Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: acari rossi frontlain

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di livion2006

    L'avatar di livion2006
    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    393

    acari rossi frontlain

    ciao ho notato che ci sono dei acari ross nel mio piccolo allevamentoi , posso mettere una goccia di frontlain sul collo dei canarini, inoltre vi ricordo che stanno in cova potrebbe esserci qualche problema, ciao e grazie

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Se non si controllano gli acari e' difficile avere una buona annata. Per dirti la verita' faccio tanta precauzione per evitare di vedere gli accari nel mio allevamento e non ho mai dovuto mettere una goccia di frontline o qualsiasi altro prodotto nel periodo in cui la femmina sta covando le uova. Io non penso che ci debba essere alcun problema, ma sara' meglio provare su una femmina per primo. Io faccio la goccia circa ogni sei mesi e non ho mai riscontrato problemi.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Nei pappagalli di grossa taglia il Frontline mi ha dato buonissimii risultati. Immagino che anche in soggetti di piccola taglia non eccedendo, ma limitandosi a una goccia e avendo cura di soffiare delicatamente sulle piume del collo per mettere a nudo la pelle, evitando che ne rimanga in superficie anche una minima quantità, darà ottimi risultati!
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Quoto quanto detto in precedenza.

    In più di consiglio di curare ancora di più l'igiene... controlla molto spesso i nidi (soprattutto la parte di juta a contatto con il cestino) e se è il caso sostituisci l'imbottitura...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di filolau


    Registrato dal
    20-10-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    56

    puoi usarlo tranquillamente,ma con giudizio,e comunque ripeti il trattamento a fine cova su tutti i sogetti e il prox anno rifallo prima della stagione cove gli acari resistono anche anni in incubazione

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    se hai problemi dovuti alla presenza accertata di acari rossi nel tuo allevamento ( in particolare nei nidi), ti consiglio di usare 1-2 goccie dietro la nuca di frontline o meglio ancora ivomec ( diluito 1:5); quest'ultimo risulta essere micidiale contro l'acaro subito dopo la somministrazione.
    Questo tipo di trattamento lo puoi fare sui riproduttori, e anche sui novelli già impiumati e svezzati(40-50gg di vita almeno) che magari hai in voliera.
    Ovviamente disinfetta bene o sostitisci sia nidi sia posatoi( specialmente se sono cavi all'interno) delle varie gabbie da cova.

    ciao.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Stefano, hai provato condue gocce ?. Io sono dell'opinione di fare una sola goccia almeno su canarini. Questa e' sola la mia opinione ma un importatore mi disse che un alevatore perse tanti uccelli per avere usato l'ivomec male, pero, non so quanto gocce aveva fatto !!!!!.

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao John, quello che dici è anche giusto perchè l'ivomec è un antiparassitario micidiale usato prevalentemente su bovini,ovini,suini... insomma animali da reddito e di una certa mole.
    Quindi potrebbe essere letale se usato in modo sbagliato, infatti l'ivomec bisogna diluirlo con precisione addizionando al composto il glicole propilenico; così facendo l'ivomec viene diluito e si evita il sovradosaggio sui volatili.
    Le concentrazioni da usare sono in prevalenza due:
    - 1:4 o 1:5 per applicazione transcutanea
    - 1:9 per applicazione orale contro l'acariasi respiratoria

    Se usata nelle dovute concentrazioni l'ivermectina non dà alcun problema nemmeno sui pulli svezzati di 40-50gg.
    P.S. ho usato quest'anno l'ivomec senza problemi,1 o 2 gocce è indifferente sui riproduttori.

    ciao a tutti
    Ultima modifica di Nord salentino; 20-05-10 a 19: 49
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Stefano, quest'anno per la prima volta, sequendo le esperienze di alcuni utenti, ho usato il Frontline e ho messo una goccia come facevo con il precedente anti acarie che usavo prima e devo dire che non ho avuto problemi di acari per alcuni anni e non l'ho avuto neanche quest'anno.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi