Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Fiorino femmina e nido

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ly2016


    Registrato dal
    07-05-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    10

    Fiorino femmina e nido

    Buongiorno nuovamente a ttt!

    chiedo ulteriore consiglio. ...

    in una delle mie gabbie ho un fiorino femmina di due anni (avuta da circa due mesi) insieme a un ibrido femminuccia e due maschietti (un mosaico e uno fattore rosso).

    in altre tre gabbie ho invece delle coppie meglio assortite (una coppia x gabbia)

    il "fritto misto" della gabbia a 4 deriva dal fatto che i canarini mi sono stati regalati nn a coppie ed ora sono in compagnia e vanno d accordo, salvo qualche piccolo litigio tra i maschietti.

    orbene il fatto è k mi ero accorta k la fiorino voleva fare nido e le ho fornito occorrente.
    in due gg ha costruito un bellissimo nido ma ora. ..nn so cosa fare!
    nel seno che lei è convintissima ma oltre a nn avere un fiorino maschio x un buon accoppiamento credo k i due maschi nn siano più in estro. non cantano e stanno tranquillI. lei spesso si inbecca col canarino fattore rosso!

    help me

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Cantano quasi niente perchè sono con le femmine. Adesso sono ancora in estro, stai tranquillo. Se si imbecca con il canarino rosso, vedrai che si accoppiano. Preferiscono accoppiarsi all'alba e al tramonto.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ly2016


    Registrato dal
    07-05-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    10

    Grazie! mi rincuori, mi dispiaceva x la fiorino dopo ttt l impegno nel costruire il nido.

    la cosa che volevo invece segnalare riguarda la coppia dei canarini gialli (in gabbia separata) che sono alla seconda cova ed il maschio canta tantissimo ed è molto molto vivace

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Molto vivace come ? infastidisce la femmina ? disfa il nido ?
    Se canta molto vuol dire che è "bello carico".
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bernardini


    Registrato dal
    17-10-15
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    64

    Quote Originariamente inviata da Ly2016 Visualizza il messaggio
    Grazie! mi rincuori, mi dispiaceva x la fiorino dopo ttt l impegno nel costruire il nido.

    la cosa che volevo invece segnalare riguarda la coppia dei canarini gialli (in gabbia separata) che sono alla seconda cova ed il maschio canta tantissimo ed è molto molto vivace
    ........se il maschio non infastidisce la femmina non ti devi preoccupare, caso contrario in particolare se la femmina ha deposto le uova allora conviene separarli.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ly2016


    Registrato dal
    07-05-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    10

    Sì sì bello carico senza dubbio!!!
    è anke un bravissimo compagno perché collabora nella cova e porta cibo alla canarina k è molto solerte sia nel preparare il nido sia nel covare.
    si richiamano spesso e sono tenerissimi.
    lui è energico e si nota nn da fastidio ma canta svolazza felice nella gabbietta.

    ho un solo dubbio da "profana"; avendo io altra gabbia come ho scritto con i 4 canarini mal assortiti per casualità nella quale c è una femmina fiorino k ha preparato il nido, non potrebbe essere diciamo "attratto" dai cinguettii di questa altra femminuccia?

    i maschietti della gabbia a 4 come ho detto al contrario di Joy (il canarino vivace) sembrano. ...amebe!!!!

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Se imbecca la femmina e collabora alla cova, lascialo con la sua femmina, è perfetto!!!
    Gli altri maschietti sono molto calmi perchè sono in compagnia, prova a dividerli dalle femmine senza che le vedano.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi