Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: verdoni mutati

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    verdoni mutati

    salve, ho acquistato una bellissima coppia di verdoni mutati (io allevo spagnoli immaginate che differenza di taglia) maschio bruno x femmina satine' , mio figlio 8 anni, mio fidato collaboratore, se ne e' gia' innamorato tanto che mi ha detto : questi sono miei, ci penso io a curarli e farli riprodurre, quindi si e' gia messo a leggere sui vari libri che abbiamo a casa tutto cio' che ha trovato sui verdoni. Adesso volevo chiedervi cosa mi dite su questa razza , cosa devo fare di particolare, che alimentazione, ecc. grazie in anticipo.
    ps: non appena posso metto delle foto, non li ho voluti stressare per fargli delle foto.

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'alimentazione nel periodo di riposo invernale deve essere spartana,è sufficente un buon misto x canarini(t3 o t4)sempre a disposizione,un pastoncino secco e a giorni alterni un cucchiaino a soggetto di misto x verdoni,inoltre piccole qtità di verdure di stagione sempre fornite a gg alterni(cicoria radicchio,cavolo,carota,zucchine,cetrioli ecc),meglio evitare lattughe varie e mela xchè troppo lassative.POi durante la stagione riproduttiva,a partire da marzo,si aumenta la qtità di misto x verdoni,uovo sodo,frittatina,erbe prative(centocchio,tarassaco,crespigno e molte altre),in alternativa si possono usare i semi germinati,ma personalmente non li uso xchè vanno preparati con cura e richiedono tempo,altrimenti possono essere pericolosi x la formazione di muffe,a causa dell'umidità.Se vivi in campagna ed hai la possibilità di un apporto regolare di erbe prative,sono il miglior alimento durante la riproduzione e non solo.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    l'alimentazione nel periodo di riposo invernale deve essere spartana,è sufficente un buon misto x canarini(t3 o t4)sempre a disposizione,un pastoncino secco e a giorni alterni un cucchiaino a soggetto di misto x verdoni,inoltre piccole qtità di verdure di stagione sempre fornite a gg alterni(cicoria radicchio,cavolo,carota,zucchine,cetrioli ecc),meglio evitare lattughe varie e mela xchè troppo lassative.POi durante la stagione riproduttiva,a partire da marzo,si aumenta la qtità di misto x verdoni,uovo sodo,frittatina,erbe prative(centocchio,tarassaco,crespigno e molte altre),in alternativa si possono usare i semi germinati,ma personalmente non li uso xchè vanno preparati con cura e richiedono tempo,altrimenti possono essere pericolosi x la formazione di muffe,a causa dell'umidità.Se vivi in campagna ed hai la possibilità di un apporto regolare di erbe prative,sono il miglior alimento durante la riproduzione e non solo.
    ciao pierre, grazie mille per la risposta, fortunatamente il mio allevamento e' proprio in campagna, solo che non so riconoscere le erbe prative e quindi spesso evito di darle. Un'altra domanda, io dopo averli acquistati li ho messi insieme in una gabbia da 130 , va bene o li devo separare?

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    come sistemazione va piu che bene,meglio se sono all'aperto,protetti da predatori ed intemperie.Se vanno d'accordo x il momento non serve separarli ,magari a primavera ,se il maschio diventasse troppo focoso e aggressivo infastidendo la femmina quando ha deposto le uova è meglio mettere il divisorio in griglia,lasciandolo sempre in vista della compagna,xchè potrebbe disfare il nido o rompere le uova(ma non è detto), questo dipende molto dal temperamento del soggetto,quindi vedrai tu al momento osservandone il comportamento come sarà opportuno agire.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    ok, grazie ancora, al momento sembrano tranquilli.
    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    come sistemazione va piu che bene,meglio se sono all'aperto,protetti da predatori ed intemperie.Se vanno d'accordo x il momento non serve separarli ,magari a primavera ,se il maschio diventasse troppo focoso e aggressivo infastidendo la femmina quando ha deposto le uova è meglio mettere il divisorio in griglia,lasciandolo sempre in vista della compagna,xchè potrebbe disfare il nido o rompere le uova(ma non è detto), questo dipende molto dal temperamento del soggetto,quindi vedrai tu al momento osservandone il comportamento come sarà opportuno agire.

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    l'alimentazione nel periodo di riposo invernale deve essere spartana,è sufficente un buon misto x canarini(t3 o t4)sempre a disposizione,un pastoncino secco e a giorni alterni un cucchiaino a soggetto di misto x verdoni,inoltre piccole qtità di verdure di stagione sempre fornite a gg alterni(cicoria radicchio,cavolo,carota,zucchine,cetrioli ecc),meglio evitare lattughe varie e mela xchè troppo lassative.POi durante la stagione riproduttiva,a partire da marzo,si aumenta la qtità di misto x verdoni,uovo sodo,frittatina,erbe prative(centocchio,tarassaco,crespigno e molte altre),in alternativa si possono usare i semi germinati,ma personalmente non li uso xchè vanno preparati con cura e richiedono tempo,altrimenti possono essere pericolosi x la formazione di muffe,a causa dell'umidità.Se vivi in campagna ed hai la possibilità di un apporto regolare di erbe prative,sono il miglior alimento durante la riproduzione e non solo.
    anche io allevo verdoni bruni portatori di satinè...la sola cosa che ho da aggiungere è che io fornisco i germinati in preparazione e svezzamento dei novelli perchè i genitori gli riempiono il gozzo fino a farlo scoppiare!!

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Quote Originariamente inviata da Manolo80 Visualizza il messaggio
    i germinati in preparazione e svezzamento dei novelli perchè i genitori gli riempiono il gozzo fino a farlo scoppiare!!
    quoto quello che dice manolo, basta risciacquarli due volte e di muffe non se ne formano...

    questo è un giovane incardellato, come puoi vedere si notano benissimo i semi di niger...

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    io li metto in ammollo la prima ora con la steramina G e 10 minuti prima di sciacquarli ed asciugarli,non ho mai avuto problemi.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi