. Voi che ne pensate?
    Il cenerino come sviluppo è più o meno come questo pullo in video attualmente

    http://www.youtube.com/watch?v=DuFSMJSG7ik

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    E' ancora presto, abbi pazienza...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    per il DNA dipende dalle piume, se ne ha già qualcuna che ha ultimato il suo sviluppo (e quindi che non sia ancora in fase di accrescimento!!) puoi utilizzare quelle, altrimenti dovresti cercare qualche istituto che sia in grado di effettuare il sessaggio anche sulle piume ancora in fase di crescita.. però fossi in te preferirei aspettare e fare quello tradizionale
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    A cosa serve sapere il sesso di un cenerino di 50 giorni?

    E una volta che conosci il sesso, cosa fai, lo metti già insieme ad uno di sesso opposto per fare la coppia?

    Mammma mia che fretta!
    Ultima modifica di Roberto Giani; 27-03-13 a 10: 27
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    A cosa serve sapere il sesso di un cenerino di 50 giorni?

    E una volta che conosci il sesso, cosa fai, lo metti già insieme ad uno di sesso opposto per fare la coppia?

    Mammma mia che fretta!
    Credo debba allevarlo allo stecco e comunicare al richiedente il sesso del pullo che andrà ad adottare.

    RAE C23


  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Luca Castrianni Visualizza il messaggio
    Credo debba allevarlo allo stecco e comunicare al richiedente il sesso del pullo che andrà ad adottare.
    Che io sappia, per i cenerini allevati allo stecco non fa differenza che sia maschio o femmina.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Spiego in breve.
    In pratica il mio ragazzo sta allevando a mano 2 pulli di cenerino. Uno dovra' cederlo, uno invece sarebbe per me. Essendo che Lui ha gia' un maschio, vorremmo poter conoscere il sesso dei due pulli e , se vi è una femmina, prendere quella, in modo da (visto che andremo a vivere insieme) in futuro avere una possibilita' che facciano coppia. Visto che la persona che adottera' l'altro pullo non ha preferenze sul sesso e lo prendera' fra qualche giorno....

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da sweety89bj Visualizza il messaggio
    Spiego in breve.
    In pratica il mio ragazzo sta allevando a mano 2 pulli di cenerino. Uno dovra' cederlo, uno invece sarebbe per me. Essendo che Lui ha gia' un maschio, vorremmo poter conoscere il sesso dei due pulli e , se vi è una femmina, prendere quella, in modo da (visto che andremo a vivere insieme) in futuro avere una possibilita' che facciano coppia. Visto che la persona che adottera' l'altro pullo non ha preferenze sul sesso e lo prendera' fra qualche giorno....
    E' questo il problema, come ti dice giustamente Roberto, c'è troppa fretta dietro questa decisione, e, aggiungo io, è una scelta poco felice quella di cedere un cenerino così piccolo.

    A meno che non siate costretti da impegni seri che vi impediscono di svezzarlo, io vi consiglio di portarli allo svezzamento, o al massimo, a una sola poppata, in modo che avete il piumaggio completo per poter prelevare le piume da spedire.

    La persona che lo deve prendere dovrebbe essere d'accordo per tanti motivi:

    1. I pappagalli che socializzano durante lo svezzamento sviluppano un maggior equilibrio psico-comportamentale.

    2. Ci sono minori rischi e meno sacrifici derivanti da tutto il processo di svezzamento

    3. In caso questa persona creda che il pappagallo si affezionerebbe di più se preso così piccolo, bè è una leggenda che è assolutamente priva di alcun fondamento.

    Infine, non ti consiglio l'endoscopico perchè non vale la pena "bucare" ed addormentare un pappagallo così piccolo solo per sapere il sesso.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    E' questo il problema, come ti dice giustamente Roberto, c'è troppa fretta dietro questa decisione, e, aggiungo io, è una scelta poco felice quella di cedere un cenerino così piccolo.

    A meno che non siate costretti da impegni seri che vi impediscono di svezzarlo, io vi consiglio di portarli allo svezzamento, o al massimo, a una sola poppata, in modo che avete il piumaggio completo per poter prelevare le piume da spedire.

    La persona che lo deve prendere dovrebbe essere d'accordo per tanti motivi:

    1. I pappagalli che socializzano durante lo svezzamento sviluppano un maggior equilibrio psico-comportamentale.

    2. Ci sono minori rischi e meno sacrifici derivanti da tutto il processo di svezzamento

    3. In caso questa persona creda che il pappagallo si affezionerebbe di più se preso così piccolo, bè è una leggenda che è assolutamente priva di alcun fondamento.

    Infine, non ti consiglio l'endoscopico perchè non vale la pena "bucare" ed addormentare un pappagallo così piccolo solo per sapere il sesso.

    Un saluto.
    quoto Simone al 2000%
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    i pulli non sono di nostra proprieta'. il proprietario della coppia li ha tolti ai genitori perché picavano pesantemente, ma non avendo tempo per imbeccarli a mano li abbiamo presi noi (come favore).
    Uno ora ha detto lo lascera' a noi l'altro lui deve venderlo e vuole venderlo da imbecco per cui non posso fare granchè...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi