Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: groppone femmina scava

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    groppone femmina scava

    scusate se apro un altro post uguale ma quello che ho postato poco fa è sparito non lo trovo più, quindi ne apro un altro più sintetico.
    da circa un mese in tutto ho messo la cassetta nido nella gabbia dei gropponi, con fondo di torba sterilizzata, e da subito lei ha iniziato a scavare freneticamente.
    dopo un po (circa 10giorni fa) ho tolto un pochino di torba e il giorno dopo ho trovato un uovo.per 5 giorni più nulla, ma lei continua a scavare poi il sesto giorno un altro uovo il settimo un altro e l'ottavo un altro ancora ma continua a scavare e non mi sembra che covi.vi volevo chiedere se è il caso di cambiare il fondo del nido, ma in commercio trovo solo il tutolo di mais che a me sembra un po troppo volatile che ne dite? cosa posso usare? le uova le rimetto una volta cambiato il fondo o no? non vorrei che si sfibri nella frenesia di scavare e si ammali grazie mille buona serata

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao,

    che scavi è del tutto normale, lasciali tranquilli e vedrai che quando si sente pronta inizierà a covare.. io come fondo uso il faggiolino

    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Quote Originariamente inviata da s1mon381 Visualizza il messaggio
    .... scusate se apro un altro post uguale ma quello che ho postato poco fa è sparito non lo trovo più, quindi ne apro un altro più sintetico.
    Non è sparito. Quello aperto col titolo " problema sub-strato" ma l'avevi messo nella sezione Psittacidi in generale e non, come questo, in "Parrocchetti e Pappagalli australiani".
    Essendo quindi un doppione e considerato che qui hai già una risposta, provvedo a cancellarlo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    Scusami Paride e grazie

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    Oggi due uova sono sparite e credo se le siano anche mangiate.Vincenso sapresti indicarmi dove comprare quel tipo di sub strato.grazie buona serata

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    puoi provare a chiedere a qualche negozio specializzato dalle tue parti.. altrimenti cerca in qualche sito, basta che metti il nome su google è ti esce
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    buona sera,vi scrivo per aggiornarvi sull'evolversi della cova.
    da 4 giorni presumo abbia iniziato a covare visto che non esce più dalla cassetta e praticamente il maschio è quasi sempre con lei.adesso nel nido ci sono 8 uova (con le 2 che ha rotto sarebbero 10) ma non credo le covi tutte visto che quando riesco a ispezionare il nido trovo 2 gruppi di uova distanti tra loro quindi vi chiedo: se riuscissi a individuare quale gruppo di uova cova, le altre devo toglierle?
    grazie buona serata

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Io proverei a rifare una conchetta unica per raggrupparle tutte insieme.
    Poi, tra 4 o 5 giorni fai la speratura.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    l'ho fatto più volte (anche se non recentemente) e lei puntualmente scavava (la sentivo) e appena usciva dal nido andavo a controllare e trovavo tutte le uova sparse.
    provero comunque a rifarlo ora che si è messa a covare seriamente ma non la trovo mai fuori dal nido e non vorrei disturbarla;in oltre 2 uova hanno più di 15 giorni (ma non so quale) potrebbero essere ancora buone? e anche se raggruppandole le covasse tutte riuscirebbe a covarne 8?
    grazie paride per la risposta.

    p.s.
    una domanda perché il maschio sta sempre dentro con lei anche se non cova?

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Tra le esperienze che ci passiamo anche in mp, (quando anch'io avevo i gropponi) un amico del forum mi scrisse che la sua femmina è riuscita a svezzarne ben 12 da una covata di 12 uova tutte feconde.
    Certo, c'è femmina e femmina ma lui affermava che se la natura le aveva dato la possibilità di far nascere 12 pulletti avrebbe sicuramente dato alla femmina la forza e la volontà di portarli tutti allo svezzamento. E' pure vero che questo allevatore forniva vitamine e proteine a larga scala, ma in effetti ebbe ragione.

    Molte volte il maschio entra nel nido per tenere compagnia alla femmina oppure per nutrirla e poi le rimane accanto........come per sostenerla nella fatica.......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi