Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ho deciso, mi faccio un giardino a prova di indigeni!!!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    ho deciso, mi faccio un giardino a prova di indigeni!!!

    salutissimi a tutti!!!!
    premetto di avere un piccolo giardino, diciamo un fazzoletto...
    ma ieri mi è venuta l'idea di mettere piante utili ai miei nostrani, presenti, futuri e selvatici..
    ho guardato su internet e ho trovato un'azienda che vende piante a prezzi equi.
    sicuramente metterei un corbezzolo ( adattissimo con il nostro clima), tra l'altro i frutti sn buoni anche per noi..
    la pyracanta che nn trovo da nessuna parte in giro, rovi di more, utile per difendersi dai gatti randagi che infestano il vicino.

    inoltre avrei un dubbio, ma eviterei appunto...
    nel giardinetto che ho davanti, abbiamo un ilex di due metri circa... nn so di che tipo sia, perchè ci hanno detto solo ilex..
    foglie verde scure, con poca acqua diventano pungenti, ma se innaffiato bene no...
    fiorellini in primavera, autunno inverno bacche rosse..
    in alcuni siti ho letto che sn velenose, in altre che sn buone per i nostri volatili..
    voi cosa mi dite in proposito?
    grazie a tutti....

    dimenticavo... per mettere le nuove piante dovrò sacrificare quelle esistenti che hanno solo scopo ornamentale...
    speriamo che qualcuno le adotti.... (dei vicini intendo)
    salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Francesca, immagino che il tuo Ilex sia un agrifoglio (Ilex aquifolium)...le sue bacche, che maturano in questo periodo, sono tossiche per gli uomini, ma molto apprezzate dai turdidi, specialmente i merli. Le altre piante vanno benissimo...se vuoi aggiungerne altre, specialmente per farne siepi, ti consiglio il biancospino, il prugnolo, il crespino o rampicanti come il caprifoglio (dai fiori profumatissimi) o l'edera, tutte piante dai frutti molto apprezzati dagli uccelli. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Francesca,
    la pyracanta la puoi trovare alla serra fiorita sulla statale 130 all'altezza del primo semaforo di Assemini.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    grazieeee a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii
    però mi sa che aspetto a dopo reggio...
    ho paura che nn mi bastino i soldi..... se spendo in altro.. per ora studiamo (un pò come si fa con gli acquari)
    torniamo e costruiamo!!!!
    salutoniiiiiiiiiiiii
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ciao, molto interessante la discussione, anche io avrei un piccolo (ma molto piccolo) giardinetto a disposizione ma non ho mai potuto farci niente perchè la zona in cui si trova è invasa da gatti quindi avrei paura che ci facciano i bisogni o altro, considerando che essendo randagi potrebbero avere chissà quale malattia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi