Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: Stagione 2013

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Stagione 2013

    Buongiorno ragazzi ,10 giorni fa ho formato le coppie dei miei Gould,in totale 3.Dunque ad oggi la coppia formata dal maschio TA e femmina TR siamo a 4 uova ,e' partita subito appena messi insieme.La seconda e' formata dal maschio TN/ blu e femmina TN petto bianco sembrano molto affiatati anche loro .La terza maschio pastello grigio blu petto bianco e la femmina TR petto lilla non si sono proprio guardati anzi il maschio gli soffia.Secondo voi aspetto ancora un po o magari li divido ? Un'altra cosa questa mattina la femmina della seconda coppia a cominciato ad avere un accenno di muta( le temperature in pochi giorni sono cambiate) o paura che se continua sara' il caso di togliere il nido ,non vorrei stressarla,cosa mi consigliate.?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se una femmina va in muta, nido o non nido, non penserà certo a riprodursi.
    A volte i Gould vanno in una sorta di falsa muta, ma è strano che succeda in questo periodo, di solito succede alle porte della primavera, quindi non è certo l'abbassamento della temperatura a provocarla.

    Non mi piace l'assortimento della terza coppia. L'accoppiamento fra petto bianco e petto lilla non va bene, perché genera soggetti con un colore del petto intermedio.

    Se una coppia non si affiata, entro un ragionevole lasso di tempo, allora potrebbe non farlo più, e bisogna prendere in considerazione l'opportunità di separarla.
    Potresti scambiare i partner delle coppie 2 e 3, meglio accoppiare pb x pb, piuttosto che pb x pl, approfittando del fatto che non hanno ancora deposto. Però non metterli insieme all'improvviso, lascia ciascuno di loro da solo per qualche giorno e poi falli incontrare, introducendo le femmine nelle gabbie dei maschi e non viceversa.

    PS....il maschio che definisci pastello grigio blu è semplicemente la variante pastello del blu, e probabilmente si tratta di un TN pastello singolo fattore.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Ops....comincio ad avere problemi alla vista.La terza coppia infatti e' composta da femmina petto bianco TN ( no lilla) , non so perche' o detto lilla forse l'avevo in mente poi ho cambiato idea. Comunque attendo un po ancora poi in caso li divido.Terro' d'occhio la femmina in "muta" speriamo che sia come dici tu ,forse non e' cosi, anche perche' ho atteso molto proprio per farle arrivare in perfetta forma.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANTONIO RENNO


    Registrato dal
    27-03-13
    residenza
    pozzallo
    Messaggi
    178

    ciao a tutti,
    anche a me e' successo che su 4 coppie due sono andate in muta appena iniziata la riproduzione.....

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    anche io avevo una coppia che non andava d accordo! o il maschio o la femmina si rincorrevano per darsele adesso a distanza di 3 settimane il maschio ha cominciato a corteggiarla.. bisogna avere pazienza
    RAE P66

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Si infatti bisogna avere pazienza anche se nei Gould si vede quasi immediatamente se ce sintonia,comunque attendero'.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da ANTONIO RENNO Visualizza il messaggio
    .... anche a me e' successo che su 4 coppie due sono andate in muta appena iniziata la riproduzione....
    Bisogna comunque considerare che i tuoi sono andati in muta - se non sbaglio - tra luglio ed agosto, e per tutti gli uccelli che nidificano in primavera direi che è "normale", mentre differente è il caso di Melissa che ha avuto il problema proprio nei giorni scorsi.

    Melissa, ti piacciono i petto lilla? Ho un pastello/blu, testa rossa che è una favola!
    Quest'anno - fra le altre - ne ho formato due coppie ed i rispettivi partners arriveranno i primi giorni di novembre; vediamo come andrà la stagione cova e poi eventualmente ci risentiremo ....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    I miei infatti li metto in riproduzione sempre nello stesso periodo ( settembre/ottobre) primo per dare giusto il tempo che completino la muta al 100% e avere cosi dei buoni risultati ,secondo in primavera metto i d.pappagallo con i codalunga .Il tempo (con il lavoro) purtroppo non mi consente di seguire tutte le cove contemporaneamente.
    Paride i pastello sto iniziando da poco a inserirli nell'allevamento ,sono veramente molto belli anche se il primo maschietto che o preso non sembra ancora intenzionato ad "approcciarsi" con le mie femmine . Saro' FELICISSIMA di averne uno dei tuoi
    P.S ho letto le discussioni in alcuni dei post riguardo al definizione di singolo e doppio fattore,che a quanto o capito si presenta nelle mutazioni pastello .Mi sto documentando ma la genetica cavolo e' un po complicata .Dovro' attendere ancora che l'esperienza con il tempo mi aiuti.

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Anch'io con gli esotici, comincio la stagione cove ad ottobre.
    Mi sembra che - dopo aver effettuato la muta e dopo averli preparati a puntino - interagiscano meglio al "nostro" clima invernale. Attualmente ho formato sette coppie con i relativi nidi ma solo uno lo ha quasi ultimato.
    Le coppie rimanenti stanno nelle volierette, tutte le femmine in una e tutti i maschi nell'altra. Appena concluderanno le tre covate darò loro il meritato riposo e toccherà agli altri. In effetti sono soggetti nati a gennaio e febbraio di quest'anno e li ho volutamente "spostati" a dopo in quanto quando verrà il loro turno, avranno già compiuto l'anno di età.

    In primavera - tra l'altro - mi dedico ai miei Arricciati per cui ho davvero una "" lunga "" stagione cove.

    Quote Originariamente inviata da Paolo e Melissa Visualizza il messaggio
    Saro' FELICISSIMA di averne uno dei tuoi
    Ehmmmmm..... senti Melissa..... forse mi sono espresso male .....
    e poi, vuoi farmi sgridare da Fabio ? te lo ha detto che il petto lilla non si combina bene con il petto bianco...... no ?
    per cui mi riferivo proprio ad una coppietta di "" petto lilla "" !!!!!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Ops !!!! no no Paride non e' mia intenzione farti prendere una "stiratina d'orecchie" da Fabio per colpa mia ,ok vada per la coppietta PETTO LILLA

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi