Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Cachi ai pappagalli..

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Quindi c'è chi li da e chi no insomma.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    Zeno, io personalmente seguirei il consiglio di Vincenzo, data la sua esperienza personale pluriennale e la sua enorme conoscenza dei psittacidi...... senza nulla togliere all'amico Michele che comunque ti ha dato delle informazioni precise sul tannino, ma pur sempre informazioni prese da alcuni testi e non dalla esperienza sul campo ......
    Quindi se il tannino, come dice Michele, è nocivo seppur in maniera blanda e di certo non letale, una somministrazione moderata e ponderata , come consiglia Vincenzo, non può certo farli morire ........

    a presto.
    Enzo.
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    c'è pur sempre da valutare il guadagno confronto alla rimessa...

    se ne ricava parecchi benefici e vitamine ben venga, altrimenti mi sembra poco sensato fornirli se già si sa che i tannini fanno male.

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Gli uccelli in generale tollerano concentrazioni anche alte di tannini ed altre sostanze che per i mammiferi risultano tossiche. I cachi sono molto apprezzati da molti uccelli selvatici, che in questo periodo vi trovano grassi e vitamine importanti...sia quelli domestici che i cachi selvatici (ed i frutti delle altre specie della stessa famiglia) sono uno delle fonti di cibo principali di molti pappagalli asiatici, come i parrocchetti dal collare e gli altri psittacula
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #15
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Ciao.

    Di Cachi esistono varie forme d'allevamento e non tutte hanno la stessa concentrazione di tanine.Io ai miei pappagalli offro ogni anno e ogni giorni dei Cachi del tipo Sharon e non ho mai avuto dei problemi.Come so io,è anche l'unica forma di Cachi che si possa mangiare anche nello stadio non ancora maturo e di conseguenza non si appiccica cosi di brutto al becco (osservazione giusta di Vincenzo ) C'è però anche da dire,che tutti i tipi di cachi perdono gran parte delle Tanine quando maturano e sopratutto se per via del tempo gelano sul albero.

    Patrick

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierZambi

    L'avatar di PierZambi
    Registrato dal
    05-01-14
    residenza
    Maranello
    Messaggi
    67

    ora io non so il contenuto chimico dei cachi,ma in liguria le colonie di parrocchetti dal collare rinselvatichiti mangiano cachi dalla mattina alla sera quando è il periodo !!!!!!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi