Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Astrilde blu

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alberto60


    Registrato dal
    05-12-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    38

    Astrilde blu

    Ciao a tutti sono Alberto da Milano.Ho acquistato circa un 2 mesi fa una coppia di astrildidi blu di cui sono affascinato.Li ho posizionati in una volieretta 1 m. x 50 cm x 2m.schermata da piante di edera finta con inserimento di 3 nidi.Dopo poco hanno deposto in un nido a pera 4 uova covate assiduamente da entrambi i genitori.Ero alquanto stupito di tutto ciò.Ho fornito loro oltre al solito misto e pastoncino, tarme della farina e drosophile(con disgusto di mia moglie) come da manuale.Al 13mo giorno sono nati 4 pulli.Non ci credevo. I genitori si sono dimostrati solertissimi nell'imbecco ma al decimo giorno convinto di avercela fatta ho trovato nel nido i 4 pulli morti con il gozzo pieno di cibo .Che cosa può essere successo?Qualcuno che alleva questa specie può darmi consigli in merito anche perchè da quello che vedo la coppia sta già allestendo un nuovo nido.Purtroppo ho letto che quanto accaduto succede spesso agli esotici africani.
    Grazie
    Alberto

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gregmanieri


    Registrato dal
    17-09-11
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    39

    A me quest'anno hanno fatto disperare... ma non demordo... la prima covata l'ho messa sotto i passeri e quelli non hanno ovato per nulla, la seconda i passeri l'hanno covata ma sono morti nell'uovo... speriamo nella terza... anche se non so se lasciarla a loro o nmetterli sotto i passeri... vedremo...

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Li allevi all'esterno o al chiuso?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Anche io ho una coppia,questo è il secondo anno che provo a riprodurli senza successo!
    Hanno deposto la prima volta 3 uova di cui hanno abbandonato la cova dopo 4-5 giorni,passati ai passeri non sono schiuse per morte embrionale.....Adesso ho altre quattro uova loro sotto le balie,sarebbero dovuti nascere oggi ma nulla da fare e dall'osservazione delle uova credo ci sia stata ancora morte embrionale e questo mi preoccupa un pò.
    Ho portato un uovo non schiuso della prima covata e le feci dei genitori ad analizzare dal veterinario per vedere se sono affetti da qualche batterio trasmissibile all'embrione e che quindi ne causa la morte prima della schiusa,sono in attesa degli esiti della coltura.
    Gregmanieri...tu hai fatto analizzare le feci o le uova?
    Tutte queste morti embrionali mi sembrano strane,credevo fosse solo un problema della mia coppia ed invece vedo che anche a te sta succedendo la stessa cosa.
    Per Alberto....anche la morte improvvisa dei piccoli ,anche se ben alimentati ed accuditi ,potrebbe essere dovuta a qualche infezione trasmessagli dai genitori,per cui ti consiglio di far analizzare le feci dei soggetti ....

    Massimo

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alberto60


    Registrato dal
    05-12-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    38

    Leggendo le vostre testimonianze posso considerarmi fortunato anche se leggendo su internet ho capito che il rischio di morte dei pulli verso il decimo giorno è quasi una prassi per un problema di insufficienza proteica.Bah così dicono e prendiamola per buona.Tuttavia non mi arrendo .Ora con il bel tempo li ho messi fuori in voliera con i gould.Essendo io appassionato di esotici africani quali tra tutti si riproducono più facilmente?Quali mi consigliate ovviamente in convivenza con gli astrildidi blu?
    Alberto

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ad arrivarci a dieci giorni...i miei neanche riescono a nascere...
    Io riproduco abbastanza bene i bengalini ventre arancio,me ne dovrebbero nascere 4 domani ed i bengalini moscati( che però sono asiatici) al momento di questi ultimi ho due coppie in riproduzione,la prima con 5 uova che dovrebbero schiudersi anche loro domani ed un'altra coppia con 4 uova ed ancora in deposizione.Comunque sono molto volubili e le balie sono d'obbligo anche se lo scorso anno la mia coppia di moscato ha allevato in purezza quattro piccoli,puoi vedere foto e filmati nella sezione "altri esotici"
    Questa mattina anche la coppia di amaranto del senegal mi ha fatto un bel regalo facendomi trovare un uovo nel nido,ma non ho la più pallida idea di come si comporteranno dato che è la prima volta che li riproduco.

    Massimo

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario78

    L'avatar di Dario78
    Registrato dal
    05-11-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    95

    Io ho 5 testa azzurra: due coppie e un maschio spaiato.
    una coppia vegeta, l'altra ha deposto 3 uova che ho passato ai passeri ma che sono anche a me risultate chiare..



    [/CENTER]

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Dario...pensa che a metà aprile ero a Modena e sono passato a trovare Piccinini,lui quest'anno ha avuto moltissime nascite di astrilde testa blu e di cordon blu...beato lui!
    Hai letto Dario? Anche i miei senegal sono partiti,speriamo bene!

    Massimo

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Io riproduco abbastanza bene i bengalini ventre arancio,me ne dovrebbero nascere 4 domani
    A proposito di Ventre arancio, le mie due coppie sono alla seconda covata. La prima, per un totale di nove uova, erano tutte chiare. Adesso aspettiamo la seconda.
    Devo dire che covano tantissimo, soprattutto i maschi.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario78

    L'avatar di Dario78
    Registrato dal
    05-11-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    95

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Hai letto Dario? Anche i miei senegal sono partiti,speriamo bene!

    Massimo
    Si si ho letto complimenti! Io ieri ho gettato via le 4 uova che avevano che, come ti ho detto, erano chiare. Le ho anche aperte, non c'era neanche l'ombra di un embrione. Uova di gallina !
    Speriamo che a te vada meglio...così mi passi pure una nuova femmina và !



    [/CENTER]

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi