Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Impiego di Poiane in falconeria alternativa da parte di neofiti

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Impiego di Poiane in falconeria alternativa da parte di neofiti

    Ci sono esperti in falconeria con cui poter dialogare in merito?
    Mi hanno da sempre appassionato i rapaci ed ora forse potrei prendermene uno. Leggendo qua e là c'è chi suggerisce Poiane di Harris, chi le Codarossa, chi ancora le Ferruginose, ma pare che alcuni si lamentino dell'aggressività dei soggetti imprintati, specialmente le Harris femmine...o ancora dei vocalizzi della Poiana comune imprintata, senza tralasciare che a quanto pare gli imprintati tenderebbero a stringere di più sul pugno associando l'uomo ad un conspecifico entrandoci in competizione.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Takala

    L'avatar di Takala
    Registrato dal
    21-01-13
    residenza
    La Spezia
    Messaggi
    20

    Ciao, mi dispiace aver visto solo ora il post. Io sono falconiere da diversi anni e ho lavorato presso centri di allevamento di rapaci in estinzione, animali che vederli da vicino è una vera fortuna, perciò ho un po' di esperienza in campo.
    Rispondo alla tua domanda. Ho volato diverse poiane con un gruppo di falconieri moderni, cioè coloro che non vanno a caccia, ma che volano gli animali per mostrarli al pubblico ed insegnare alla gente a rispettare questi animali(lo scopo etico sarebbe quello, ma poi moltissimi hanno l'animale per puro egoismo). Le poiane solitamente sono le piu' facili da allevare perché di medie dimensioni e "perdonano" piu' facilmente gli errori, nel senso che se sbagli qualcosa in addestramento, prima della maturità sessuale è più semplice rimediare. Come molti ti avranno detto, è meglio affiancare per un periodo un falconiere esperto che ti faccia vedere come stanno realmente le cose. Dovrai privarti della tua vita sociale e di relax per almeno due ore al giorno, come minimo, essere preciso, fare notti insonni quando fa freddo e svegliarsi prima che il sole sorga per recarti nei luoghi di caccia molto prima dei cacciatori con il fucile, perché diciamoci la verità, non siamo visti proprio benissimo dai cacciatori con la polvere da sparo.

    Che esperienza hai in proposito? Cosa vorresti fare con un rapace? Caccia? Volare e basta? Riproduzione? Chiedi e ti sarà spiegato.
    Takala
    Come folgore dal cielo, come nembo di tempesta!
    Nei secoli fedele!

    Le Ali di Tyr, allevamento amatoriale blog
    www.lealidityr.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi