Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Bruttissima esperienza

  1. #1
    Junior Member


    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    12

    Bruttissima esperienza

    Salve a tutti; voglio raccontarvi quello che mi è successo: mi sono preparato x le cove: avevo messo in casa, dalla volieretta, le femmine (6) che tenevo in balcone e le avevo sistemate in gabbie singole da cova mentre i maschi (3) li avrei messi nella stessa stanza delle femmine lunedì prossimo x poi accoppiarli con le femmine (2 x ogni maschio) con il sistema del maschio volante intorno alla metà di marzo. I maschi sono un cantore eccezionale verde del 2006 cedutomi da Guido, un pezzato a predominanza verde del 2007 allevato a mano da me in quanto figlio unico ed un giallo del 2007 scambiato con un mio novello del 2008 con l'amico e mentore Vittorio Olivieri (giudice internazionale e allevatore tra i migliori al mondo di AGI). Vengo al dunque: i maschi li tenevo in voliera sull'altro balcone del mio appartamento, domenica è arrivata una maledetta poiana (splendida e bellissima) che si è posata sopra alla volieretta; ebbene, i miei 2 maschi non si sono scomposti più di tanto in quanto abituati ad un evento del genere sentendosi sicuri e protetti dalla rete fitta di protezione, ma il giallo, essendo nuovo, si è talmente spaventato che deve aver sbattuto talmente tanto x la gabbia che l'ho trovato ansimante ed esausto sul fondo. Presolo, l'ho immediatamente sistemato all'interno in una gabbietta in penombra e tranquillo, anche se ero certo che sarebbe morto perché perdeva sangue dallo sfintere (sicuramente una emorragia interna in quanto non presentava ferite), infatti stamattina attorno alle 6 l'ho trovato sul fondo della gabbia senza che avesse toccato cibo nè acqua x 2 giorni. Conclusione mi ritrovo con 2 maschi e 6 femmine e devo pianificare di nuovo le cove oltre a dover superare il dolore x la perdita di quello splendido giallo.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Mi dispiace, un episodio veramente increscioso ma la poiana faceva solo il proprio mestiere.
    .:°°

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Mi spiace per il tuo maschio....comunque per i due rimasti,le sei femmine sono una passeggiata/||]]

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Non entro in merito al mestiere, mi e' successa una cosa simile quest' estate a Cormayeur, sento un trambusto esco sulbalcone e sopra la volieretta doce tenevo i novelli piu' debolucci in difficolta' in voliera c'era un falco. Per un novellino non c'e' stato piu' niente da fare , ma una scarpata la falco l' ho tirata (ovviamente non sono riuscito a centrarlo).
    Se hai qualche sistema per recuperarlo il maschietto te lo regalo io, altrimenti fai fare gli straordinari ai 2 rimasti.
    Guido

  5. #5
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da campiglia Visualizza il messaggio
    Se hai qualche sistema per recuperarlo il maschietto te lo regalo io, altrimenti fai fare gli straordinari ai 2 rimasti.
    Guido
    Concordo: un maschio per due femmine è nella norma. Nel colore si utilizzano pochi maschi per più femmine. La mia esperienza mi insegna di adoperare, quando è possibile, maschi adulti. Offrono più garanzie dei novelli.

  6. #6
    Junior Member


    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    12
    Ragazzi; vi ringrazio tutti x la solidarietà dimostrata, non avevo dubbi comunque della vostra sensibilità quando si parla dei nostri beniamini, lo so che la poiana faceva il proprio dovere, infatti era di una bellezza stravolgente: altera e fiera come tutti i rapaci, ma io ho perso uno splendido maschio che cantava che era una bellezza starlo a sentire. Ti ringrazio vivamente, Guido, per la tua cortesia e generosità nel volermi regalare un maschio dei tuoi, ma purtroppo mi è impossibile venire a Torino a prenderlo, e comunque mi arrangerò con i due che mi restano, anche se le due femmine novelle sono figlie del pezzato x cui, giocoforza, devo accoppiarne in consanguineità una (non mi piace molto...). Vi saluto tutti a presto. Alessandro

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Ondulati Prima esperienza
    Da BrotherSister nel forum Ondulati
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 11-05-09, 21: 20
  2. allevatori di Ara e mia iniziale esperienza di allevamento
    Da miqui77 nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-05-09, 20: 31
  3. esperienza incrdibile
    Da wendyeli99 nel forum Esotici
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 15-03-09, 19: 23
  4. esperienza d'allevamento...
    Da Daniele Zoli nel forum Psittaciformi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 31-03-08, 13: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi