Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 48 su 48

Discussione: Artici???

  1. #41
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Anche secondo il mio modesto parere sono dei meticci.

    Per quanto riguarda alcuni temi trattati dico la mia in base alle mie conoscenze,
    1) Artici in Italia vengono definiti sia la specie nominale hornemanni hornemanni che in base alle mie conoscenze nessuno alleva, sia la sottospecie hormemanni exilipes che ancora qualcuno alleva anche se pochi in purezza.
    2) Per quanto mi risulta il certificato di origine va rilasciato anche per gli artici, poiché alcune colonie vivono anche nell'estremo nord dell'Europa e per questo motivo sono da certificare perché considerati europei a tutti gli effetti, come nel caso dei Trombettieri che se pur sono africani, per una colonia che vive nel sud della Spagna vengono considerati europei e quindi da certificare.
    3) Io non so chi sia l'allevatore ne mi interessa saperlo però prima di vedere il dolo in quello che ha fatto va considerato una cosa non da poco, che a lui in passato abbiano ceduto dei meticci per artici e quindi lui li conosce come tali, mi spiego meglio, se a me cedono dei meticci di ciuffolotto griseiventris meticciati ma io non conosco bene il griseiventris domani cederò i loro figli per puri, non immaginando che a monte mi avevano solato ed io diffondo meticci per puri.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  2. #42
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Scusami Francesco ma per i major ancestrali si rilasciano i certificati di cessione?
    in alcune zone della croazia sono sia stanziali che parzialmente migratori e te lo do per certo.

  3. #43
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Massi a Ravenna per i Major ancestrali il certificato ci vuole.

  4. #44
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Si Massy tutti i cardellini appartenenti al carduelis carduelis e quindi anche il major ( c.c. major ) vanno certificati.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  5. #45
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    MARCO io sono daccordo con tutto quello che dici ,ma per un neofita come me che ha incominciato quest'anno con i cardellini ,prenderli a meta' settembre sarebbe stata un impresa impossibile capire il sesso e la qualita' dei soggetti ,quindi secondo me quando, fa una scelta del genere deve mettersi letteralmente nelle mani dell' allevatore che gli e' li cede per avere la certezza di avere delle coppie, io ho avuto il piacere di conoscere mario una persona molto corretta seria ed estremamente disponibile ,che ringrazio ancora dei soggetti che mi ha ceduto ::-°°-

  6. #46
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Ciao Vincenzo, di persone come Mario qui in AOE ne abbiamo per fortuna parecchie e per i nuovi penso rappresenti una occasione ghiottissima da sfruttare. Ormai penso che, escluse le specie piu rare, nel nostro gruppo, si possa trovare di tutto. I vantaggi mi sembrano evidentissimi.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  7. #47
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    Grazie marco non manchera' occasione per chiederti consigli un abbraccio vincenzo((/

  8. #48
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    tempo di acquisti

    Il periodo migliore è senza ombra di dubbio quello precedente alla muta o a questa appena iniziata. Gli animali si devono ancora impastare all'ambiente e all'alimentazione e per questo sono ancora estremamente malleabili. Il periodo in genere anche dal punto di vista metereologico è estremamente favorevole e lo stress è ridotto al minimo. Ti assicuro che tutti quelli che allevano in modo un poco superiore all'amatoriale non comprerebbero mai un animale a fine novembre a meno che non si tratti di qualcosa di unico. Io stesso la campagna acquisti la effettuo entro metà settembre. Massimo i primi di ottobre gli animali devono essere a casa altrimenti rimango con quelli che ho. Ovviamente in quel periodo sono più difficili da reperire ma con un po di impegno si trovano ugualmente si trovano e ti assicuro che ne vale la pena.
    I cardellini, ad esempio, presi a inizio muta difficilmente hanno poi problemi mentre quelli presi a novembre........!!!
    La spiegazione di quest'ultima affermazione e semplice da dare: non essendo ancora arrivata la brutta stagione non hanno ancora subito i trattamenti con esb3, baicox e chi più ne ha più ne metta.
    Spero di essere stato chiaro altrimenti andiamo pure avanti perchè questo argomento penso sia molto utile per chi inizia.[/QUOTE]

    ciao
    approfitto della discussione molto interessante e mi inserisco, da qualche anno ( dopo varie fregature prese in mostra o con soggetti provenienti dal Belgio) ho deciso rinnovando il mio allevamento di chiedere soggetti sani e sicuri ad allevatori della zona.
    risultato tante telefonate ad agosto e settembre e sempre le stesse risposte: "aspetto la fine della muta per fare le mie coppie e poi cedo".
    Caso anomalo l'anno scorso, nevicata di novembre, io ero via per lavoro e la neve ribalta il tetto di una voliera dove erano le femmine di cardellino, quindi inizio a telefonare a tutti in giro tra fine novembre e Natale stessa risposta:" ormai è tardi ho venduto tutto, ho un paio di femmine e me le tengo di riserva".
    Come vedi non è semplice, l'unica e creare un rapporto di amicizia con qualche allevatore serio e costruire sui rapporti umani: quest'anno ho delle splendide coppie di lucherini e di ciufolotti, sul Forum ho trovato una bella cardellina ad un prezzo onesto, insomma piano piano sto costruendo, ma per chi comincia credo sia difficile...questo Forum però potrebbe essere un ottima risposta a questa difficoltà
    Pietro.

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi