Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: organetto scuro x scuro

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fibozeta

    L'avatar di fibozeta
    Registrato dal
    31-10-08
    residenza
    Alba Adriatica(te)
    Messaggi
    187

    organetto scuro x scuro

    Salve oggi ho preso una coppia di organetti scuri o cobalto , leggendo sul forum mi sembra di aver capito per questo accoppiamento da moltalità embrionale .Vi volevo chiedere se ho capito bene che in tal caso sostituiscoo il maschio o la femmina .Ciao e grazie

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    si, c'è una mortalità embriona per via dell'omozigone...
    Potresti utilizzare una femmina ancestrale o una bruna....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fibozeta

    L'avatar di fibozeta
    Registrato dal
    31-10-08
    residenza
    Alba Adriatica(te)
    Messaggi
    187

    Ciao grazie per la risposta ,mi dovro procurare un ancestrale o un altra mutazione se riesco, una domanda che alimentazione usate per gli organetti? Ciao

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    io per ora sto fornendo una miscela così composta: 2 parti di misto 5 semi per canarini più una parte o anche meno di misto per organetti; due volte a settimana fornisco a parte perilla o chia a giorni alterni.
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Dato che la mutazione scura è dominante puoi utilizzare i due soggetti con altri due soggetti anche ancestrali e otterrai comunque soggetti mutati. Io eviterei la bruna.

  6. #6
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Dato che la mutazione scura è dominante puoi utilizzare i due soggetti con altri due soggetti anche ancestrali e otterrai comunque soggetti mutati. Io eviterei la bruna.
    come dice Mauro puoi usare indistintemente sia il maschio che la femmina, otterrai sia dei mutati che degli ancestrali.
    non capisco però perchè evitare la bruna, io con questo accopiamento ho ottenuto degli scuro-bruno meravigliosi.

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    come dice Mauro puoi usare indistintemente sia il maschio che la femmina, otterrai sia dei mutati che degli ancestrali.
    non capisco però perchè evitare la bruna, io con questo accopiamento ho ottenuto degli scuro-bruno meravigliosi.
    La cosa importante è essere consci di ottenere soggetti a doppia mutazione. Lo scorso anno in una mostra della Lombardia sono stati iscritti come soggetti ancestrali scuri dei soggetti bruno-scuri. Il bello è che sono stati giudicati e hanno vinto battendo degli ancestrali scuri (giudice alle prime armi). Ci sono allevatori che non riescono a riconoscere le mutazioni sovrapposte e questo è un peccato in particolare nel proseguo della selezione.
    Sono comunque d'accordo con te che i soggetti bruno scuri sono molto belli.
    Basta dirti che quest'anno voglio provare di ottenere un ibrido bruno scuro tra verdona bruna e organetto scuro; e questo dopo aver visto quegli organetti in mostra (nonostante l'errore di giudizio).

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Basta dirti che quest'anno voglio provare di ottenere un ibrido bruno scuro tra verdona bruna e organetto scuro
    Ciao Mauro se vuoi ottenere un ibrido bruno scuro dovrai avere anche l organetto scuro bruno o portatore.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Accoppiando due soggetti scuri non è detto che gli embrioni muoiano, moriranno solo quegli embrioni in cui si verificherà l’omozigosi. Accoppiando due soggetti scuri queste sono le percentuali teoriche di nascita:
    scuro omozigote 25% (letale o presunta tale)
    scuro eterozigote 50%
    ancestrale 25%
    quindi la percentuale è relativamente bassa di vedere embrioni morti, poi ovviamente questi sono calcoli di probabilità, in realtà mi è capitato di veder nascere tutti i piccoli, così come vederne morire la maggior parte nell’uovo.

    Per quanto riguarda Mauro Bagiolo, concordo con Roberto Ghidini, per vedere un piccolo bruno o bruno scuro, bisogna che il maschio dell’organetto sia bruno /bruno scuro o scuro portatore di bruno.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Se chi me lo ha ceduto non mi ha ingannato dovrebbe essere portatore di bruno. Speriamo bene. Quelli che ho io a disposizione erano tutti scuri ottenuti da ancestrale. Mal che vada mi accontento dell'ibrido scuro.

    Io ho appena inserito la scura in allevamento. Lo scorso anno ho acquistato un soggetto scuro cabaret convinto che fosse maschio. Volevo appunto utilizzarlo in ibridazione ma in primavera si è rivelato una femmina. L'ho allora unita ad un maschio ancestrale e da questa femminuccia ho ottenuto 6 novelli fortuna vuole tutti scuri. Ecco allora che le percentuali sono puramente teoriche dato che avrei dovuto ottenerne solo la metà.
    Ovviamente meglio così.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi