Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Bisogno di aiuto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CANARI


    Registrato dal
    08-03-14
    residenza
    bologna
    Messaggi
    84

    Bisogno di aiuto

    Buonasera avrei bisogno del vostro aiuto, nella prima covata di quest anno mi è nato un canarino e ho dovuto separare il padre perche aveva una certa aggressivita verso di lui e verso la femmina ovvero beccava entrambi, adesso il canarino si è gia involato da circa una settimana ed inizia a fare i primi voli dal fondo al primo posatoio che dista dal fondo 10 cm. Ha abbastanza piume su tutto il corpo e la madre lo imbocca ancora (è ancora dipendente dalla madre). Il problema è che sto ancora tenendo separato il padre da loro due ed il mio dubbio e la mia paura è che la madre non finisca di aiutare il piccolo fino alla fine dello svezzamento e che il canarino muoia per fame dato che forse la madre smettera' di imbeccarlo. COSA DEVO FARE? SE FINO AD ORA LA MADRE LO HA IMBECCATO CORRETTAMENTE ED IN MODO ASSIUDO POTREBBE SMETTERE PER PROCEDERE ALLA PROSSIMA COVATA? iL CANARINO SARA AUTONOMO?
    IL MASCHIO è FONDAMENTALE PER LO SVEZZAMENTO DELL PULLO?
    HO PAURA DI RIUNIRE IL MASCHIO POICHE QUANDO IL CANARINO ERA PICCOLO LO HA BUTTATO GIU DAL NIDO E NON LASCIAVA COVARE LA FEMMINA
    Attendo vostre risposte.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    I canarini(sassoni),diventano autonomi verso i 30 giorni,mettigli magari una mangiatoia sul fondo che magari lo stimola a mangiare da solo,per far ritardare l'estro della canarina metti il maschio in un'altra gabbia,controllando che la femmina continui nell'imbecco,non vedendolo sara'meno stimolata.
    I maschi non sono assolutamente fondamentali,chi usa il maschio al salto,lascia lo svezzamento interamente alla femmina.

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Il maschio lo imbecca?
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CANARI


    Registrato dal
    08-03-14
    residenza
    bologna
    Messaggi
    84

    Innanzi tutto grazie mille delle risposte che, come sempre sono molto utili, volevo fare alcune ulteriori precisazioni: il maschio è stato separato dalla femmina dopo due giorni che il canarino era uscito dall uovo perche esso (il maschio) prendeva il piccolo e lo buttava giù dal nido, da quell episodio lo ho separato definitivamente in una gabbia, a parte che ho provveduto sistemare in una stanza diversa rispetto alla gabbia della femmina, (non si sentono, ne si vedono uno con l' altro perche le stanze sono agli opposti della casa)
    Naturalmente sono stati sempre separati quindi il maschio non ha mai imbeccato ne la femmina ne il piccolo.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Vai tranquillo,se la femmina non sente nemmeno il maschio è facile che prima di fare altre uova svezzi il piccolo, in caso contrario leva il nido dopo che fa il primo uovo e lasciala deporre per terra cosi continuerà a imbeccarlo

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CANARI


    Registrato dal
    08-03-14
    residenza
    bologna
    Messaggi
    84

    dato che adesso la femmina non ha il bagnetto (lo ho toloto da quando ha deposto il primo uovo) quando glielo posso rimettere?

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Il bagnetto lo puoi mettere sempre, anche durante la cova
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Concordo con Carlo, io lo metto tutti i giorno dell'anno evito di metterlo solo da quando nascono i pulli fino a quando la madre li copre per scaldarli

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CANARI


    Registrato dal
    08-03-14
    residenza
    bologna
    Messaggi
    84

    Ok, grazie mille.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi