Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Colore e Dimensioni Uova da Baliare (PDG)

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Colore e Dimensioni Uova da Baliare (PDG)

    Scusate in anticipo per la domanda un pò strampalata ))$ mi stavo chiedendo se i passeri del giappone, data la loro innata tendenza alla cova, covano appunto solo uova di piccole dimensioni e bianche tipo esotici o anche uova più grosse e magari colorate. Pensavo alle uova di cocorite, inseparabili, canarini e quaglie cinesi. So che poi non svezzerebbero i pulli ma le porterebbero comunque a schiudersi? Mi è balenata in mente questa idea un pò per esperienza personale di una coppia di ondulati che ha deposto due covate con una pausa di soli 10 giorni tra l'una e l'altra (coi conseguenti problemi di uova lordate e rovinate ad opera dei primi nati) un pò avendo intenzione di acquistare una coppia di quaglie cinesi e temendo che come spesso capita con questa specie non covino ]|

  2. #2
    anto0peppe
    Guest

    canarini e qualglie sicuro no ....no niente di tutto ciò....solo esotici ;-)
    forse al limite solo covare....;-)

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non so bene come funzionano i passeri del giappone,ma da ragazzino feci un esperimento strampalato,misi sotto una canarina in cova un uovo di calospite,hai presente le dimensioni???Bene,la canarina non fece una piega,continuò a covarlo fino a che non superò la sua naturale durata di cova,dopodichè,probabilmente il suo istinto le fece credere che l'uovo fosse sterile e lo abbandonò,naturalmente ad un canarino occorrono 15-16 gg ma sono sicuramente insufficienti per una calopsite che se non ricordo male necessita di almeno 21gg.Comunque quando dopo qualche giorno mi decisi a rimuovere l'uovo ormai abbandonato ebbi modo di vedere che al suo interno la calopsite era ,purtroppo,praticamente completamente sviluppata,ma ormai morta per l'interruzione della cova,esperimenti crudeli che solo i ragazzini possono fare!!!
    Comunque,tenendo presente la vocazione alla cova dei pdg,sicuramente superiore a quella delle canarine,secondo me sarebero disposti anche a covare uova diverse dalle loro per colore e dimensioni,certo dovresti almeno fare in modo che la durata della cova sia pressappoco la stessa,altrimenti andresti a finire male come è successo a me.

    Ciao Massimo

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    uova di grosse dimensioni non le puoi di certo mettere, ma alcuni, dico alcuni usano mettere a balia dei pdgi cardinalini del venezuela, con scarsi o quasi nulli risultati......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    I pdg non sono mica galline nane...Sono indicati per baliare i piccoli esotici....Su altre specie non garantisco nulla...Ma pappagalli e quaglie logicamente sono fuori discussione....
    SV189

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Se anche fosse, poi chi li imbeccherebbe? Far nascere dei pulli e poi vederli morire di fame non è il massimo...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Io ho baliato sotto i passri un pò di tutto, compreso le uova dei becco azzurro a petto rosso che sono più grandi di quelle del canarino e, con i dovuti accorgimenti, li hanno allevati egregiamente. Unica cosa non mettevo più di due uova.
    Per quanto riguarda il colore nessun problema. Feci allevare due giovani di cantore di cuba sempre dai passeri.
    Se abituate al tipo di alimentazione i passeri sono in grado di allevare praticamente ogni tipo di uccello nidicolo.
    Anche le canarine però non scherzano. Feci covare ad una canarina di colore un uovo di frosone testa nera. Non solo il piccolo nacque ma, aiutato da me con beccate supplementari, fu svezzato.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569
    Non c'entra nulla con il discorso...ma io avevo delle quaglie comuni e mettevo a covare le loro uova sotto i colombi...era troppo forte vedere che quando nascevano i piccoli scappavano dappertutto e i genitori adottivi con il becco cercavano di riportarseli sotto....

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    ))$))$))$
    chissà che pensavano quei poveri colombi]|]|]|]|]|

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Sto ancora ridendo pensando ai piccioni e alle piccole quaglie in fuga :D:D:D

    Tornando ai PDG so che non sono la soluzione migliore, stavo solo valutanto altre possibilità per le uova che una mia cocorita continua a deporre nonostante abbia pulli nel nido. Ha deposto una prima volta 4 uova, dopo dieci giorni circa di cova ne ha deposte altre 3.. tutte fertili. Sono nati i primi pulli e ho tolto le uova deposte in seconda tornata in modo che i piccoli non le rovinassero e le ho messe sotto altre due coco in cova. Pensavo di aver risolto ma la femmina è ancora gonfia, secondo me domani comincia a deporre una terza volta!! Non posso più smistare le uova sotto altre femmine, hanno i nidi già pieni!! Quindi o le butto o le lascio rompere ai pulletti già nel nido.. per questo pensavo ai passeri del giappone per la cova, i nuovi nati li avrei poi allevati io a mano o rimessi sotto una cocorita con pochi piccoli. Mah vedremo..
    Riguardo le quaglie (che ho trovato e vado a prendere domani) spero di trovare una femmina che cova altrimenti porterò le uova in qualche piccionaia [

    Ora vi lascio parlare di esotici eheh

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. genetica e dimensioni
    Da Mauro77 nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-01-10, 03: 13
  2. genetica e dimensioni
    Da Mauro77 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-01-10, 11: 40
  3. .....per baliare le uova di colombaccio...!!!!
    Da Columbus_Palumbus nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18-10-09, 19: 18
  4. Dimensioni gabbie..?
    Da mujaive nel forum Allevamento
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-01-09, 13: 24
  5. dimensioni volieretta
    Da Arturo nel forum Psittaciformi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-03-08, 12: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi