Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Acari in allevamento

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Acari in allevamento

    Io ho l'abitudine di "battezzare", con una goccia di Ivomec dietro la nuca, ogni soggetto che entri nel mio allevamento, disinfetto tutto in continuazione con soluzioni di sali quaternari che alterno con soluzioni di candeggina o steramina.
    Eppure qualche estate, anche se raramente mi capita di trovare, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, i posatoi cavi pieni di uova di acari.
    Da dove arrivano?
    dall'aria? alcuni sostengano si annidino nelle buste di materiale per fare i nidi, altri dicono che le uova rimangano in fase di quiescenza negli anfratti per mesi e mesi in attesa di risvegliarsi con il gran caldo.
    Amici allevatori mi dicono che a loro parere l'Ivomec riduce la fertilitā.
    Cosa ne dite?
    Per voi esiste una cura radicale che risolva una volta per tutte?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Io invece battezzo con il frontline, poi uso pulire le attrezzature , gabbie, muri, due volte all'anno con un prodotto a base di Carbaryl. Non vedo un acaro da molti anni. Importante, fare anche la quarantena ai nuovi arrivi. Non basta solo il "battesimo" , se hanno acari o uova addosso, potrebbero cadere e poi svilupparsi. Far la quarantena č importante sia per gli acari che per tutte le altre malattie.
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Ciao
    anch'io come Mario uso il front-line la versione combo, che oltre a debellare gli acari rilascia la molecola nella zona dove l'animale vive,quindi ha una doppia funzione. Ho avuto un solo caso quest'anno di scabbia,sempre acari sono, per una mia negligenza prima delle ferie, il sogetto č l'unico che ho preso in uccelleria. Fatto il trattamento con il frontline che č riuscito a debellare anche gli acari della scabbia o rogna che si vuol chiamare.
    Per quanto riguarda i posatoi,io ormai uso solo quelli in legno pieno, per una questione di presa durante l'accoppiamento da parte degli ondulati.
    Altro sistema di prevenzione che ho adottato č quello di mettere dei fogli piegati di carta bianche sopra alle gabbie(trappole),praticamente creare un habitat ideale agli acari, che se ci sono si annidano durante il giorno, questi fogli preventivamente spruzzati con il Mite-Killer un acaricida naturale.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Si frontline, mai avuto problemi ed i miei sono all'aperto.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  5. #5
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Per le gabbie e i muri usa un insetticida a base di "Permetrina", č residuale e davvero efficace. (tipo Fortecid e simili)
    Il Frontline sulla nuca, prima di andare alle mostre e per i soggetti nuovi.
    Nel caso di infestazione, agire come sopra. Spruzzare l'insetticida dappertutto ogni 5/6 gg. per almeno 3 volte.
    Ricordatevi di stare due giorni senza dare il bagno volatili, e dopo averlo dato, diminuisce l'effetto del Frontline.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi