Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Frosone comune x Canarina

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Frosone comune x Canarina

    Qualcuno ha già provato?
    Li ho alloggiati in una maxi voliera esterna alberata e sembra che siano tranquilli...
    Consigli?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non mi risulta siano mai stati fatti ibridi con i frosoni, fossero in gabbia credo che la canarina non avrebbe alcuno scampo, in voliera probabilmente si ignoreranno

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quando il frosone andrà in estro la vedo male la canarina ,anche in voliera

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Pierre la vedi male anche se per ora dormono vicini e mangiano insieme dalla mangiatoia?
    Devo aspettarmi che da un giorno all'altro il frosone cerchi di ammazzarla?

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io mi preoccuperei proprio perche vanno d'accordo, presto proverà ad accoppiarsi con tutta la focosità del frosone e li saranno guai

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    un amico la scorsa stagione ha provato una frosona femmina x carpodaco messicano maschio in una voliera esterna alberata e grandissima.Tutto bene finchè a giugno la frosona ha iniziato a nidificare ,una mattina maschio messicano trovato stecchito col cranio sfondato,frosona ha deposto uova ovviamente chiare.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si dovrebbe provare con la fecondazione artificiale visto che ormai si sta diffondendo negli allevamenti specie in quelli di cardellini.

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    E' successo anche ad un mio amico con una peppola, come è andato\andata (non ricordo se il frosone era maschio o femmina) in amore gli ha sfondato il cranio.
    Da parte mia tanti anni fa ho provato con un frosone maschio della sottospecie sarda che è leggermente più piccola di quella nominale, che aveva presumibilmente dei problemi di cuore in quanto in voliera di due metri riusciva a fare due "vasche" e poi cadeva a terra ansimante. Lo misi in una 55 con una verdona, andavano d'amore e d'accordo, la verdona costruì il nido e una mattina trovai il frosone stecchito colpito probabilmente da un infarto nel tentativo di montare la verdona, la quale due giorni dopo inizio a deporre purtroppo uova non gallate.
    Comunque so di uova fecondate ma non schiuse per morte embrionale col verdone, col ciuffolotto e col cardellino, usando il frosone marocchino che è molto più piccole e anche molto più docile. L'allevatore è una persona seria e non credo che abbia detto bugie solo per vantarsi.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ci credo senz'altro ,purtroppo i frosoni nostrani sono molto aggressivi e col becco che si ritrovano basta pochissimo x massacrare qualsiasi altro uccello ,anche conspecifico.Un frosone di un amico sta in voliera da solo e quando va in estro non si può affiancargli nessuna femmina, neanche conspecifica.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Si, poi ho notato che più sono anziani e più diventano aggressivi anche tra di loro, almeno nella coppia che avevo io è successo così. I primi anni avevano un grande affiatamento, il maschio sostava nel bordo del nido e imbeccava la compagna, invece negli ultimi anni il maschio era diventato molto aggressivo e intollerante.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi