Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Il mio primo Apigmentato Occhi Rossi

  1. #1
    Dario A
    Guest

    Il mio primo Apigmentato Occhi Rossi

    Dopo una difficoltosa ricerca sono riuscito ad avere un PDG Rosso bruno lievemente pezzato portatore di INO da cui è nato il mio primo Apigmentato a OO. RR. (ciuffato e naturalmente femmina). La mamma è una nero grigia anch'essa lievemente pezzata.
    A questo punto chiedevo ai più esperti come mi devo muovere per poter ottenere dei Crema - Ino e dei Grigio - Ino, cioè che accoppiamenti programmare per il padre e per la figlia (...ho anche visto su internet i Mosaic - Ino, ...ma penso siano quasi impossibile da ottenere). Un grazie anticipato per chi risponderà.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RSCN4611.jpg
Visite: 141
Dimensione:   82.0 KB
ID: 27990Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RSCN4610.jpg
Visite: 143
Dimensione:   87.0 KB
ID: 27991

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao Dario.

    Per capire che accoppiamenti dovrai fare per ottenere ciò che ti piace, dovremo partire dai risultati del tuo accoppiamento... e sperando che i tuoi soggetti non fossero pure portatori di altre mutazioni!

    Premetto che l'accoppiamento da te effettuato non è assolutamente il migliore per gli scopi che ti prefiggi, visto che entrambi i genitori sono un'accozzaglia di mutazioni casuali, ma vediamo di cavare il ragno dal buco e andiamo avanti!


    Maschio Rosso Bruno-Pezzato/Ino x Femmina Nero-Grigio-Pezzato/Rosso Bruno =
    - figli maschi Nero Bruno-Pezzato/Ino-Grigio-Rosso Bruno;
    - figli maschi Rosso Bruno-Pezzato/Ino-Grigio;
    - figli maschi Nero Bruno-Pezzato/Grigio-Rosso Bruno;
    - figli maschi Rosso Bruno-Pezzato/Grigio;
    - figlie femmine Nero Bruno-Pezzato/Rosso Bruno-Grigio;
    - figlie femmine Rosso Bruno-Pezzato/Grigio;
    - figlie femmine Nero Bruno-Ino-Pezzato/Grigio;
    - figlie femmine Rosso Bruno-Ino-Pezzato/Grigio.
    N.B.: ho semplificato scrivendo pezzato nei risultati dei tuoi accoppiamenti... ma in realtà non so cosa sia uscito fuori dai tuoi accoppiamenti poiché la mutazione Bianca e Pezzato, sorpresa delle sorprese, in realtà raggruppano ben 5 mutazioni diverse: Bianco Dominante, Bianco Recessivo, Pezzato Dominante, Pezzato Recessivo, Portatore di Pezzato (che pochi sanno che esiste anche come mutazione a sé stante!). I tuoi 2 genitori cosa sono? Visto cosa si trova in giro... è molto probabile che i tuoi soggetti abbiano almeno 2-3 di queste mutazioni, tutte isieme sullo stesso soggetto!


    Dopo il macello genetico che è uscito dal tuo accoppiamento... io avrei buttato a mare tutti i novelli e anche i genitori, visto che già 2 miei amici si sono intestarditi in accoppiamenti simili, assortendo varie coppie, e poi hanno dovuto cestinare i loro progetti poiché gli sono usciti soggetti novelli di almeno 20 fenotipi diversi per ogni accoppiamento!
    Io glielo avevo sconsigliato fortemente di perdere tempo e di andare al manicomio dietro accoppiamenti su soggetti che portavano di tutto nel loro genoma, ma loro hanno fatto di testa propria... e alla fie hanno dovuto ammettere che avevo ragione.


    Vorrei farti notare che i 2 genitori sono molto probabilmente dei soggetti non selezionati, quindi con carenze strutturali, di forma e di saturazione dei colori... quindi potrebbe anche essere difficilissimo distinguere le mutazioni dei vari novelli, l'una dall'altra...
    Tra l'altro i portatori di Ino sono generamente più chiari di colore rispetto ai non portatori di Ino ma, in soggetti non di selezione, la Eumelanina Nera, l'Eumelanina Bruna e la Feomelanina non saturano i distretti in cui si codificano i pigmenti e quindi avrai dei soggetti dai colori più tenui. Allora come farai a distinguere un Nero Bruno scarico di Eu (Nera e Bruna) da un Nero Bruno/Ino e da un Nero Bruno Pastello?? Nemmeno i giudici più bravi sono così capaci da distinguere facilmente i soggetti /Ino dai soggetti non /Ino tra quelli non selezionati...

    Inoltre portare avanti una progenie in cui ci sono i geni del bianco e del pezzato nel DNA, significa dover combattere delle battaglie epiche, per molte generazioni, per estirpare le pezzature dalla discendenza dei soggetti... e quasi sicuramente prima o poi ti rispuntano fuori dal nulla le pezzature!! Non so se ne vale davvero la pena... Per me proprio no!

    La mutazione Grigio poi, che tecnicamente si chiama Onice (la stessa del canarino Onice e del Diamante Mandarino Guancia Nera), è un fattore di sostituzione e trasforma tutta la Feomelanina in Eumelanina Nera, supercompensandola anche del 30% nei soggetti migliori! Non avendo dei soggetti decenti, il Grigio non si manifesterà al massimo dell'intensità (essendo entrambi i genitori parecchio scarichi di Feomelanina) e la supercompensazione probabilmente non avverrà affatto!!




    Fingiamo che non vi siano i problemi finora elencato e cercherò di consigliarti (come già detto, il mio consiglio è di rinunciare, risparmiandosi il manicomio, e portare genitori e figli alla prima uccelleria che trovi nei pressi di casa tua!) i futuri accoppiamenti per arrivare a quello che ti prefiggi...

    Per avere dei Crema-Ino dovrai fare questi accoppiamenti:
    - un tuo novello maschio Nero Bruno-Pezzato/Ino-Grigio-Rosso Bruno x una Femmina Nero Bruno di selezione;
    - un Nero Bruno di selezione x una tua figlia femminae Nero Bruno-Ino-Pezzato/Grigio.
    Dovresti poi accoppiare tra loro i figli di questi 2 accoppiamenti, e alla successiva generazione ricominciare ancora una volta... per minimo 4-5 o più generazioni... ovviamente cercando di escludere dagli accoppiamenti tutti i soggetti Rosso Bruno, i /Rosso Bruno, i Grigio, i /Grigio e i Pezzati.

    Per avere dei Grigio-Ino, sempre che tu non intenda i Rosso-Grigio-Ino, dovrai fare questi accoppiamenti:
    - un tuo novello maschio Nero Bruno-Pezzato/Ino-Grigio-Rosso Bruno x una Femmina Nero Grigio di selezione;
    - un Nero Grigio di selezione x una tua figlia femminae Nero Bruno-Ino-Pezzato/Grigio.
    Dovresti poi accoppiare tra loro i figli di questi 2 accoppiamenti, e alla successiva generazione ricominciare ancora una volta... per minimo 4-5 o più generazioni... ovviamente cercando di escludere dagli accoppiamenti tutti i soggetti Rosso Bruno, i /Rosso Bruno e i Pezzati.
    Ti consiglierei di accoppiare i tuoi novelli a dei Nero Grigio molto carichi di Eumelanina Nera o a dei Nero Bruno/Grigio molto saturi di Feomelanina sul dorso (ma che ovviamente non siano portatori di Rosso Bruno!).




    Mi auguro che la mia risposta ti possa essere d'aiuto nei tuoi progetti, anche se ti ho detto chiaramente la mia opinione su cosa sarebbe più opportuno fare, in attesa che tu possa trovare dei soggetti, da accoppiare tra loro, con poche mutazioni e ben selezionate.
    So bene che certe mutazioni non sono facili da trovare, specie gli Ino, ma anche io sono partito da soggetti da uccelleria (degli Apigmentati a Occhi Rossi) e ci ho messo 6/8 generazioni per arrivare a risultati decenti, sempre procedendo negli accoppiamenti con ottimi Rosso Bruni da esposizione, escludendo a mano a mano tutti i pezzati ogni anno. Ma per fortuna almeno i mei soggetti non portavano il Grigio e non erano ciuffati! Ah ah ah.
    Poi sono arrivati i ladri e mi sono giocato 8 generazioni di lavoro... Ora mi tocca ricominciare tutto da capo... e infatti ho approntato un po' di coppie di Rosso Bruno e di Nero Bruno/Rosso Bruno, per farmi figli Rosso Bruno e Nero Bruno/Rosso Bruno e una coppia Rosso Bruno x Apigmentato a Occchi Rossi (sperando che la femmina non porti altro). Se nella discendenza dovessero uscire altre mutazioni... resetterò il tutto e ricomincierò da capo!


    Buona giornata a te, Dario.


    Biagio

  3. #3
    Dario A
    Guest

    Grazie Biagio per la "super completa" risposta, che dovrò studiare un pochino per essere sicuro di non fare altre fesserie, ...comunque non mi demoralizzo più di tanto perchè alla fine la mia è una passione grande che non si fà piegare da nulla, ...e se per caso dovessi ottenere solo degli insuccessi mi sarò comunque divertito (...tanto non credo che farò mai delle mostre e allevo solo per piacere personale).
    Al fine di completare la discussione, ti posto le foto dei genitori e dei fratelli dell'apigmentata, così magari mi dice pure in quale manicomio dovrei ricoverarmi...:

    PADRE (che secondo me si capisce subito essere poratore di INO da una strana diluizione sul ciuffo):
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   128.jpg
Visite: 101
Dimensione:   89.2 KB
ID: 28170


    MADRE:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   48.jpg
Visite: 102
Dimensione:   93.5 KB
ID: 28171


    FRATELLI (...e SORELLE), tutti ancora non mutati naturalmente:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   186.jpg
Visite: 102
Dimensione:   86.3 KB
ID: 28172

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   187.jpg
Visite: 104
Dimensione:   85.8 KB
ID: 28173

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   188.jpg
Visite: 98
Dimensione:   85.3 KB
ID: 28174

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao Dario.

    Non so ma forse non sono riuscito a spiegarmi bene...
    L'insuccesso che (eventualmente) otterrai non è dovuto ai risultati riproduttivi ma ai risultati GENETICI E SELETTIVI riproduttivi!
    In altre parole, fare selezione e impostare un progetto a lungo termine, usando per generazioni solo e sempre soggetti non selezionati... non è detto che possa portart avanti nel lavoro... ma potrebbe anche portarti indietro, sia perché i tuoi soggetti portano di tutto e non sono omogenei per selezione (struttura, forma, saturazione del piumaggio, ecc.) e sia perché ogni volta che aggiungi nuovi soggetti esterni per rinsanguare, rischi di aggiungere ancora più mutazioni al miscuglio!!
    Ti ho già detto come la penso, ma altresì apprezzo la tua caparbietà di divertirsi un po' vedendo cosa ne esce fuori...
    Però, se davvero vuoi ottenere dei risultati, è necessario che ogni soggetto esterno debba essere di selezione e non portatore di altre mutazioni latenti! Cioè, se devi fare i Grigio, devi sempre aggiungere dei soggetti da mostra Nero-Grigio o Nero Bruno/Grigio. Se invece devi fare i Crema-Ino, devi sempre aggiungere dei soggetti da mostra Nero Bruno puri...
    Non facendo ciò, è impossibile che tu possa arrivare da qualche parte nel tuo progetto, nemmeno se ci mettesse una mano qualche divinità dall'alto...


    Passiamo alle foto da te postate...
    Sinceramente avevo dei timori e, salvo miei errori, mi sa che ho ragione!
    Il padre è Rosso Bruno e anche Pastello, almeno così sembra a me!!
    La madre porta sicuramente anche il Moka Bruno e il Pastello!!
    N.B.: non è facile giudicare cosa siano realmente dei soggetti non selezionati, quindi è possibile che abbia preso una cantonata, però a me il padre sembra proprio un Pastello e il terzultimo e l'ultimo figlio sembrano dei Moka Bruno... però davvero non mi ci giocherei niente perché potrei perdere la scommessa facilmente!

    A questo punto, credo che tu abbia davanti una sola strada: accoppiare un figlio con la madre, una figlia col padre, e tutti gli altri fratelli tra loro!!
    Solo così potrai realmente vedere tutte le mutazione che questi soggetti portano o hanno davvero...
    Avute almeno 2 covate a coppia, con le coppie composte come sopra descritto, potrai comprendere esattamente come comportarti e che strada percorrere per arrivare ai tuoi scopi!




    Buona giornata a te, Dario, e spero di non averti tramortito ancora di più con la mia inaspettata risposta! Ah ah ah.


    Biagio


    p.s.: fino alla fine porterai pure me al manicomio con questo tuo simpatico e sconclusionato progetto... Ah ah ah.

  5. #5
    Dario A
    Guest

    OK Biagio, ...farò come tu dici e vediamo cosa accade.
    Da grande appassionato di PDG, ...e allo stesso tempo grande incompetente in Genetica..., mi fa piacere discutere e avere consigli da chi alleva questi simpaticissimi animali ad alti livelli.
    Una buona serata.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao a tutti,anche io ho avuto una di queste belle sorprese da una coppia bruna chiramente 1 ciuffato ed 1 no una bella femmina crema ino col ciuffo,da allora quando li ho fatti nidificare nasce sempre qualche ino però non ne vivono molti perche l'ultima volta erano due ma li fanno stentare dalla fame e non so perche.adesso ne ho 1 in voliera ancora da sessare ma per fortuna sta bene,ciao ragazzi.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi